“240 minuti sotto le stelle” per auto d’epoca: sabato 13 gennaio la 17ª edizione

L’appuntamento invernale in notturna di regolarità scatta da San Severino Marche.
Il Club CAEM/Lodovico Scarfiotti apre la stagione 2024 degli aventi ASI con la 17^ edizione della classica “240 minuti sotto le stelle”, un evento che nel tempo è diventato un appuntamento da non mancare per i regolaristi delle auto d’epoca, primo appuntamento in calendario del campionato Formula Crono ASI aperto ai cronometri liberi. Sono numerose le adesioni degli equipaggi, oltre 50, che arriveranno nel maceratese da tutto il centro Italia ed anche da Lombardia, Valle d’Aosta e Molise. Il confronto cronometrico si svilupperà su otto sezioni di prove rispettivamente a Piazza del Popolo di San Severino Marche subito dopo il via, al kartodromo Feggiani di Castelraimondo (sezioni 2 e 4) e Pioraco (3 e 5), per proseguire a Serravalle di Chienti, Sfercia-Bistocco e Serrapetrona, per un totale di 60 tratti di abilità. Il percorso di trasferimento misura circa 130 km in totale, suddivisi in tre settori. La bellissima piazza del Popolo con la sua caratteristica ed ampia forma ovale, che ha origini nel XIII secolo, ospiterà la concentrazione degli equipaggi e il via alle ore 17, dopo il saluto del sindaco Rosa Piermattei ed il briefing. I partecipanti si recheranno poi sulla pista Feggiani di Castelraimondo e successivamente a Pioraco, dove si concluderà il primo settore con sosta ristoratrice a base di vin brulé.

Il secondo settore porterà gli equipaggi dalle ore 18:15 ad effettuare il secondo passaggio sulla pista Feggiani e di nuovo a Pioraco, per poi proseguire verso i piani di Montelago e raggiungere Serravalle di Chienti, dove la locale Pro Loco offrirà un break a base di prodotti locali, bruschette e legumi. L’ultimo settore vedrà tutti impegnati dalle ore 20:15 nelle sezioni di prove a Serravalle, a Sfercia-Bistocco e Serrapetrona, prima della conclusione a San Severino Marche, dove i concorrenti scandiranno gli arrivi dalle ore 21:30 presso il Ristorante La Lucciola in località Cusiano. Le premiazioni degli equipaggi saranno per i primi dieci della classifica Assoluta (da regolamento ASI) e per i vincitori delle categorie Femminile e Young. Il buio della notte, i cronometri ed un percorso interessante, assieme alle sempre affascinanti auto d’epoca, saranno gli ingredienti principali dell’evento targato CAEM Lodovico Scarfiotti.

L’albo d’oro della manifestazione annovera per sei volte il successo dello specialista Gian Paolo Paciaroni, tre di Luigino Senigagliesi, due di Marco Gaggioli, poi Andrea Carnevali, Mauro Giansante, Valerio Rimondi, Mario Passanante e Pietro Caglini. Lo staff organizzatore ringrazia per il supporto Tecnostampa, Rotopress, Helvetia Assicurazioni, BCC Recanati e Colmurano, Water M, Ca.Bi. Gomme, GM Meccanica e Autofficina F.lli Zacconi.
Fonte e foto: ufficio stampa CAEM/Scarfiotti – Giuseppe Saluzzi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campagna Tesseramento FMI 2025. #ViviamolaInsieme

#ViviamolaInsieme, in ogni momento della giornata. È scattata ieri, lunedì 4 novembre, la Campagna Tesseramento FMI 2025 grazie alla quale è possibile entrare a far parte di una grande famiglia (quella della Federazione Motociclistica Italiana!) condividendo la passione per il motociclismo. Il tutto usufruendo dei servizi offerti dalle Tessere FMI, utili sia quando si è

La MRC Sport al 27° Lausitz Rallye

Due alfieri della MRC Sport erano al via del Rally Lausitz, tenutosi nello scorso fine settimana a Boxberg-Oberlausitz, in Germania, punto culminante nel calendario nazionale tedesco dei rally con le sue prove speciali ricavate in una ex miniera a cielo aperto. Jonas Muller era a bordo di una Skoda Fabia Evo con Alexander Hirsch alle

error:
Torna in alto