CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES: ROUND 1 & 2 – ANDORA – 04/05 MARZO
Nella giornata di ieri i piloti sono stati impegnati nella visione a piedi delle prove speciali. Oggi metteranno le moto in parco chiuso, per poi affrontare la pedana di partenza della prima gara dell’anno. Gli Assoluti d’Italia 24MX Series sono pronti a scattare da Andora (SV), località meravigliosa della costa ligure, che rappresenterà il punto di partenza e arrivo delle prime due prove del Campionato, da disputare indistintamente sabato e domenica. I 227 piloti già iscritti si daranno battaglia tra il Just1 Cross test, l’Enduro Test 24MX e l’Extreme Test Bardahl K9.
Franco Gualdi, Coordinatore del Comitato Enduro FMI, fa il punto prima dell’avvio di stagione.
Ciao Franco. Come lo scorso anno, gli Assoluti scattano dalla Liguria ma ci sono molte novità rispetto al 2022.“Certo, perché ogni stagione è a sé. Sta per partire un nuovo Campionato, che aggiungerà volume alla storia del fuoristrada. Rispetto allo scorso anno non ci sono stravolgimenti particolari, ma solo piccoli aggiustamenti mirati a ottimizzare il Campionato. Per esempio, abbiamo dato l’accesso agli Assoluti solo ai piloti con un ranking inferiore ai 240 punti. Ancora più importate è stato togliere la classe Youth, perché era di fatto un doppione della 125. Al contrario, abbiamo inserito la classe Veteran nella Coppa Italia. In ottica sicurezza è stato fissato il tempo massimo delle prove speciali a 10 minuti; ovviamente il riferimento è alla prova in linea. L’ideale sarebbe avere un tempo che spazi dai 5 ai 7 minuti, non di più. Non è sempre vero che più la speciale è lunga e più è bella. Con questo limite possiamo avere un migliore controllo dei piloti all’interno della speciale e garantire una maggiore sicurezza e anche dal punto di vista sportivo avere speciali più corte rende più animata la lotta per la vittoria, perché i distacchi sono più limitati. Infine, rispetto allo scorso anno è stata inserita in calendario una gara di due giorni in più”.
Che gara sarà quella di Andora? La tipica gara ligure, con speciale sulla spiaggia e poi tanto sasso in montagna?
“La Liguria ha una morfologia ben conosciuta: finito il mare inizia la montagna. Quindi la prima cosa da organizzare bene è il paddock. Da questo punto di vista la location di Andora è straordinaria, forse una delle migliori che si potessero trovare, direttamente sul porto a un passo dal mare. Una volta fuori dal paddock si punta subito verso la montagna. Come è logico pensare, non ci sarà il classico pratone dove si sviluppa il fettucciato, ma tanti sassi e salite; i piloti troveranno sul percorso di gara anche un bel tratto sassoso all’interno del letto di un fiume. Ma non può mancare anche la speciale su sabbia”.
Una delle belle novità di quest’anno è che abbiamo al via il Campione del Mondo EnduroGP, ed è italiano!
“Verona lo abbiamo visto crescere, fa parte della nostra famiglia e per noi della Federazione è semplicemente Andrea. Ma oggi è diventato il pilota di riferimento a livello Mondiale ed è un onore poterlo avere in gara agli Assoluti; a molti potrebbe apparire scontato proprio perché italiano, ma non lo è affatto. La sua presenza è fondamentale, anche perché è ormai un trascinatore non solo di pubblico, ma anche di partecipanti. E per fortuna non è il solo. Ad Andora ci saranno tanti avversari di altissimo livello, italiani e stranieri. Queste gare stabiliscono un record dopo l’altro quanto a numero di iscritti ed è così ormai da diversi anni. Merito del buon lavoro fatto, ma anche del fascino che l’enduro continua a offrire”.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: OffroadProRacing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
La 66^ Monte Erice apre il Campionato Italiano Supersalita
Scuderia Due Torri: dalla Sardegna al “Marca”
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl è pronto ad accendere i motori: 152 iscritti per un avvio di successo della serie IRC
Nuova performance da parte della iconica gara di Aci Livorno, che farà partire la serie IRC con il pieno di adesioni. Ancora un respiro internazionale, con otto Nazioni rappresentate in gara. Partenza, due prove speciali ed arrivo saranno trasmesse in diretta streaming a cura di Sportcultura.tv. L’Isola d’Elba è pronta a dare il via
La 66^ Monte Erice apre il Campionato Italiano Supersalita
Parte dalla sicilia e con il “tutto esaurito” alla gara organizzata dall’AC Trapani la nuova serie ACI Sport. Tra i 254 iscritti anche i protagonisti del secondo round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e quelli del Tricolore “Le Bicilindriche”. Tanti i nomi di spicco e 41 sportscar tra cui l’attore Ettore Bassi. Faggioli,
MM Motorsport attesa sulle strade del Rallye Elba con un “tris” di Skoda Fabia Rally2 Evo
Il team lucchese atteso sulle strade dell’appuntamento inaugurale di International Rally Cup con le sue tre vetture “gommate” Pirelli affidate a Rudy Michelini, Flavio Brega e Walter Gamba. MM Motorsport è pronta a calarsi nell’agonismo dell’ennesimo impegno di spessore, schierando le sue tre Skoda Fabia Rally2 Evo sulle strade del Rallye Elba, appuntamento di apertura
Scuderia Due Torri: dalla Sardegna al “Marca”
Ferrari e Comellato corrono una buona gara alla loro prima esperienza al Costa Smeralda con la BMW M3 e ora si concentrano sul Rally della Marca Storico unendosi agli altri cinque equipaggi pronti a farsi valere sulle strade trevigiane. È stata un’esperienza tutta nuova quella vissuta nei giorni scorsi da Alessandro Ferrari e l’inseparabile Piero