SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI MotoDay: domenica 6 aprile è festa della moto storica in tutta Italia

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIÙ BELLE D’ITALIA

DOMENICA 6 APRILE IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA MOTO STORICA

La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club Federati ASI che interpretano il tema delle piazze più belle d’Italia: un connubio tra moto e bellezze architettoniche che mira a far conoscere a tutti gli appassionati i siti di interesse culturale. Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Automotoclub Storico Italiano.

“Sostenibilità, cultura e turismo: sono le tre direttrici sulle quali sta operando ASI per il futuro del motorismo storico – evidenzia il Presidente ASI Alberto Scuro – e l’ASI MotoDay vuole declinarle per diffondere la passione delle due ruote. È il primo grande evento dell’anno dedicato alle moto storiche con la particolarità di coinvolgere i nostri club di tutta Italia, veri ambasciatori dei rispettivi territori e custodi del patrimonio motoristico nazionale”.

Oltre agli appuntamenti diffusi sul territorio, l’evento clou di ASI MotoDay 2025 è atteso a Padova con due giorni dedicati ad approfondimenti storici e ad esposizioni. Sabato 5 aprile, alle 15.00, i partecipanti hanno l’opportunità di visitare il Palazzo della Ragione di Padova e, a seguire, di assistere al convegno “La storia delle due ruote nel Veneto”, ospitato nella Sala Paladin del Municipio con i relatori Benito Battilani (tra i massimi esperti italiani di moto), Piero Laverda (già amministratore delegato della Moto Laverda di Breganze) e Alfredo Azzini (presidente Commissione ASI Velocipedi).

Domenica 6 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, nello splendido scenario di Prato della Valle è possibile ammirare una mostra di motociclette storiche e di velocipedi con i ciclisti in abiti d’epoca. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle scuole primarie della città e alla collaborazione dell’Assessorato Comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, per i piccoli tra i 5 e i 12 anni è previsto un mini-circuito per divertirsi in sella a mini-moto.

“Fa particolarmente piacere vedere anche Padova inserita nel programma di ASI MotoDay – sottolinea l’Assessore Comunale Diego Bonavina – un evento di respiro nazionale. Come sempre Prato della Valle sarà teatro di un evento sportivo, che però non si esaurisce nella giornata di domenica. Sarà infatti una due giorni molto intensa, che metterà assieme storia, cultura e sport, coinvolgendo persone di tutte le età con un convegno importante per riscoprire il ruolo anche della nostra nella storia delle due ruote.”

Luca Gastaldi
Ufficio Stampa ASI
Automotoclub Storico Italiano

Padova, Italy – July, 27, 2019: Image of Prato della Valle in Padova, Italy

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

La MRC Sport al 15° Baja di Primavera

Sul greto secco del torrente Artugna, nella pedemontana pordenonese, si è tenuta, venerdì 25 e sabato 26 aprile, la 15esima edizione del Baja di Primavera, ormai celeberrima gara di rally tout terrain, sorella minore della gara valida per la Coppa del Mondo di specialità. La MRC Sport era presente con ben 7 equipaggi. Alessandro Prosdocimo

error:
Torna in alto