SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Firmato a Roma il Protocollo di Intesa tra la FMI e l’Esercito Italiano

La FMI e l’Esercito Italiano hanno ufficializzato ieri, giovedì 13 febbraio, la collaborazione nata nel 2024 sotto ottimi auspici. Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, e il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale, hanno infatti siglato un Protocollo di Intesa durante l’incontro tenutosi presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma.

I contatti tra la Federmoto e l’Esercito Italiano, in corso da mesi, avevano già portato alla recente pubblicazione di un bando di concorso per l’accesso di due piloti nel Centro Sportivo dell’Esercito. Ieri la collaborazione tra le due realtà è stata formalizzata con la firma del Protocollo di Intesa grazie al quale sarà possibile mettere in atto numerose iniziative comuni di carattere sportivo ed extrasportivo.

L’accordo prevede la costituzione di un Moto Club facente capo all’Esercito Italiano e numerosi ambiti di collaborazione. Tra questi la valorizzazione sia del patrimonio storico e collezionistico dei motoveicoli d’epoca appartenenti all’Esercito che del Registro Storico FMI; la promozione di iniziative congiunte di Educazione Stradale rivolte ai giovani e al personale dell’esercito; la formazione del personale militare, da parte della FMI, con corsi teorico-pratici di guida motociclistica; la possibilità per la Federmoto di utilizzare gli spazi messi a disposizione dall’Esercito nelle strutture militari.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono davvero orgoglioso che la collaborazione tra la Federazione e l’Esercito Italiano sia stata ufficializzata con la firma del Protocollo di Intesa. Abbiamo obiettivi comuni, in diversi ambiti delle nostre attività, che potremo realizzare proprio grazie a questo accordo. Questa firma rappresenta una opportunità per dare ulteriore rilevanza al motociclismo dal punto di vista istituzionale e per promuovere il nostro patrimonio storico, culturale e sportivo. Ringrazio sentitamente l’Esercito Italiano, e in particolare il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, e il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale, per aver voluto fortemente, proprio come noi, questo Protocollo di Intesa”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie