SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

I Castelli del Nisseno protagonisti di Ruote nella Storia

L’Automobile Club di Caltanissetta si è reso protagonista dell’organizzazione di una tappa ricca di cultura, tradizione e passione, che ha caratterizzato un nuovo appuntamento, domenica 16 giugno, con Ruote nella Storia. Quest’ultima la manifestazione, di carattere motoristica-culturale, nata da ACI Storico coadiuvato da Automobile Club d’Italia. 
Per mantenere fede allo spirito di promozione territoriale e valorizzazione del motorismo d’epoca, ciascuno con la sua storia e il suo fascino, l’Ente nisseno presieduto da Carlo Alessi con la direzione di Rita Caruso ha offerto una viaggio suggestivo sulla Via dei Castelli che ha condotto fino a Delia, Comune storico fondato alla fine del ‘500 e ricco di tradizioni.

-“Coniugare la cultura dell’automobilismo con quella del territorio, delle sue bellezze e delle sue tradizioni – ha voluto evidenziare l’Avv. Carlo Alessi, Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta – Anche quest’anno abbiamo voluto proseguire sulla Via dei Castelli, facendo scoprire ai nostri partecipanti borghi e paesi dal grande fascino e suggestione. Siamo grati a Delia, al Sindaco ed alla sua squadra per averci accolto con tanto calore ed entusiasmo”.-

Caltanissetta, così come tutta la sua Provincia, portano avanti con orgoglio la passione per l’automobilismo, testimonianza ne è la Coppa Nissena storica gara del posto. E questo spirito e questa partecipazione si fanno manifesti anche nell’ottima riuscita di appuntamenti dedicati alla cultura dell’automobilismo proprio come Ruote nella Storia.
Numerose le vetture di estrema bellezza presenti alla manifestazione e tra i modelli di valore inestimabile anche esclusive Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari e Porsche. Tra le affascinanti vetture iscritte, una vera chicca è stata la Fiat Barchetta 1100 Sport costruita nel 1945 da Michele Tornatore, nella sua officina di Via Gramsci a Caltanissetta con la collaborazione di Diego Pugliese e Giuseppe Tollini. La vettura è stata costruita su base 1100 ma con telaio capovolto e componenti di altre auto ed ha gareggiato la Targa Florio, il Giro di Sicilia e tante altre gare in Sicilia.

Il programma della giornata ha previsto un primo raduno a Caltanissetta per poi partire alla volta di Delia, dove le auto si sono ritrovate in Piazza Vittorio Emanuele dopo essere state accolte dai saluti del Sindaco di Delia Filippo Bancheri e dallo stesso Presidente di AC Caltanissetta Carlo Alessi. Nel corso della manifestazione non è mancato un momento rievocativo della tradizione culinaria locale con l’assaggio della ‘Cuddrureddra’, un particolare biscotto di Delia nato con ingredienti semplici della cultura contadina.
I partecipanti alla manifestazione hanno potuto vivere momenti ricchi di fascino anche grazie alle visite al quartiere ebraico e al Castello di Delia. Luogo, quest’ultimo, estremamente suggestivo anche dal punto di vista naturalistico, perché costruito su uno sperone roccioso che ne costituisce il basamento naturale. A legare il tutto anche il momento conviviale durante il quale i partecipanti si sono dedicati ad un sano e costruttivo momento di condivisione.

Con l’entusiasmo e partecipazione che ha condito questa giornata di Ruote nella Storia e AC Caltanissetta, tutte le basi sembrano lasciate anche per un’edizione 2025 dell’evento. Intanto il format di ACI Storico torna il 23 giugno 2024 con AC Enna e AC Reggio Emilia.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La MRC Sport al 4° Rally Jameel

La portacolori della MRC Sport Tamara Molinaro ha preso parte al prestigioso Rally Jameel, gara riservata ad equipaggi solo femminili, che si disputa tra i deserti dell’Arabia Saudita. L’edizione 2025 di questa gara di regolarità partiva dalla suggestiva location di Petra, in Giordania, celeberrimo sito Unesco. “Siamo molto contente – ha commentato Tamara – abbiamo

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

error:
Torna in alto