CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES: ROUND 1 & 2 – ANDORA – 04/05 MARZO
Nella giornata di ieri i piloti sono stati impegnati nella visione a piedi delle prove speciali. Oggi metteranno le moto in parco chiuso, per poi affrontare la pedana di partenza della prima gara dell’anno. Gli Assoluti d’Italia 24MX Series sono pronti a scattare da Andora (SV), località meravigliosa della costa ligure, che rappresenterà il punto di partenza e arrivo delle prime due prove del Campionato, da disputare indistintamente sabato e domenica. I 227 piloti già iscritti si daranno battaglia tra il Just1 Cross test, l’Enduro Test 24MX e l’Extreme Test Bardahl K9.
Franco Gualdi, Coordinatore del Comitato Enduro FMI, fa il punto prima dell’avvio di stagione.
Ciao Franco. Come lo scorso anno, gli Assoluti scattano dalla Liguria ma ci sono molte novità rispetto al 2022.“Certo, perché ogni stagione è a sé. Sta per partire un nuovo Campionato, che aggiungerà volume alla storia del fuoristrada. Rispetto allo scorso anno non ci sono stravolgimenti particolari, ma solo piccoli aggiustamenti mirati a ottimizzare il Campionato. Per esempio, abbiamo dato l’accesso agli Assoluti solo ai piloti con un ranking inferiore ai 240 punti. Ancora più importate è stato togliere la classe Youth, perché era di fatto un doppione della 125. Al contrario, abbiamo inserito la classe Veteran nella Coppa Italia. In ottica sicurezza è stato fissato il tempo massimo delle prove speciali a 10 minuti; ovviamente il riferimento è alla prova in linea. L’ideale sarebbe avere un tempo che spazi dai 5 ai 7 minuti, non di più. Non è sempre vero che più la speciale è lunga e più è bella. Con questo limite possiamo avere un migliore controllo dei piloti all’interno della speciale e garantire una maggiore sicurezza e anche dal punto di vista sportivo avere speciali più corte rende più animata la lotta per la vittoria, perché i distacchi sono più limitati. Infine, rispetto allo scorso anno è stata inserita in calendario una gara di due giorni in più”.
Che gara sarà quella di Andora? La tipica gara ligure, con speciale sulla spiaggia e poi tanto sasso in montagna?
“La Liguria ha una morfologia ben conosciuta: finito il mare inizia la montagna. Quindi la prima cosa da organizzare bene è il paddock. Da questo punto di vista la location di Andora è straordinaria, forse una delle migliori che si potessero trovare, direttamente sul porto a un passo dal mare. Una volta fuori dal paddock si punta subito verso la montagna. Come è logico pensare, non ci sarà il classico pratone dove si sviluppa il fettucciato, ma tanti sassi e salite; i piloti troveranno sul percorso di gara anche un bel tratto sassoso all’interno del letto di un fiume. Ma non può mancare anche la speciale su sabbia”.
Una delle belle novità di quest’anno è che abbiamo al via il Campione del Mondo EnduroGP, ed è italiano!
“Verona lo abbiamo visto crescere, fa parte della nostra famiglia e per noi della Federazione è semplicemente Andrea. Ma oggi è diventato il pilota di riferimento a livello Mondiale ed è un onore poterlo avere in gara agli Assoluti; a molti potrebbe apparire scontato proprio perché italiano, ma non lo è affatto. La sua presenza è fondamentale, anche perché è ormai un trascinatore non solo di pubblico, ma anche di partecipanti. E per fortuna non è il solo. Ad Andora ci saranno tanti avversari di altissimo livello, italiani e stranieri. Queste gare stabiliscono un record dopo l’altro quanto a numero di iscritti ed è così ormai da diversi anni. Merito del buon lavoro fatto, ma anche del fascino che l’enduro continua a offrire”.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: OffroadProRacing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nasce la Fondazione di partecipazione “La tua CER”, la prima Comunità Energetica italiana che si adatta al territorio
Il primo grande obiettivo di Rete Albatros del 2025 è stato centrato: la rete di professionisti e imprese che da anni porta avanti il tema della transizione energetica sostenibile, assieme all’Automobile Club Sassari e ai 12 comuni italiani di Alà dei Sardi (SS), Bono (SS), Codrongianos (SS), Orgosolo (NU), Ottana (NU), Gorgoglione (PZ), Buggiano (PT),
Rally Il Grappolo 2025: si parte con lo storico
Appuntamento rinnovato e molte novità collaterali. La stagione motoristica 2025 porta in dote alcuni interessanti novità. E’ soprattutto il calendario a regalare alcuni importanti cambiamenti. Al San Damiano Rally Club si lavora ormai da settimane per completare il programma della 5° edizione del Rally Storico che in questa stagione cambia la sua collocazione e anticipa
Il 2025 rinnova il mito con la Targa Florio Classica. Aperte le iscrizioni
Il blasonato appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi è in programma in Sicilia dal 16 al 19 ottobre. Anche il 2025 rinnova l’appuntamento con il mito Targa Florio Classica, la declinazione sportiva più affascinante che riporta sulle strade delle Madonie le automobili che hanno contribuito a rendere immortale l’opera di Don Vincenzo Florio. Si
Trofeo A112 Abarth Yokohama: le premiazioni a Vicenza, sabato 8 febbraio
Sarà nuovamente lo stand di ACI Vicenza nel contesto di Rally Racing Meeting ad ospitare la cerimonia delle premiazioni e la presentazione dell’edizione 2025 della Serie dedicata alle A112 Abarth organizzata dal Team Bassano. Mentre scorre il conto alla rovescia verso l’edizione 2025 di Rally Racing Meeting, prende forma anche il programma degli eventi che