Obiettivo: diffondere la cultura della sicurezza stradale. Tante le iniziative dell’ACI all’evento.
Erano oltre 800 i ragazzi, martedì 7 maggio, alla Fiera di Cagliari per l’evento conclusivo di “A Spasso in Sicurezza” ideato dal Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna e condiviso con il Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione di Automobile Club Cagliari, Automobile Club d’Italia, Anas Sardegna, Fiab Cagliari, Autodromo nazionale “Franco di Suni” di Mores e Servizio Emergenza Sanitaria.
Oltre all’intervento del questore, Rosanna Lavezzaro, del comandante regionale della Polstrada, Giovanni Marziano – che ha fornito agli studenti delle pillole di sicurezza stradale – e del direttore nazionale della Polstrada Filiberto Mastrapasqua – che ha ricordato come gli incidenti stradali siano costantemente in aumento e che siano spesso causati dalla distrazione – particolarmente toccante è stato il contributo di Omar Zaher, il padre di Najibe, la 20enne vittima dell’incidente stradale del 10 settembre in viale Marconi in cui morirono altri tre ragazzi.
Nel corso del dibattito, dopo il video di saluto di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Andrea Cauli dell’ufficio stampa ACI ha illustrato le molteplici iniziative, locali, nazionali ed internazionali, che vede impegnato l’Ente nel campo della sicurezza stradale.
Molto apprezzati ed affollati gli stand dove i giovani hanno potuto ammirare mezzi di soccorso di ultima generazione di ACI Global – L’Assistenza, auto storiche della Polizia di Stato, della Polstrada, e di Anas.
In tantissimi hanno voluto provare l’emozione di farsi fotografare a bordo delle due Ferrari e della vettura da rally esposte dall’Automobile Club di Cagliari, con lo scopo di mostrare i differenti allestimenti e dispositivi di sicurezza per la guida su strada e su pista, oltre a cimentarsi alla guida virtuale grazie al simulatore di ACI-Ready2Go.
È stato anche allestito un percorso ad hoc per le biciclette, mentre i più ‘grandi’ sono potuti salire a bordo delle vetture per alcune dimostrazioni di guida in sicurezza.
Particolarmente soddisfatti il Presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori e il suo Direttore Attilio Iannuzzo che hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Graditi ospiti della cerimonia, il Cons. Gerardo Capozza, Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, che ha consegnato premi ad otto scuole primarie, secondarie e dell’infanzia di tutta la Sardegna, e Giulio Pes di San Vittorio, Presidente dell’Automobile Club di Sassari e di ACI Sport SpA.
Nel pomeriggio, il gruppo di rappresentanza dell’Automobile Club d’Italia, ha proseguito con le visite istituzionali, incontrando il Presidente Piero Comandini presso il Consiglio Regionale della Sardegna, e a seguire il Presidente Massimo Deiana, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Il Presidente dell’Automobile Club Cagliari, Antonello Fiori, ha commentato: “è stata una giornata intensa ricca di incontri e interessanti spunti per le attività istituzionali e sportive dell’Ente. Si è parlato dei temi più importanti per l’Automobile Club quali educazione e sicurezza stradale, manifestazioni ed eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale, promozione dei territori e del turismo e nuovi progetti fondamentali per l’Ente. È stato un piacere avere importanti ospiti quali il Segretario Generale ACI, Gerardo Capozza, e il Presidente di ACI Sassari e ACI Sport S.p.A. Giulio Pes di San Vittorio, che hanno ulteriormente rafforzato i rapporti di collaborazione, amicizia e stima reciproca. Ringrazio il nostro Presidente A.C.I. Angelo Sticchi Damiani, che nonostante i numerosi impegni istituzionali non ha fatto mancare il suo supporto, attraverso il suo video saluto. Ringrazio inoltre il Comandante Regionale della Polstrada Giovanni Marziano che ha promosso e organizzato la manifestazione, i nostri dirigenti e collaboratori, gli ufficiali di gara e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello stand ACI”.
Fonte e foto: Automobile Club Cagliari
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally
Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la