SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ACI. Euro NCAP testa l’assistenza alla guida in autostrada: eccellono Nissan Qashqai e VW ID.5

Nei test delle tecnologie di assistenza alla guida, Euro NCAP ha valutato i sistemi di quattro nuove auto vendute in Europa. Il sistema della Jaguar I-PACE è stato classificato di livello “Base”, l’aggiornato sistema della Polestar 2 è risultato “Buono”, mentre i sistemi di assistenza della VW ID.5 e della Nissan Qashqai sono stati classificati “Molto Buoni”.
Euro NCAP ha testato i sistemi di assistenza in autostrada (Highway Assist) che aiutano gli automobilisti a mantenere la velocità costante, la corretta distanza di sicurezza e il giusto posizionamento del veicolo al centro della corsia, facendo agire contemporaneamente il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) con il Lane Centering (LC).
Sono state analizzate anche la capacità del veicolo di mitigare le conseguenze di un incidente (supporto di sicurezza o safety backup) e l’interazione tra conducente e sistema per scongiurare l’eccessiva attribuzione di fiducia nella tecnologia da parte di chi è al volante (supporto di assistenza o assistance competence).
Il nuovo Nissan Qashqai, già promosso a pieni voti con 5 stelle nella valutazione di sicurezza complessiva di Euro NCAP, si distingue anche nei test di guida assistita, conseguendo il punteggio più alto finora mai assegnato nel coinvolgimento del conducente e nel supporto di assistenza.
Anche l’ID.5 di VW, che condivide la piattaforma con l’ID.3 e l’ID.4, si comporta bene e fornisce un elevato livello di assistenza al conducente, supportando molte attività di guida in autostrada e non trasmettendo mai la sensazione di eccessiva fiducia o confidenza, spesso causa di distrazione da parte di chi guida.
L’aggiornato sistema di assistenza alla guida della Polestar 2, versione P1.8, consegue una valutazione “Buono”, migliorando il giudizio “Medio” della precedente valutazione.
La Jaguar I-PACE è il modello più “anziano” dei quattro esaminati in questa serie di test. Il sistema di assistenza è stato classificato come “Base”, sottolineando la velocità evolutiva di queste tecnologie.
“Euro NCAP valuta da meno di due anni i sistemi di assistenza alla guida – afferma il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damianima sono evidenti i rapidi e reali miglioramenti delle prestazioni. Le Case costruttrici hanno intrapreso la strada giusta in questo campo, che ACI ritiene strategico ai fini della sicurezza delle nostre auto”.
Su https://www.euroncap.com/it i risultati completi del test.
Fonte e foto: ACI – Automobile Club d’Italia | Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Shakedown al Rally del Salento: 5 equipaggi in 2 decimi

Sui 2,35 km di test gli equipaggi del Trofeo Italiano Rally hanno dato subito spettacolo, con tutti big che hanno cercato il limite. Alle 20:45 diretta su ACI Sport TV. Gli asfalti salentini sono già bollenti per il passaggio del Trofeo Italiano Rally. In tarda mattinata e nel primo pomeriggio infatti si è tenuto lo

Premiazioni campionati regionali delegazione Sardegna ACI Sport e titoli nazionali 2024

L’attesa sta per finire: venerdì 6 giugno 2025, presso la suggestiva “Casa Sardegna” all’interno del Parco Assistenza del Rally Italia Sardegna a Olbia, andrà in scena una delle serate più sentite e partecipate del motorsport isolano. Si terranno infatti le premiazioni ufficiali dei Campionati Regionali Delegazione Sardegna ACI Sport e dei Titoli Nazionali, relativi alla

ACI Team Italia torna in azione nel Finnish Rally Championship con Valentino Ledda

Dopo i primi tre round del campionato, il giovane driver sardo riparte dal Red Devil Länsirannikon Ralli con l’obiettivo di risalire la classifica. Sette prove speciali in due giorni attendono il portacolori della Nazionale nel quarto round della serie finlandese. I colori di ACI Team Italia si preparano a tornare in scena nel Finnish Rally

Il 53° San Marino Rally, a calendario il 12 e 13 luglio, prossima sfida del tricolore terra, terra storico e CIAR Sparco Junior

Atteso, come da tradizione ultracinquantennale, l’appuntamento su fondo sterrato nella Repubblica di San Marino, organizzato da FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese. Di scena un avvincente Campionato Italiano Rally Terra e gli “Junior” del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Di grande fascino il 10° San Marino Historic Rally, valido per il Tricolore CIRTS. Le iscrizioni apriranno

error:
Torna in alto