SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Audi Q8 e-tron: al via la produzione presso lo stabilimento carbon-neutral di Bruxelles

Audi Q8 e-tron: Gerd Walker, Membro del consiglio di amministrazione Audi per la produzione e la logistica: ‘ruolo pionieristico di Bruxelles nel promuovere l’elettrificazione e la produzione sostenibile in tutti gli stabilimenti’.
L’utilizzo di treni merci ecologici per il trasporto dei motori elettrici dall’Ungheria a Bruxelles.
Lo stabilimento belga ha una produzione a zero emissioni dal 2018 ed è un pioniere di Mission: Zero, il programma ambientale strategico Audi
Audi Q8 e-tron: certificata a emissioni zero.

Il 14 dicembre, la prima Audi Q8 e-tron è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Bruxelles e ha scritto un nuovo capitolo della storia di successo dello sport utility Audi a elettroni. Lo stabilimento è un modello di produzione sostenibile già operativo dall’introduzione sul mercato di Audi e-tron, di cui dal 2018 ad oggi sono state consegnate circa 160.000 unità. Gerd Walker, Membro del consiglio di amministrazione Audi per la produzione e la logistica, sottolinea l’importanza del nuovo modello di punta del Brand: “Con la superiore efficienza e maggiore autonomia, nonché il suo design ancora più incisivo, nuova Audi Q8 e-tron è un tassello fondamentale verso l’elettromobilità”. Walker sottolinea anche l’eccezionale ruolo del sito di Bruxelles come pioniere della produzione sostenibile: “Bruxelles ha svolto un prezioso lavoro pionieristico e abbiamo acquisito notevole esperienza grazie alla consegna di circa 160.000 veicoli in tutto il mondo. Come passo successivo, sfrutteremo questa competenza per aumentare la produzione di batterie a Ingolstadt”.
L’impianto di assemblaggio delle batterie a Bruxelles sta svolgendo un ruolo innovativo per l’intero Gruppo. A differenza di molti competitor, il focus Audi è sulla trasformazione dei processi produttivi e Bruxelles è un modello di riferimento della visione ‘360factory’, la produzione del futuro secondo Audi. Per Audi, investire negli stabilimenti esistenti è “sostenibilità in azione” – dal punto di vista economico, ecologico e sociale. “La strada intrapresa da Audi consente di preservare le risorse e di accelerare la nostra trasformazione”, sottolinea Walker. Per Xavier Ros, Membro del consiglio di amministrazione Audi per le Risorse Umane e l’Organizzazione, Bruxelles fornisce preziose indicazioni sui programmi di qualificazione mirata dei dipendenti.

“L’esperienza acquisita a Bruxelles dal 2018 può essere utilizzata in tutte le sedi del Gruppo Audi”. Anche Volker Germann, CEO di Audi Bruxelles, sottolinea il ruolo svolto dai collaboratori: “Per produrre Audi Q8 e-tron non abbiamo bisogno solo di tutta la nostra infrastruttura, ma soprattutto dei nostri dipendenti, che si dedicano a quest’auto come una squadra, con grande passione”. Bruxelles come un modello di produzione sostenibile Audi Q8 e-tron arriverà ai Clienti in Europa e negli Stati Uniti come auto certificata a emissioni zero. A partire dal 2025, la produzione in tutti gli stabilimenti Audi sarà carbon-neutral secondo la strategia del programma ambientale Mission:Zero. Nominata “Fabbrica del futuro” nel 2020 dall’associazione dei datori di lavoro Agoria, Bruxelles aveva ottenuto questo riconoscimento già nel 2018. Dall’inizio della produzione di Audi e-tron, il sito belga è stato il primo stabilimento al mondo certificato a emissioni zero nel segmento premium. Il sito è passato all’energia verde già nel 2012. Inoltre, Audi Bruxelles ha installato all’interno dello stabilimento uno dei più grandi impianti fotovoltaici della regione, che copre 107.000 metri quadrati. L’impianto genera circa 9.000 megawattora di energia sostenibile ogni anno.
Ciò è sufficiente per ricaricare circa 90.000 Audi Q8 e-tron e ridurre le emissioni di carbonio di 1.881 tonnellate. Le aziende che forniscono le celle delle batterie sono obbligate a utilizzare solo fonti di energia rinnovabile per la produzione. I motori elettrici che verranno assemblati presso l’impianto sono trasportati dall’Ungheria a Bruxelles con mezzi ecologici. Da maggio 2022, Audi utilizza il trasporto ferroviario su un percorso di circa 1.300 chilometri, una scelta che riduce le emissioni di carbonio di circa 2.600 tonnellate all’anno. AUDI AG è proprietaria del sito belga dal 2007. Dopo l’acquisizione, Audi Bruxelles ha convertito l’impianto per produrre Audi A1. Nel 2018 è nata Audi e-tron e nel 2021, Audi Bruxelles ha prodotto 43.866 auto full-eletric. A partire dalla seconda metà del 2023, più di 3.000 dipendenti si dedicheranno alla produzione anche di Audi Q4 e-tron. Nuova Audi Q8 e-tron: maggiore efficienza.
Le affinate caratteristiche dinamiche di Audi Q8 e-tron, assieme all’aerodinamica migliorata, alle prestazioni di ricarica e alla capacità della batteria più elevate consentono di aumentare l’autonomia fino a 582 chilometri nella versione SUV e fino a 600 chilometri in quella Sportback (entrambi secondo il ciclo WLTP). Audi utilizza materiali riciclati per alcuni componenti di Audi Q8 e-tron. Questi materiali, recuperati attraverso un processo di riciclaggio, consentono di risparmiare risorse e di garantire un ciclo chiuso dei materiali efficiente e sostenibile.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 44° Rally Appennino Reggiano avvia oggi le iscrizioni

L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato nell’organizzazione a MaremmaCorse 2.0, da oggi entra nel vivo, le adesioni sarà possibile inviarle fino al 13 giugno. Sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri. Saranno accettate anche le “Auto Classiche”. Da oggi, il 44.

Il 57° Rally del Salento all’insegna della sicurezza

Importante dispiegamento di persone e mezzi per garantire la gestione della manifestazione con la massima attenzione alle prescrizioni previste dai regolamenti nazionali. Il Direttore di Gara Simone Bettati: “un team affiatato che darà il massimo per il migliore svolgimento”. Con la pubblicazione degli elenchi iscritti, mancano ormai poche ore all’accensione dei motori per il 57°

Slalom Guspini-Arbus, Memorial Ignazio Pani: il 21 e 22 giugno la 14ª edizione

Sulla Strada Statale 126 Guspini-Arbus torneranno a rombare i motori grazie all’Associazione Arbus Pro Motor’s che il 21 e 22 giugno organizzerà il 14° Slalom Guspini-Arbus, 3° Memorial Ignazio Pani, valido per il Trofeo d’Italia Slalom, per la Coppa Italia Zona 2 e per il Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom. L’Associazione Arbus Pro Motor’s

International Rally Cup alla “chiamata” del Rally Internazionale del Taro: settantuno, gli equipaggi iscritti alla serie attesi a Bedonia

International Rally Cup è pronto a vivere la sua seconda manche, al Rally Internazionale del Taro. La serie, promossa da IRC Sport di concerto con Pirelli, schiererà al “via” di Bedonia settantuno equipaggi, raggiungendo la quota complessiva di ottantuno adesioni all’edizione 2025. Un risultato soddisfacente, quello fatto registrare dal sodalizio parmense, in virtù di un

error:
Torna in alto