SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Gara incredibile al 30° Rally del Rubinetto: Caffoni vince con 1” su Miele e 1”8 su Carmellino

Gara palpitante e finale al cardiopalma con Caffoni e Minazzi (Skoda Rally2 Evo) che vincono per la terza volta grazie a due scratch e un vantaggio finale di solo 1” su Miele-Cerutti (Citroen Ds3 Wrc), vincitori del maggior numero di speciali. Terzo uno strepitoso Carmellino con Tirone (Skoda Fase1) ad un soffio dal colpaccio!
Nemmeno il miglior regista avrebbe potuto scrivere la trama di questo 30°  Rally del Rubinetto, gara organizzata dalla Pentathlon Motor Team in collaborazione con la New Turbomark Rally Team. Il rally è stato vinto per la terza volta da Davide Caffoni e Massimo Minazzi a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo (Balbosca) ma in tutte le fasi della corsa ha regnato la massima incertezza con ben tre equipaggi a braccetto– e per lunghi tratti anche quattro- capaci di dire la loro per il successo. Alla fine però il pilota di Domodossola ed il naviga di Pella si sono “messi in proprio” con un finale mozzafiato non adatto ai deboli di cuore.
“Mai visto una gara così” sentenzia Caffoni “perché tutti sono stati bravi e i distacchi di ogni singola prova lo testimoniano. Abbiamo dovuto dimenticare i freni e staccare la spina per poter prevalere. Peccato per la girata con manovra in Ps4 che ci ha fatto perdere dei secondi preziosi ma avremmo comunque sudato!”
Torta senza la ciliegina per Simone Miele e Mario Cerutti che su Citroen Ds3 Wrc ha vinto quattro speciali: “Gara bella anche perché sportivamente ce le siamo date di santa ragione ma umanamente si scherzava tra una prova e l’altra: un bel clima di gara. Purtroppo mi sono “svegliato” tardi perché nel pomeriggio di oggi ho fatto tempi decisamente migliori rispetto a stamane.”

Terzo, il vercellese di Scopa Ivan Carmellino con Elio Tirone alle note: “corro decisamente meno rispetto agli altri e disponevo di una Skoda step1 (Roger Tuning) ma nessuna recriminazione; sappiamo di aver dato del nostro meglio e siamo contenti per aver fatto i tempi di chi questa gara l’ha già vinta più volte!”

Fuori dal podio il novarese Mattia Pizio con Tozzini (Skoda Evo di Bianchi) e l’armeniese Federico Romagnoli che nelle battute iniziali di gara era alla pari con il terzetto di testa: una foratura in Ps5 lo ha attardato così come un testacoda nell’ultimo crono. Gara comunque ottima la sua a bordo della Skoda RS di Balbosca ad un anno esatto dall’ultima apparizione.
Emozioni non scontate anche nelle altre classi: la vittoria di S1600 e di 2Ruote Motrici va ancora ai coniugi varesini Re Barsanofio e “Regina” che su Clio PR2 Sport hanno approfittato della toccata sul finale del leader Luca Petrucciani, pilota di Montecrestese che si stava avviando ad un meritato successo come riconosciuto dallo stesso Re. Ottimo successo di Rally4 per i biellesi Massimo Lombardi ed Erika Bologna (Twister Corse) che con una Peugeot 208 della Twister Corse hanno impresso un ottimo ritmo ad una gara vissuta da protagonisti dal primo all’ultimo metro: nella stessa classe è secondo (e 16° ass.) il toscano figlio d’arte Mattia Vita, già pilota di Aci team Italia: “LelloPower”, leader iniziale, solo quarto dopo aver messo la sua 208 (Sportec) su un fianco ed essere ripartito. Classe da vendere per Damiano De Tommaso, varesino Campione Italiano Promozione 2022 che su Clio Williams (Ellesse) ha vinto la A7 con Sofia D’Ambrosio finendo 15°.
In N2 vittoria per i modenesi Oppici-Forni che hanno superato la concorrenza: sfortuna per Castagna-Mingozzi che dopo un problema meccanico sono rientrato col SuperRally dopo una notte di lavoro: la vittoria di tutte le speciali non è bastata a raggiungere lo sperato podio firmato anche dai varesini Matteo e Rebecca Fortunato e Gabriele Sarli-Luca Stivanello.
Dei 114 partiti ieri dalla pedana di San Maurizio d’Opaglio, 85 sono i concorrenti che hanno visto il traguardo di Borgosesia dove, ad accoglierli, vi erano il sindaco Fabrizio Bonaccio, gli assessori ed anche il sindaco di Taormina (ME) Cateno De Luca.
Fonte: Luca Del Vitto | addetto stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Italia Sardegna 2024: Siviero spiega le speciali

Tiziano Siviero ha disegnato anche questa edizione del Rally Italia Sardegna, la 21a di questa manifestazione che dopo un anno torna ad Alghero. L’ex navigatore di Miki Biasion ha preparato il tracciato di gara del RIS 2024 e ci illustra quali saranno le principali novità della corsa. Il programma del rally prevede un percorso composto

Auto ecologiche: il 12 e il 13 ottobre la 2ª edizione di Roma Eco Race

Doppia validità per la gara di regolarità: Trofeo Green Challenge Cup e Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport. I veicoli ecologici si sfidano lungo le strade aperte al pubblico tra Roma, Castelli Romani e provincia di Frosinone con taglio del traguardo a Fiuggi. Fissate le date della seconda edizione di Roma Eco Race, manifestazione

Si aprono le iscrizioni al 13° Rally Lana Storico

Organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi in collaborazione con Aci Biella, torna la manifestazione biellese forte della doppia titolazione tricolore per rally e regolarità, a cui si sommano altre quattro Serie private. Si correrà sabato 22 giugno. Saranno venerdì 21 e sabato 22 giugno le giornate da annotare in agenda, quelle in cui a

Pronta una nuova sfida con il GP della Sardegna di Supermoto a Tramatza

La Sardegna, già celebre per la sua bellezza naturalistica, si appresta a risplendere ancora una volta sulla scena internazionale con il secondo round del Campionato Mondiale Supermoto, che si terrà il 25 e 26 maggio a Tramatza. Dopo il successo del recente MXGP di Motocross a Riola Sardo, l’isola accoglierà piloti e appassionati in un

error:
Torna in alto