La tanta attesa, il fermento per l’edizione che segna il ritorno della competizione nella città termale, vengono soddisfatti da un elenco iscritti di alto livello, caratterizzato dalla presenza, tra i 69 iscritti, del leader del Campionato Europeo Rally Miko Marczyk, che ha scelto la gara e le sue caratteristiche per preparare il prossimo impegno di Roma della settimana prossima.
La gara sarà avvalorata da diversi ritocchi al percorso e alla logistica, tratti distintivi per festeggiare il significativo traguardo dei quaranta anni di storia e per festeggiare al meglio anche il compleanno dei 120 anni di Montecatini Terme.
La città termale avrà di nuovo un ruolo centrale, comunicando la voglia di grande rilancio della città da parte della nuova amministrazione comunale, ma sarà l’intera Valdinievole a dare valore all’evento, con impegni importanti e irrinunciabili a Lamporecchio e Larciano, offrendo emozioni intense agli appassionati.
Significativa anche la collaborazione con l’ippodromo Snai di Montecatini Terme, dove sarà previsto un controllo a timbro.
Si sta esaurendo velocemente, il classico conto alla rovescia per sentire il rombo dei motori in Valdinievole, per vedere la gioia e la dinamicità della 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in calendario per questo fine settimana, iscritta al calendario nazionale.
Organizzato da Laserprom 015 con la collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, l’evento, quest’anno arriva ad un traguardo rilevante di longevità, con alle spalle l’aver scritto pagine di grande storia sportiva. Proprio per festeggiare questo momento così importante ed anche per festeggiare anche il compleanno dei 120 anni di Montecatini Terme, l’evento avvia un nuovo corso che guarda al futuro con un occhio al passato, primo fra tutti infatti il significativo ritorno nella città termale, dove tutto ebbe inizio nel lontano 1985, in un assolato week end di giugno.
Per questo è stato rilevante il rapporto di collaborazione instauratosi con la nuova Amministrazione Comunale della città simbolo delle terme e del benessere a livello internazionale. Un “nome” che si ripropone dunque in ambito sportivo pur se è doveroso evidenziare il forte contributo dell’intero territorio della Valdinievole, elemento caratterizzante dell’edizione di quest’anno.
I MOTIVI SPORTIVI: ARRIVA IL LEADER CONTINENTALE MARCZYK
Sarà decisamente un’edizione di respiro internazionale, questa dei quaranta anni del rally. Ha assicurato la propria presenza il leader del Campionato Europeo, il 29enne polacco Miko Marczyk, che sarà in gara con una Skoda Fabia RS. In vista del prossimo appuntamento della serie continentale della settimana prossima del Rally di RomaCapitale, il driver nordico ed il suo entourage hanno individuato la gara della Valdinievole come idonea, per caratteristiche tecniche, a preparare al meglio l’impegno che lo deve mantenere al comando della classifica. Sarà spettacolare e anche interessante sotto l’aspetto tecnico sportivo, vedere questo “big” all’opera contro diversi, tra i 69 iscritti, che vorranno formare l’albo d’oro. A partire dal vincitore del 2024, l’aostano Claudio Vona, in coppia con D’Agostino su una Skoda Fabia R5, in cerca del “bis”. Poi attenzione a Luca Artino, che la gara l’ha vinta due volte sfiorandola l’anno passato. Il vicesindaco di Lamporecchio, con Matteoni alle note avrà pure lui una Skoda Fabia RS, mentre con la Citroen C3 Rally2 torna anche il frusinate Carmine Tribuzio, il terzo assoluto del 2024, di certo desideroso di alzare l’asticella, con al fianco Cipriani. E si ripresenta pure l’aretino Paolo Segantini, in coppia con Innocenti, quinto l’anno passato, pronto a dare battaglia con la VolksWagen Polo R5, vettura che lo scorso aprile lo ha portato al secondo posto assoluto al Rally “BiancoAzzurro” di San Marino. Torna “una tantum” dopo quattro anni su una supercar a trazione integrale, dopo un’esperienza significativa con la Clio Rally4, il montecatinese Paolo Moricci, con alle note il fido Paolo Garavaldi. Tornano per fare i classici “onori di casa” con una Hyundai i20 Rally 2, mentre il bresciano Flavio Brega (Skoda), recente terzo a Reggello e al debutto a Montecatini, vuole farla di nuovo da protagonista, navigato da Sauro Farnocchia.
