SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

40° Rally della Lanterna: Pollara e Princiotto sono i campioni della Coppa Italia Rally

La coppia siciliana si aggiudica il titolo della Coppa Italia Rally.

Sono Marco Pollara e Giuseppe Princiotto i campioni della Coppa Italia Rally 2024. L’equipaggio siciliano ha dominato il 40° Rally della Lanterna a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2, con un vantaggio di 3.3 secondi sulla Citroen C3 del pavese Giacomo Scattolon, in coppia con Francesco Magrini. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti i piemontesi Ivan Carmellino ed Elio Tirone, su Skoda Fabia R5, che proprio nel finale hanno scavalcato la Volkswagen Polo del biellese Corrado Pinzano con Mauro Turati. Quinto posto per il ligure Francesco Aragno (Skoda), in coppia con Giancarla Guzzi, seguito da Elwis Chentre e Max Bay (Skoda) che a loro volta hanno preceduto l’altro ligure Federico Gangi, vincitore in coppia con Andrea Ferrari del titolo under 25 su Skoda Fabia.

Ottimo risultato per i piemontesi Marco Varetto e Vittorio Bianco su Opel Corsa, che sono stati i migliori tra le auto a due ruote motrici ed hanno concluso al sedicesimo posto assoluto, laureandosi campioni della classe Rally4 con un vantaggio di un solo secondo su Cambiaghi-Paganoni. Il titolo femminile è invece andato a Michela Bettassa, in coppia con Eric Macori su Peugeot 106 N2. Il campione della categoria Over 55 è Oberdan Guerra, navigato dal figlio Luca su una Skoda Fabia.

Giornata indimenticabile per la città di Genova ed il suo entroterra, che hanno fatto da palcoscenico ad una gara appassionante che vedeva in campo i migliori equipaggi provenienti da tutta Italia. Successo senza precedenti per il comitato organizzatore Lanternarally, che con il supporto dell’Automobile Club di Genova e con il fondamentale contributo di Comune, Città Metropolitana e Regione Liguria ha nuovamente portato la manifestazione nel cuore del capoluogo ligure, con i concorrenti che per la prima volta nella storia sono transitati sotto all’Arco dei Caduti di Piazza della Vittoria. Il popolo genovese ha risposto alla grande alla chiamata del rally, abbracciando letteralmente gli equipaggi all’arrivo in centro. L’obiettivo della Lanternarally è senza dubbio quello di mantenere il Rally della Lanterna in pianta stabile nella sua storica sede genovese.

PS 6 Portello km 14,49: Pollara si conferma imbattibile su questa prova e vince in 10’37”4, seguito da Aragno a 0.8 e Carmellino a 3.1”. Bottoni è quarto a 4.7” e precede Pinzano, quinto a 4”8. Rusce purtroppo si ritira dopo la prova a causa di una toccata che ha danneggiato la ruota posteriore destra della sua Skoda.

PS 7 Brugneto km 11,82: Pollara vince anche la prova che in precedenza era stata di Scattolon. 7’46”9 il tempo del siciliano, che lascia il pavese a 0.1 e Pinzano a 2.6”. Il quarto tempo è di Aragno a 5.6”, mentre Bottoni è quinto a 6.3”.

PS 8 Massimo Canevari km 13,81: La prova parte con 25’ di ritardo per consentire il recupero, richiesto dal supervisore Acisport, di una vettura incidentata nel passaggio precedente. Scattolon vince la prova in 9’18”, Carmellino è secondo a 3.7 e “si assicura un posto sul podio a scapito di Pinzano, che chiude quarto a 5.8” dietro anche a Pollara, terzo a 3.8”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Le auto d’epoca protagoniste tra Soave e Bevilacqua con Perle Scaligere

Automobile Club Verona e A.C. Verona Historic hanno firmato una nuova tappa del circuito nazionale Ruote nella Storia promosso da ACI Storico. L’Automobile Club Verona, in collaborazione con A.C. Verona Historic, ha organizzato una nuova e riuscita edizione di Perle Scaligere, l’appuntamento veronese inserito nel circuito nazionale Ruote nella Storia, il progetto promosso da Automobile

Team Bassano dai Monti Savonesi al Lessinia

Tutti al traguardo i sei equipaggi in gara in Liguria dove spicca il quinto posto di Migliore. Si volta pagina con l’atteso Lessinia Rally dove saranno ventuno i portacolori dell’ovale azzurro. Sei su sei al traguardo: questo il bilancio del recente 7° Giro dei Monti Savonesi Storico per gli equipaggi portacolori del Team Bassano. Valevole

Chiuse le iscrizioni al 22° Rally del Tirreno

In attesa dell’ufficializzazione dell’elenco con l’approvazione federale, trapelano i primi nomi dei big che infiammeranno la Finale Coppa Italia ACI Sport. Sono 160 gli iscritti alla gara organizzata da Top Competition, in piena sinergia con il Comune di Messina, impegnato anche sul fronte ambientale dell’evento. Entusiasmo alle stelle. Si è conclusa con un record di

Al 7° Giro dei Monti Savonesi Storico Gerini concede il bis

Al Giro dei Monti Savonesi Storico, sul podio Bertinotti e Grossi, grande festa in città per la cerimonia di arrivo. Doppietta per la Grifone nella 7° Monti Savonesi Historic Regularity. Dopo il successo del 2024 tutti lo davano per favorito e Filippo Gerini non ha deluso le aspettative. Il pilota di Albenga, navigato dal concittadino

error:
Torna in alto