Entusiasta anche il feedback del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani dopo la presentazione: “fondamentale sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.”
All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga la giornata di ieri, giovedì 14 marzo, è stata dedicata alla sperimentazione tecnologica. Il circuito di Campagnano di Roma è infatti stato sede di una dimostrazione dell’innovativo sistema di gestione dei track limit sviluppato da Mermec Engineering (societàparte di Angel Holding, guidata dal Presidente Cav. Vito Pertosa, che sviluppa soluzioni per i settori ferroviario, meccatronica digitale e aerospazio).
Ad aprire le danze è stato Niccolò Chierroni, CEO di Mermec Engineering, che ha fatto le presentazioni introducendo brevemente la storia virtuosa della società nel campo dell’innovazione: “siamo parte del Gruppo Mermec, un’azienda 100% italiana che lavora nel mondo da più di 50 anni, in settori nei quali l’alta tecnologia e l’attenzione alla sicurezza è fondamentale. La nostra è una holding tecnologica che opera nel settore ferroviario, aero-space, satellitare, e negli ultimi anni abbiamo spinto tanto sulle nuove tecnologie e l’innovazione. Tra queste, fondamentale per noi è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata alla visione. Mermec Engineering è una società creata un paio di anni fa attraverso la fusione di start-up innovative e PMI che abbiamo acquisito nell’ultimo periodo, che opera come centro di eccellenza di gruppo su queste tematiche di innovazione. La mission è portare le nostre competenze anche in nuovi mondi in cui il gruppo non è presente, come quello del motorsport.”
Poi la descrizione del sistema, il cui concepimento risale allo scorso anno, con le prime sperimentazioni nel mondo delle due ruote, quindi il contatto con ACI, per allargare la sperimentazione alle quattro ruote. “L’idea nasce dall’interazione con la Direzione Gara, che si trova poi durante le gare a dover gestire tante segnalazioni di track limit, che spesso non sono oggettivizzate in maniera chiara. Ne nascono quindi contestazioni e problemi nella gestione. Abbiamo così pensato che i nostri sistemi di analisi automatica dei video, quindi intelligenza artificiale applicata alla computer vision, potessero essere di supporto.” Ha spiegato Chierroni. Il sistema è pertanto in grado di riconoscere in maniera automatica le vetture in pista, monitorandone il superamento di una linea limite nelle curve attenzionate. In seguito all’identificazione dell’infrazione, la Direzione Gara riceve in tempo reale un estratto del video, abbinato ad uno storico delle informazioni, potendo così procedere all’eventuale applicazione di sanzioni. Un sistema semplice ed intuitivo che, che può simbioticamente legarsi alle telecamere già presenti nel circuito e fornisce una precisione nell’ordine dei centimetri, dipendente principalmente dalla risoluzione delle telecamere installate. Anche la versatilità, tra i punti forti, con le “linee limite” facilmente adattabili ad ogni tipo di curva.
Tra i numerosi spettatori intervenuti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, presente anche Francesco Sticchi Damiani, nella sua veste di Ispettore nazionale e internazionale, nonché di membro della Circuit Commission. Presenti inoltre, naturalmente, i padroni di casa Carlo Alessi, Presidente ACI Vallelunga ed Alfredo Scala, Direttore dell’Autodromo di Vallelunga e dell’Autodromo Nazionale Monza. A osservare l’innovativo sistema anche Marco Ferrari, Direttore Centrale della Direzione per lo Sport Automobilistico della Federazione, Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport.
Positivo è stato il responso del Presidente dell’ACI, subito dopo aver preso parte alla presentazione: “l’impressione è ottima: una tecnologia innovativa e affidabile. Credo che sfruttare certe opportunità offerte dall’intelligenza artificiale sia fondamentale, anche per rispondere al meglio alle sfide del futuro”
La seconda parte dell’incontro si è tenuta in Direzione Gara, dove Simone Nardi Technical Program Manager di Mermec Engineering ha dato dimostrazione pratica del sistema, avvalendosi della collaborazione di un tester d’eccezione come Raffaele Giammaria, pilota e Direttore della Scuola Federale ACI Sport e della Specialist Motorsport Academy, salito su un’Audi TCR e pronto a mettere le ruote fuori dal limite della pista per verificare la reattività del sistema. Semplice e senza intoppi la dimostrazione pratica del funzionamento nel corso della seconda parte dell’incontro, nella quale sono state poi accolte ulteriori domande dal pubblico, volte saggiare le diverse possibilità di applicazione in un contesto di gara.
Fonte e foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Weekend tra Francia e Salento per Erreffe Rally Team
Rally Italia Sardegna, pronta la 20ª edizione
ACI: firmato l’accordo quadro con la Guardia Costiera
Ultimi Articoli
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally
Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la