SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Via allo spettacolo della 29ª Luzzi-Sambucina

Domani, domenica 20 luglio, dalle 9.00 le due gare valide per il quarto round del Campionato Italiano Supersalita in diretta su ACI Sport TV (Sky 228 e 52 Tivùsat) e in streaming sui canali dedicati. In primo piano Faggioli, Fazzino Di Caro, Luca Caruso, Leogrande, Torsellini e l’idolo di casa Scola.

Spettacolo, passione e agonismo ad alta temperatura in Calabria, dove ormai è tutto pronto per il giorno della verità. Scatta domani alle 9.00 il Trofeo Silvio Molinaro 29^ Luzzi – Sambucina, la gara cosentina organizzata da Tebe Racing, valida per il Campionato Italiano Supersalita, per il Tricolore “Le Bicilindriche” e per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud.

La competizione che assegnerà il prestigioso Trofeo Silvio Molinaro, ha acceso i motori con la giornata dedicata alle ricognizioni. I 6.150 metri del tecnico tracciato che collega Luzzi all’Abbazia Cistrecense di Sambucina sono stati affrontati oggi dai protagonisti con due manche che hanno fornito indicazioni fondamentali in vista delle sfide decisive della domenica. Condizioni climatiche estreme, con temperature molto elevate, hanno reso ancora più complessa la ricerca del set up ideale da parte di team e piloti.

Il miglior riscontro di giornata per Simone Faggioli, che al volante della Nova Proto Np 01 Bardahl ha dato segnali evidenti di puntare, con la consueta determinazione, al poker dopo i successi dal 2021 al 2023. Tutti gli altri protagonisti della classe regina sono stati impegnati nella ricerca delle migliori calibrature, a cominciare da Francesco Conticelli, che ha affinato in maniera significativa la sua NP 01 nella seconda salita, così come Samuele Cassibba, che prosegue passo dopo passo lo sviluppo della versione V8 della sua vettura, per entrambi i siciliani la scelta di pneumatici farà certamente la differenza.

Luigi Fazzino si è dimostrato subito a posto, trovando rapidamente il giusto set up per la sua Osella Turbo di classe 2000, la stessa categoria dove Francesco Leogrande, anche lui su PA 21 Turbo, è apparso già a proprio agio. Domenico Scola, al suo esordio stagionale e ritorno in gara, ha ritrovato presto il feeling con un tracciato che lo ha visto vincitore per ben cinque volte, nonostante la lunga assenza dalle gare.

Nella 1600 Motori Moto, ricognizioni ben assestate per Andrea Di Caro, che ha già abbassato nettamente i propri riferimenti rispetto alla prestazione che nel 2023 gli valse un posto nella top ten. A ruota Luca Caruso, che sembra aver finalmente risolto i problemi alla propria vettura ed è ora in grado di avvicinarsi concretamente al vertice. Buon riscontro anche per Mirko Torsellini, sempre su Nova Proto NP 03, che all’interno del team Faggioli ha sperimentato soluzioni diverse proprio in ottica gara.

Prove regolari per Alberto Scarafone, che ha portato in ricognizione la sua Osella PA 21 nel Gruppo CN, riservato alle vetture con motori derivati dalla serie, il campione laziale potrà ora impostare la gara con maggiore serenità.

Nel gruppo GT, Lucio Peruggini e Giovanni Del Prete, entrambi su Ferrari 488 Challenge Evo, hanno interpretato molto bene il tracciato, facendo segnare riscontri già competitivi. Sempre incisivo anche Manuel Dondi, che ha mantenuto un ritmo elevato fin dalle prove con la sua Fiat X1/9 nel gruppo E2-SH, dove si sono messi in evidenza anche Rosario Iaquinta sulla Lamborghini Huracan Classe Evo e Marco Gramenzi con l’Alfa Romeo 4C Judd, per i quali la scelta di mescola sarà fondamentale.

In gruppo E1, Giuseppe Aragona è apparso già in grande forma con l’aggressiva Volkswagen Golf Mk7, in primo piano tra le vetture Turismo della categoria. Nello stesso gruppo ha impressionato anche Alessandro Tortora, che ha abbassato sensibilmente i riferimenti già in prova con la sua Peugeot 107 Turbo, decisamente agile sul tracciato. Nelle nutrita classe 1600 ha fatto gli onori di casa Davide D’Acri sulla Citroen Saxo, anche se in fotocopia sono saliti sia il catanese Rosario Alessi, sia il campano Valerio Magliano sulle Peugeot 106.

Si preannuncia una sfida molto accesa anche in gruppo TCR, con Luca Tosini e Salvatore Tortora già molto vicini nei tempi con le rispettive Audi RS3 LMS. Alle loro spalle Alessandro Picchi, su Peugeot 308, ha lavorato sulle regolazioni restando in scia ai leader. Sfortuna per il salernitano Angelo Marino che su Cupra Leon è uscito di strada nella seconda manche.