Il lucchese Federico Rossi, con Giuseppe Bernardi a fianco (Citroen C3), fermo dallo scorso marzo andrà in cerca di un nuovo risultato d’effetto, così come i gentlemen Luca Fagni, Giorgio Sgadò, Pierpaolo Paolini e il piemontese Bruno Godino, tutti a bordo di una Skoda, pronti a farsi valere.
Di nuovo in gara anche i fratelli Davide e Andrea Giordano, che ci riprovano con una Renault Clio Rally3 dopo la sfortuna patita al Rally Abeti e nella stessa categoria (e stessa vettura) debutta Paola Fedi, in coppia con Franceschi e tra le due ruote motrici si prevede un gran ritmo. Gran ritmo di certo dettato dal livornese Roberto Tucci, per la prima volta con Monti alle note, di nuovo al volante della Renault Clio S1600, dopo quattro anni. Ci saranno poi il maremmano Mauro Zurri, Matteo Gigoni ed anche Stefano Leporatti, (tutti con una Clio S600) e debutterà con la Lancia Ypsilon HF il marlianese Emanuele Danesi, pronto a graffiare in coppia con Jacopo Innocenti. Si propongono poi per i vertic,i con la Renault Clio R3, anche Simonetti-Demari e pure Lorenzo Nesti, affiancato da Federico Grilli sulla Clio versione Rally5, sempre “cattivo cliente” per tutti.
Interessante anche il confronto femminile (cinque in tutto, le “dame”), che oltre a Paola Fedi, vedrà al via Maila Cammilli e Sara Vestrucci con la Renault Clio Williams, poi anche la giovanissima Noemi Artino, stavolta affiancata da Elena Cecconi sulla Renault Clio Rally5. Stessa vettura la avrà la debuttante Anthilia Vivarelli (18 anni), figlia di Alessandro, copilota di lungo corso, la quale avrà come copilota l’esperto istruttore Paolo Ciuffi. Ci saranno poi Milena Monari e Sabrina Moscardini con una Fiat Seicento.
LE SFIDE NEI TERRITORI DI LAMPORECCHIO, LARCIANO E MASSA E COZZILE
Per contribuire a dare immagine al territorio, diverse sono le modifiche apportate a percorso e logistica rispetto al passato. Di certo ha attratto i piloti e le squadre il dettaglio della partenza/arrivo che ritornano in pieno centro di Montecatini Terme. Sotto l’aspetto tecnico-sportivo, il percorso di gara è punteggiato da 9 prove speciali, quattro diverse da disputare. Nel dettaglio saranno due da correre tre occasioni, una per due volte e vi sarà un solo passaggio sulla nuova prova “spettacolo” nella zona di Lamporecchio. Saranno 61,270, i chilometri di distanza competitiva, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 314,910, con partenza (ore 19,31 del sabato) e arrivo (ore 16,55 della domenica) nel complesso del “Kursaal” in pieno centro a Montecatini Terme. Novità anche per il luogo cuore pulsante della gara, il parco di assistenza, previsto nella zona dello stadio, quindi vicino al cuore cittadino proponendo la gara e i suoi interpreti ad un più ampio respiro di pubblico.
Emozionanti e di alto livello tecnico le prove speciali. La “super prova” Spicchio-San Baronto (Km. 3,350) sarà l’aperitivo intrigante e spettacolare del sabato sera (ore 20:10), partendo dopo l’abitato di Lamporecchio sulla strada “del San Baronto” (la SP 9, conosciutissima dai ciclisti) per prendere quindi il bivio a sinistra in direzione di Spicchio. Poi, passando dentro l’abitato della borgata stessa, si re-immette sulla strada principale fino a raggiungere la vetta di San Baronto e l’impegno cronometrato finisce poco dopo il bivio, inversione secca a destra, estremamente spettacolare.
La “piesse” “Lamporecchio” (Km. 7,450) sarà come la versione dell’anno passato, come pure la “Massa e Cozzile” (Km. 7,450), praticamente la prova di Buggiano, conosciutissima e apprezzata da decenni. Quasi del tutto inedita, invece, la prova “Cecina” (Km. 6,610), che sfrutterà la strada che fino al 2024 era usata per lo “shakedown” ma in senso contrario, praticamente soltanto il chilometro finale è uguale al 2024.
UNA COMPETIZIONE CHE CONFERISCE IMMAGINE ALL’INTERA VALDINIEVOLE
Il ritorno a Montecatini Terme come cuore pulsante è un segnale forte e parte anche dall’aver di nuovo adottato il “vecchio” logo. Un segnale forte anche da parte della nuova amministrazione comunale nella voglia di rilancio della città in ambito nazionale e anche più, dando ampia disponibilità per accogliere l’evento, pensandolo non solo per quest’anno ma per un percorso futuro. Insieme alla città termale, sostanziale sarà l’apporto di Lamporecchio, Larciano e Massa e Cozzile, nei cui territori si svolgeranno appunto le sfide. Lamporecchio, come già accennato ospiterà la prova speciale “Spettacolo”ed un’altra prova, oltre ad avere un riordino in Piazza Berni, Larciano sarà anzitutto luogo delle verifiche tecniche alla carrozzeria “Mille Miglia” ed avrà anche modo di ospitare il parco assistenza per lo “Shakedown” che si svolgerà a Spicchio, mentre Massa e Cozzile avrà la appunto la sua prova speciale. Un disegno di gara, dunque che vuole unire idealmente un territorio allargato, una unione che potrà portare benefici a tutti, sia di immagine che di sostegno all’indotto turistico-ricettivo, proprio con l’incoming “emozionale” generato da equipaggi, addetti ai lavori ed appassionati.
IL COINVOLGIMENTO DELL’IPPODROMO SNAI SESANA
Per evidenziare la voglia di integrare la gara con la città, Laserprom 015 annuncia che è previsto anche un controllo a timbro all’interno dello storico Ippodromo Snai Sesana che, nel corso dell’anno, ospita eventi sportivi con le corse di trotto e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere un pubblico di tutte le età.
PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 26 giugno
Distribuzione Road Book e documenti sportivi per le ricognizioni
Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61 dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Venerdì 27 giugno
Distribuzione Road Book, documenti sportivi per le ricognizioni
Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61 dalle ore 8:00 alle ore 10:00
Ricognizioni con vetture di serie (tutte le prove speciali) dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Ricognizioni con vetture di serie (solo prova speciale 1) dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Verifiche sportive ante gara riservate iscritti shakedown dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Sabato 28 giugno
Verifiche sportive ante gara
Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Verifiche Tecniche
Presso Officina “Mille Miglia” – San Rocco di Larciano
Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Per tutti dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Shakedown
in località Spicchio, Lamporecchio, lunghezza km 02,16 dalle ore 11:30 alle ore 16:00
Partenza prima vettura
Montecatini Terme, Kursaal ore 19:31
Ingresso riordino notturno
Montecatini Terme, Viale verdi ore 21:46
Domenica 29 giugno 2025
Uscita riordino notturno
Montecatini Terme, Viale verdi ore 08:01
Arrivo prima vettura e premiazioni
Montecatini Terme, Kursaal ore 16:55
NELLA FOTO: IL POLACCO MARCZYK, GRANDE ATTESO AL VIA DELLA GARA (FOTO MARTIN HUSAR)