Ruote nella Storia si appresta ad offrire una nuova tappa della stagione 2025 a tutti gli appassionati, cultori ed estimatori di auto storiche e d’epoca, grazie all’organizzazione dell’Automobile Club Vercelli, il format nato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia approda, sabato 17 maggio, nel borgofranco di Crescentino. Comune quest’ultimo situato alla confluenza tra il fiume Po e la Dora Baltea, che conserva intatte testimonianze medievali, come ad esempio la Torre Civica del ‘300.
L’Ente presieduto da Eugenio Castelli e diretto da Marcello Pamparana, ha studiato un percorso tra le mura di questo antico borgo, per permettere ai partecipanti di godere della bellezza e ricchezza territoriale della provincia vercellese e allo stesso tempo per regalare alle splendide vetture, protagoniste dell’evento, uno scenario nuovo e affascinante, in perfetta sintonia con la bellezza e il prestigio delle auto partecipanti al raduno.
-“Siamo orgogliosi di presentare una nuova edizione di Ruote nella Storia – ha voluto sottolineare il Presidente di AC Vercelli, Eugenio Castelli – un appuntamento che unisce la passione per le auto d’epoca alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e storico. Eventi come questo rafforzano il legame tra motori, cultura e comunità, contribuendo a promuovere il nostro territorio con uno sguardo rivolto al passato, ma con grande entusiasmo per il futuro. Rivolgo un grazie particolare al Sindaco di Crescentino per la disponibilità e la preziosa collaborazione offerta”.
Tra i diversi modelli di auto attese all’evento del 17 maggio anche una Citroën DS 23 del 1973, una Fiat 500 L del 1971, una Lincol Continental Town car del 1984, una Lancia Fulvia coupè Montecarlo del 1975, un’Alfa Romeo Giulietta sprint II serie del 1961 e una Fiat 128 del 1978.
-“Sabato vivremo una giornata all’insegna della tradizione, della bellezza e del piacere della scoperta – ha tenuto ad evidenziare Marcello Pampanara, Direttore dell’Automobile Club Vercelli – conosceremo Crescentino, le sue bellezze storiche e artistiche e la sua storia di antico borgofranco e punto strategico per il controllo della viabilità tra il monferrato, il vercellese, l’astigiano e il torinese. Non mancherà poi un momento conviviale per gustare e celebrare la gastronomia locale. Sarà, come sempre, un’ottima occasione motoristico-culturale, che ci permetterà di promuovere il territorio vercellese e valorizzare automobili che rappresentano non solo un pezzo della storia dell’automobilismo, ma anche un riflesso della società e dei costumi del passato”.-
PROGRAMMA:
Ore 10.00: Ritrovo veicoli a Crescentino (piazza Caretto) e registrazione presso gazebo ACI Storico, verifica partecipanti e saluto delle autorità cittadine.
Ore 10.30: Tour guidato di Crescentino: visita alle Confraternite di San Michele e San Bernardino, passeggiata lungo le vie cittadine fino alla scoperta della Torre Civica, visita al Santuario della Madonna del Palazzo.
Ore 12.30: Recupero auto e spostamento versoTrattoria dei cacciatori (Via Pon.7, Piagera, AL).
Ore 13.00: Pranzo conviviale con specialità del territorio e consegna oggetto ricordo.