Tra le numerose vetture iscritte nei gruppi Racing Start, ha impressionato per ritmo e precisione Giovanni Tagliente su Mini Cooper S 2.0, tra le Racing Start Cup. In forte crescita anche il pugliese Oronzo Montanaro, al volante della MINI in versione Plus Turbo, ora a a posto nella sovralimentazione. Si annuncia spettacolare la sfida tra le oltre 30 vetture aspirate del gruppo RS, attesissime per le due manche di gara di domani, con il pugliese Francesco Perillo su Citroen Saxo, catanese Andrea Currenti, il reggino Roberto Megale e Davide Longo sulle Peugeot 106 hanno ottenuto riscontri pressoché uguali.

Campionato Italiano Supersalita dopo 3 gare: Assoluta: 1 Faggioli p. 60; 2 Conticelli F. 25; 3 Maroni 24; 4 Lombardi 18; 5 Caruso F. 15,5. Gruppi Campionato: Racing Start Turbo: 1 Angelini 115; 2 Gabrielli M. 70; Aquila 69. Racing Start Aspirate: 1 Vassallo 140; 2 Venturi 68; 3 Pinto 67. RS Plus TB: 1 Montanaro 74,5; 2 Liuzzi 70; 3 Segna 57. Racing Start Plus aspirate: 1 Currenti 63; 2 Perillo 58; 3 Bisogno 45. Racing Start Cup: 1 Fumo 115; 2 Massa 60; 3 Loffredo 56. Gruppo Rally: 1 Bondioni – Zanolli 40; 3 De Tisi e Prandini 30. Gruppo E1 Italia: 1 Aragona 108.5; 2 Tortora 97.5; 3 Freitag 52. Gruppo TCR: 1 Picchi 84; 2 Tosini 75; Marino 71. GT-GTCup: 1 Gabrydriver 37; 2 Gaetani e Artuso 20. GT Supercup Div. 1 : 1 Peruggini 60; 2 D’Angelo 42; 3 Del Prete 38. GT – GT3: 1 Pichler 20; 2 Ghezzi 15; 3 Baruchelli 12. Supersalita Junior: 1 Pranti 17.5; 2 Ferretti 20; 3 Bacci 10. Gruppo CN: 1 Scarafone 110; 2 Presti 46.5; Bottura 30. Gruppo E2SH: 1 Gramenzi 94,5; 2 Dondi 60; 3 Iaquinta 53,5; Gruppo E2SC/SS: 1 Faggioli 120; 2 Maroni 79: 3 Di Caro 72. E2SC/SS Moto: 1 Di Caro 60; 2 Torsellini 35; 3 Golin 25.5.

Calendario Campionato Italiano Super Salita: 9 maggio – 11 maggio 54° Trofeo Vallecamonica; 6 giugno – 8 giugno 74ª Trento Bondone; 27 giugno – 29 giugno 64ª Coppa Paolino Teodori; 18 luglio – 20 luglio 29ª Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro; 1° agosto – 3 agosto 60ª Rieti Terminillio; 22 agosto – 24 agosto 60ª Trofeo Luigi Fagioli; 5 settembre – 7 settembre 67ª Monte Erice.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lovisetto e Cracco vincono il 19° Rally Campagnolo

Su BWM M3 della scuderia J Team, il duo ha mantenuto il comando dalla prima all’ultima prova aggiudicandosi con merito il sesto round del CIR Auto Storiche. A completare il podio la Porsche 911 di Musti e Biglieri e la Subaru Legacy di “Pedro”e Baldaccini. Dopo aver centrato più vittorie negli anni scorsi con le

Via allo spettacolo della 29ª Luzzi-Sambucina

Domani, domenica 20 luglio, dalle 9.00 le due gare valide per il quarto round del Campionato Italiano Supersalita in diretta su ACI Sport TV (Sky 228 e 52 Tivùsat) e in streaming sui canali dedicati. In primo piano Faggioli, Fazzino Di Caro, Luca Caruso, Leogrande, Torsellini e l’idolo di casa Scola. Spettacolo, passione e agonismo

È l’ora della prova alla 29ª Luzzi-Sambucina

Alle 9.00 di oggi, sabato 19 luglio, scatteranno le due manche di ricognizione della tappa calabrese del Campionato Italiano Supersalita, la gara cosentina organizzata da Tebe Racing. Il picco delle temperature estive sarà tra le variabili più temute dai big del Tricolore e del CIVM sud attesi al via. L’atmosfera è già rovente a Luzzi,

Arriva il Trofeo Lodovico Scarfiotti

La cronoscalata del maceratese (25-27 luglio) ha visto confermata ancora una volta la doppia validità per i Campionati Italiani Montagna auto moderne ed auto storiche. Iscrizioni dei piloti aperte fino al 21 luglio, presentazione stampa il 23 luglio. Si avvicina il weekend del 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti per auto moderne che assieme al 17° Trofeo

error:
Torna in alto