SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Giacomo Scattolon conclude un propedeutico 32° Rally dei Laghi

Il pilota di Voghera ha ottimizzato la sua partecipazione al rally di Varese in vista dell’impegno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con la Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport gommata Pirelli.
Giacomo Scattolon ha concluso il primo impegno al volante della Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport in occasione del 32° Rally dei Laghi, round di apertura della Coppa Rally di 3^ Zona disputatosi nel weekend appena trascorso.

Il pilota Movisport, navigato da Gabriele Zanni, ha terminato con l’ottavo posto assoluto anche se il risultato non rispecchia il reale valore in campo, in quanto nel finale un problema tecnico ha costretto l’equipaggio ad alzare il piede. L’obiettivo non era comunque la classifica dato che questo primo impegno competitivo con la nuova vettura era stato messo in calendario quale gara test in preparazione all’importante programma 2024 che vedrà Scattolon e Zanni in gara con la vettura francese gommata Pirelli nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco a partire dal 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio.

L’impegno nella classica gara varesotta ha consentito a Scattolon di raccogliere preziose sensazioni al volante di un’auto che non aveva mai guidato prima d’ora. Le condizioni davvero difficili, con la pioggia che è caduta costantemente nel corso del weekend, hanno reso questo primo contatto ancora più ostico, ma Scattolon ha comunque potuto testare diverse soluzioni. Dopo un avvio guardingo, il pilota di Voghera ha alzato il ritmo andando anche ad occupare la settima piazza, in risalita, all’inizio del secondo giro di prove.

Un’anomalia tecnica presentatasi sulla penultima prova ha costretto l’equipaggio a del lavoro extra prima della conclusiva PS7 per consentire alla vettura di continuare la corsa, e questo fatto, classifiche alla mano, ha precluso un possibile risultato nei primi cinque.

“Non è stata una gara facile – ha commentato Scattolon al termine – affrontare una prima esperienza in condizioni così difficili è stato il primo scoglio, poi qualche episodio ha complicato il finale, ma sono sereno. Questo Rally dei Laghi ci ha permesso di studiare le reazioni della vettura, lavorare sui set-up e sui bilanciamenti, interpretare le reazioni e costruire anche il rapporto tra me e Gabriele. Non ho volutamente preso rischi inutili, non ne valeva la pena, quindi insieme al team cercheremo di analizzare tutti i dati che abbiamo raccolto per capitalizzare questa esperienza in vista del prossimo Rally il Ciocco”.

Scattolon tornerà in abitacolo tra meno di quindici giorni, dal 15 al 17 marzo, per il primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio a Barga (Lucca).
Fonte: Ufficio Stampa Matteo Bellamoli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto