SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico tra passato, presente e futuro dei motori: nel fine settimana appuntamento al Politecnico per “Cultura e Motori”

Prosegue la fattiva collaborazione tra Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico: venerdì 9 e sabato 10 la sede di Piacenza dell’Ateneo ospiterà la ventunesima edizione di “Cultura e Motori”, appuntamento che si propone di raccontare i “Grandi Anniversari” correlati al mondo dei motori spaziando dagli albori del motore a scoppio fino ad arrivare al futuro.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Ateneo ed il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca – con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza ed il sostegno della commissione ASI-Green – e prende spunto dalla passione per tutto ciò che gira attorno al mondo dei motori e alla storia della tecnica.
Si partirà da un doveroso ma triste ricordo: trenta anni fa, proprio all’inizio di maggio del 1994, Ayrton Senna, uno dei piloti più celebri e amati della F1, perdeva la vita in un incidente sulla pista di Imola. Una tragedia che ci riporta all’importanza della sicurezza stradale, dalla pista alle strade che percorriamo ogni giorno.
Oltre al ricordo del campione brasiliano sono moltissime le ricorrenze, a partire dal primo brevetto internazionale del motore a scoppio (a cura di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, nel 1854), ai 110 anni della Maserati ed ai 100 della Bugatti 35.
Dai 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint ai 60 anni della Porsche 911 ed ai 50 della Volkswagen
Golf e della Alfetta GTV.
Questi anniversari saranno lo spunto per dare uno sguardo al presente ed al futuro dei motori a scoppio. L’intero parco circolante, ed i veicoli d’epoca, potranno prendere parte alla transizione verso una mobilità sostenibile? Proprio da questo grande interrogativo prenderanno via i lavori e le conferenze degli esperti nel pomeriggio di venerdì tra l’evoluzione dei motori termici, la riduzione delle emissioni climalteranti con l’uso di combustibili alternativi fino alle potenzialità dell’idrogeno.
Da sempre l’evoluzione dei motori a combustione interna si interseca con quella degli aerei, ben rappresentata da alcuni propulsori aeronautici (resi disponibili dalla base di S. Damiano dell’Aeronautica Militare) che saranno esposti all’interno della sede del Politecnico.
Sabato mattina si svolgerà inoltre la presentazione di un interessante progetto che si propone di trasformare l’aeroporto di S. Damiano in un “Flying Museum” aperto ai cittadini, anche con la possibilità di esperienze di volo.
Nella stessa mattinata imperdibile tavola rotonda con i protagonisti di un’altra grande innovazione italiana: il diesel “Common Rail” che 30 anni fa ha rivoluzionato il mondo dei motori, fino a rendere il diesel il motore più efficiente, affidabile e performante oggi disponibile.
Come di consueto saranno ospiti alcuni splendidi veicoli, in esposizione sul prato e sotto i portici della sede del Politecnico.

IL PROGRAMMA DI “CULTURA E MOTORI”
Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) – Scuola di Ingegneria Industriale e
dell’Informazione – Via Scalabrini, 76 – Piacenza
Venerdì 10 maggio 2024
Dalle 9,00 alle 18,00: Esposizione di veicoli, motori e immagini pittoriche.
Ore 15,30: Conferenze tecniche:
“Da Barsanti e Matteucci al motore a idrogeno. Passato presente e futuro del Motore a
combustione interna, nel tempo della decarbonizzazione”
– Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green
– Giovanni Ferrara, Università di Firenze e Commissione Cultura ASI
– Giovanni Groppi, ITS Modena e Commissione Cultura ASI
– Tommaso Lucchini, Politecnico di Milano
– Michele Monno, Politecnico di Milano e Commissione ASI Green
Sabato 11 maggio 2024
Dalle 9,00 alle 17,00: Esposizione di vetture, motori e immagini pittoriche.
Ore 10,00: Conferenze tecniche.
“Aeroporto di San Damiano: il progetto Flying Museum”.
T. Col. Salvatore Occini, Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza
“Common Rail: il miracolo italiano”, dal racconto dei protagonisti”
– Roberto Boni, Quattroruote
– Stefano Iacoponi, Progettazione Ferrari, Fiat e Alfa Romeo
– Lorenzo Morello, Progettazione Fiat e commissione Cultura ASI
– Alessandro Piccone, Progettazione Alfa Romeo e Fiat
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Giubileo del motorismo storico a Roma

UN SECOLO DI GIUBILEO CON LE AUTO STORICHE DELL’ASI. CORTEO ED ESPOSIZIONE IN PIAZZA SAN PIETRO PER L’EVENTO DEDICATO AL MOTORISMO STORICO. L’anno giubilare in pieno svolgimento ha dato molti spunti per offrire un tema legato anche al motorismo storico. ASI, Automotoclub Storico Italiano, ha infatti celebrato “Un secolo di Giubileo con le vetture storiche”

Colpo Basso al Due Valli, salta in testa al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Il trevigiano con Granai su Skoda Fabia RS sfrutta l’uscita di Crugnola e Ometto, si aggiudica il quarto atto e sale al comando del tricolore. “Campionato riaperto, continuo a crederci” dice Basso. Piazza d’onore per Andolfi-Menchini su Toyota GR Yaris a 9.8’’, primo podio assoluto per il duo ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti su Skoda, vincitori

Rally Italia Sardegna: logistica, parcheggi e navette a Olbia

Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca. Pochi giorni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si prepara ad accogliere, ad

19° Rally Campagnolo: si correrà il 18 e 19 luglio

Organizzato dall’ACI Vicenza il rally vicentino sarà il sesto atto del CIR Auto Storiche e Classiche, e secondo del T.R.Z. della Seconda Zona. Spazio anche a quattro serie private riconosciute ACI Sport. Confermata validità tricolore anche per il rally di regolarità. Sono sette le settimane che mancano per la disputa della diciannovesima edizione del Rally

error:
Torna in alto