SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Entusiasmo, partecipazione e bellezza per Ruote nella Storia tra i borghi ennesi

Grande successo per l’appuntamento con Ruote nella Storia che si è tenuto, domenica 11 giugno, presso alcuni magnifici scenari offerti dalla Provincia di Enna. Luoghi suggestivi che, come per ogni tappa dell’autoraduno realizzato da ACI Storico in sinergia con l’Automobile Club d’Italia, hanno fatto da sfondo alle pregiatissime e affascinati auto d’epoca, sempre protagoniste indiscusse dell’evento che intende coniugare la passione per la cultura dell’automobilismo alla valorizzazione turistica e paesaggistica del nostro Paese. 

Fondamentale per la riuscita dell’evento la collaborazione degli Automobile Club locali che, in questa giornata, sono stati rappresentanti egregiamente dall’Automobile Club di Enna presieduto dal Geom. Alessandro Battaglia e diretto dal Dott. Maurizio Colaleo. 
Preziosa in questa occasione anche la collaborazione del C.A.St.En. (Club Auto Storiche Enna) presieduto dal Dott. Ugo Gagliano da sempre fortemente attivo in manifestazioni di questo tipo.
“Un evento questo – ha sottolineato con entusiasmo il Direttore di AC Enna Maurizio Colaleo – che ormai è diventato un punto fermo per le auto d’epoca, giunto alla sua terza edizione. In più per affermare l’importanza sempre crescente abbiamo unito altri 2 eventi importanti che si sono tenuti all’autodromo di Pergusa. Tale rappresentazione è un connubio perfetto tra le spettacolari macchine d’epoca e un’esperienza turistica ineguagliabile in questi luoghi meravigliosi”.

Ruote nella Storia tra gli scenari ennesi ha attraversato tre località molto affascinati, a partire da Borgo Cascino incastonato tra le colline, per poi passare attraverso il centro storico di Aidone fino ad arrivare a Piazza Armerina e la sua arte barocca. In questa occasione, inoltre, la manifestazione dedicata al prestigio delle auto d’epoca è stata anche l’occasione per ricordare tre compianti soci del C.A.St.En., attraverso 3 prove di regolarità a bassa componente agonistica, con l’ausilio di pressostati e del servizio di cronometraggio: 1^ Prova di Precisione “Giovanni Fornaia”, 2^ Prova di Precisione “Totò Rampello” e 3^ Prova di Precisione “Nino Gagliano”.

“Tra i momenti più entusiasmanti certamente la visita al Borgo Cascino luogo davvero suggestivo seguito poi dall’ineguagliabile visita a Piazza Armerina – ha detto il Dott. Ugo Gagliani Presidente del Club Auto Storiche Enna – Grande partecipazione e soddisfazione da tutti gli equipaggi. Il premio alla vettura più antica e particolare è andato ad una stupenda Fiat Torpedo del 1927 che ci ha colpito per le sue condizioni perfette”.
Circa una trentina le bellissime auto d’epoca che hanno preso parte all’appuntamento, tra cui anche una Ferrari 308 GTB del 1985, una Porsche 911 SC TARGA del 1977, una Maserati 2.24 Biturbo del 199, una  Lancia Delta HF Integrale 16v del 1989, una Triumph Herald del 1965, un’Alfa Romeo GT 1.600 del 1973, Alfa Romeo Spider Sprint Veloce del 1971, una Lancia Fulvia coupé del 1973 solo per citare alcune delle splendide vetture, simbolo di evoluzione tecnica e tecnologica, presenti.
L’entusiasmo raccolto durante la giornata fa ben sperare in una quarta edizione dell’autoraduno per il 2024. Intanto Ruote nella Storia torna il prossimo 17 giugno a Novara, con la collaborazione di AC Novara.
Fonte: Adriano Tosi Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La MRC Sport al 4° Rally Jameel

La portacolori della MRC Sport Tamara Molinaro ha preso parte al prestigioso Rally Jameel, gara riservata ad equipaggi solo femminili, che si disputa tra i deserti dell’Arabia Saudita. L’edizione 2025 di questa gara di regolarità partiva dalla suggestiva location di Petra, in Giordania, celeberrimo sito Unesco. “Siamo molto contente – ha commentato Tamara – abbiamo

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

error:
Torna in alto