SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

F1 Imola: 6 tenori della Fondazione Pavarotti canteranno l’inno prima della partenza del GP

DOMENICA 18: SEI TENORI DELLA FONDAZIONE PAVAROTTI CANTERANNO L’INNO NAZIONALE PRIMA DEL VIA DEL GP.
SHOW DEGLI SBANDIERATORI DI FAENZA: TUTTE LE BANDIERE DELLE NAZIONALITÀ DEI 20 PILOTI E DEI 5 RIONI FAENTINI.
DEBORAH DE LUCA COLONNA SONORA DEL GIORNO DEL GP.

Sei tenori – selezionati dalla Fondazione Pavarotti – canteranno l’Inno Nazionale, sullo schieramento di partenza del Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settima prova del Mondiale di Formula 1 edizione 2025, in programma domenica all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. La Fondazione Pavarotti è un’organizzazione senza scopo di lucro, con un duplice obiettivo: mantenere viva la memoria umana e artistica del celebre tenore Luciano Pavarotti (1935-2007), attraverso grandi eventi in tutto il mondo e sostenere giovani cantanti lirici meritevoli. Le sei voci che intoneranno il “Canto degli italiani” sono: Davide Battiniello, Manuel Miro Caputo, Paolo Delai, Oronzo D’Urso, Emanuele Pellegrini e Davide Tuscano.

SBANDIERATORI E MUSICI PER RINNOVARE UNA TRADIZIONE MEDIEVALE

Il via sarà preceduto dall’esibizione dell’Associazione “Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo”, che raggruppa tutti gli sbandieratori e i musici di Faenza. In griglia ci sarà una rappresentanza con 40 sbandieratori, 10 chiarine e 10 tamburini e per l’occasione é stata realizzata una coreografia dedicata. Le bandiere rappresentano la nazionalità dei venti piloti al via e dei cinque rioni faentini. Gli sbandieratori faentini raccolgono una tradizione in uso in epoca medievale e tramandata nei secoli, con le bandiere strumenti di uso militare per aggregare, segnalare o indicare movimenti alle truppe. I cinque Rioni faentini sono protagonisti del Palio del Niballo, che si perde nella notte dei tempi – (c’è traccia sin dal 1100) e riproposta dal 1959 in forma moderna – che riprende la caratteristica delle giostre rinascimentali.

GRID KIDS SELEZIONATI NELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

I venti Grid Kids del GP 2025 sono stati scelti tra gli alunni eletti nella Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, progetto che ha coinvolto le 19 scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Imola. Dal 2007, la Consulta rappresenta un importante strumento per esercitare il diritto alla partecipazione, dando la possibilità ai suoi membri di sperimentarsi cittadini attivi e di partecipare direttamente all’assunzione di decisioni utili alla comunità, su quattro temi: ambiente, scuola, solidarietà, città. La progettazione è orientata alla realizzazione di attività che sensibilizzino sul tema del bullismo, della realizzazione di un giornalino scolastico e all’attenzione per un corretto smaltimento dei rifiuti, alla mappatura dei semafori imolesi per segnalare all’amministrazione quelli non ancora funzionali per i non vedenti.

DEBORAH DE LUCA COLONNA SONORA DEL GIORNO DEL GP

Quando non sarà la musica dei motori ibridi delle Formula 1 o delle altre categorie, ad animare tifosi e appassionati, penseranno i DJ a intrattenere il pubblico della Fan-zone. La più attesa è, senz’altro, Deborah De Luca, riconosciuta, a livello globale, come una delle principali portabandiera della Techno e presenza costante nei DJ booth più prestigiosi del mondo; un’artista in grado di trascinare le folle con set elettrizzanti e tecnicamente raffinati, fondendo hard techno con groove minimalisti e paesaggi sonori melodici in performance coinvolgenti. De Luca si esibirà sul palco della Fan-zone domenica alle ore 11:05, prima di farlo in occasione del Grid & Podium Show.

ACI – Automobile Club d’Italia
Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Le “Topolino” in festa a Torino per i 90 anni

Tre giornate soleggiate hanno accompagnato, da giovedì 11 a domenica 14 giugno, i 132 equipaggi che, in arrivo da dieci Paesi europei ed extraeuropei, hanno animato “La Topolino va ai 90”. Come succede dal 2006 ogni dieci anni, è Torino ad ospitare gli anniversari a cifra tonda della prima Fiat 500, presentata il 15 giugno

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie