Nuova la formula della cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento, terzo atto del Trofeo Italiano Rally. Tante le novità del percorso, con la sfida col cronometro che verrà proposta, dagli organizzatori dell’AC Lecce, su due giornate di gara. Ci sono ancora poco meno di due settimane per perfezionare le iscrizioni, a quella che è considerata una delle gare più selettive dell’intero Stivale.
Ci sarà tempo fino al quindici maggio per perfezionare le iscrizioni alla cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento. Due giornate di sfide col cronometro, lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 di prove speciali. Questo il mix fondamentale dell’edizione venti-ventiquattro della manifestazione salentina, pronta, ancora una volta, a stupire partecipanti e appassionati. Il terzo atto del neonato Trofeo Italiano Rally andrà in scena lungo le strade del Tacco d’Italia il 24 e 25 maggio prossimi e sarà organizzato, come consuetudine, dallo staff dell’Automobile Club di Lecce, presieduto da Francesco Sticchi Damiani.
Oltre alle confermate validità, con coefficiente 1,5, per la nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, a fare da splendido corollario alla longeva kermesse sportiva si aggiungerà, quest’anno, il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.
Interessante si presenta il tracciato con diverse novità rispetto allo scorso anno. Confermata la formula delle due giornate di gara. Con il day one caratterizzato dalla prova speciale di Torre Paduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e precederà la classica Super Prova Speciale, lunga 2,64 chilometri, che tanto piace agli appassionati, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, Marina di Ugento. Il kartodromo ospiterà anche la direzione gara, i riordini e il parco assistenza. La seconda giornata di sfide sarà invece imperniata su tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torre Paduli, la Ciolo, che, con i suoi 11,75 chilometri, mancava dall’edizione del 2022 e la difficilissima Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.
Il Rally del Salento si riproporrà, non soltanto nella sua veste sportiva. L’Automobile Club di Lecce ha, infatti, in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.
Confermata la presenza del Villaggio Rally in Piazza Mazzini, salotto buono di Lecce, che farà da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo.
Il coefficiente maggiorato attrarrà tutti i protagonisti del TIR, campionato equilibrato e combattuto. Dopo le prime due uscite a regnare sovrano è l’equilibrio, con il molisano Giuseppe Testa che ha firmato il Rally del Lazio, primo appuntamento stagionale e Corrado Pinzano che si è invece imposto al Rally della Marca. A comandare per uno sparuto vantaggio, in virtù del coefficiente superiore del round laziale, è il pilota di Cercemaggiore. Lo scorso anno a vincere in Salento furono, a bordo di una Skoda Fabia R5 Evo, Simone Campedelli e Tania Canton. E’ quindi iniziato il conto alla rovescia per vedere chi sarà il successore del pilota romagnolo. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare la nuova veste interamente rinnovata del sito internet dell’evento all’indirizzo:https://www.rallydelsalento.eu/
Fonte: Silvana Sarli
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Campagna Tesseramento FMI 2025. #ViviamolaInsieme
La MRC Sport al 27° Lausitz Rallye
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia cambia il percorso e chiude le iscrizioni il 13 novembre
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 è stata rimandata al 23 e 24 novembre, causa il maltempo delle settimane scorse e per questo avrà un percorso modificato rispetto al disegno originario. Viene la validità quale ultima prova del Trofeo Rally di zona 3 per le vetture storiche. Il periodo delle adesioni rimarrà aperto fino al
Campagna Tesseramento FMI 2025. #ViviamolaInsieme
#ViviamolaInsieme, in ogni momento della giornata. È scattata ieri, lunedì 4 novembre, la Campagna Tesseramento FMI 2025 grazie alla quale è possibile entrare a far parte di una grande famiglia (quella della Federazione Motociclistica Italiana!) condividendo la passione per il motociclismo. Il tutto usufruendo dei servizi offerti dalle Tessere FMI, utili sia quando si è
La MRC Sport al 27° Lausitz Rallye
Due alfieri della MRC Sport erano al via del Rally Lausitz, tenutosi nello scorso fine settimana a Boxberg-Oberlausitz, in Germania, punto culminante nel calendario nazionale tedesco dei rally con le sue prove speciali ricavate in una ex miniera a cielo aperto. Jonas Muller era a bordo di una Skoda Fabia Evo con Alexander Hirsch alle
Il 17° Rally delle Marche presenta le strade delle sfide: un percorso tecnico con alcune novità attende i protagonisti dell’ultima prova “tricolore”
La gara che andrà a calare il sipario sulla stagione tricolore su strada bianca sarà un mix di forti sensazioni, date anche dalle novità sul percorso, che andrà ad interessare anche i territori di Gagliole e San Severino Marche. Sono tre diverse, le prove speciali in programma, da ripetere tre volte. Ancora due giorni, fino