SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ACI Storico: Ruote nella Storia celebra il cinquantenario dei Bronzi di Riace

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nei comuni di Locri e Gerace, l’Automobile Club di Reggio Calabria ha deciso di organizzare per domenica 4 settembre 2022, un nuovo appuntamento del tour “Ruote nella Storia” in occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace (1972-2022).
La giornata inizierà alle ore 9:00 con l’incontro di tutti i partecipanti presso “Piazza Bronzi” di Riace Marina. Successivamente prenderà il via un itinerario attraverso i borghi limitrofi della zona jonica della provincia di Reggio Calabria. La partenza è prevista alle 10:30 con la visita al borgo di Riace Superiore, mentre dopo circa mezz’ora la carovana raggiungerà Camini, località dove verranno visitati i laboratori artigianali. Nel primo pomeriggio dopo la sosta dedicata al pranzo prevista presso il comune di Stignano, seguirà la visita a Villa Caristo. Alle 16:00 è previsto un passaggio per il borgo di San Fili, infine si partirà alla volta di Reggio Calabria, facendo tappa a Locri Epizephyrii e alla villa romana di Casignana. 
La giornata si concluderà con la visita ai Bronzi di Riace presso il Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria, ripercorrendo proprio il viaggio fatto dai Bronzi, dal mare di Riace fino alla loro casa attuale nel Museo Nazionale.
La manifestazione patrocinata da ACI Storico nasce con l’intento di far conoscere una parte del territorio reggino ricco non solo di storia e di cultura, ma anche di suggestioni naturali e paesaggistiche: l’idea del “viaggio tra la storia” nel cinquantenario della scoperta dei Bronzi assume particolare rilevanza per la promozione di un territorio tanto bello quanto ancora poco conosciuto, con la partecipazione all’evento di auto e moto d’epoca.
Fonte e foto: Emanuele Fasano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Buone indicazioni per Corrado Pinzano al Ciocco con la nuova Skoda

Il debutto stagionale del driver biellese campione in carica del Trofeo Italiano Rally, al Rally del Ciocco, pur con le condizioni meteorologiche proibitive, ha dato segnali importanti alla guida per la prima volta della Skoda Fabia RS Rally2. Indicazioni positive da sfruttare per l’imminente avvio del Trofeo asfalto al Rally della Marca di inizio aprile.

Pavel group nella top five del Rally “Ciocco” regionale

Grazie alla quinta piazza di Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, la squadra ha indorato la sfortuna sofferta dal team alla trasferta lucchese. Questo fine settimana impegno “tricolore” su terra al Rally Val d’Orcia, dove debutta con la squadra il sammarinese Jader Vagnini, sulla Skoda Fabia R5 Evo. Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella

MotòExhibition a Modena Fiere: nello stand ASI le rare moto Garanzini

LE MOTO DI ORESTE GARANZINI NELLO STAND ASI ALLA PRIMA EDIZIONE DI “MOTÒEXHIBITION” A MODENA FIERE. La storia della moto italiana affonda le sue radici all’alba del 1900 e può contare sul genio e le capacità artigianali di decine e decine di costruttori, dai più piccoli a quelli che negli anni sono diventati veri e

Il #RA Rally Regione Piemonte presenta le sfide

Nel pieno delle iscrizioni aperte (chiusura il 4 aprile), il secondo atto del “tricolore” assoluto rally conferma la propria tradizione dell’avere un percorso tecnico e selettivo, unito al grande fascino dei luoghi che attraversa. Chiuderanno venerdì 4 aprile le iscrizioni alla 19^ edizione del #RA Rally Regione Piemonte, ed intanto il Campionato Italiano Assoluto Rally

error:
Torna in alto