SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 3° Rally di Foligno apre la stagione di Tommaso Ciuffi

Il fiorentino sarà al via con il numero #1 per inseguire un risultato di spessore nel Campionato Italiano Rally Terra 2024 di cui la gara umbra sarà la prima di sei appuntamenti.
L’attesa è finita e Tommaso Ciuffi si prepara a scendere nuovamente in prova speciale per il 3° Rally Città di Foligno che il 9-10 marzo prossimi aprirà ufficialmente il Campionato Italiano Rally Terra 2024 e con esso la stagione del pilota fiorentino.

Dopo l’ottimo terzo posto ottenuto nella serie sterrata al termine della scorsa stagione, Ciuffi si ripresenta al via del campionato sterrato tricolore che continua la sua crescita dimostrando, nell’elenco iscritti della gara folignate, uno straordinario stato di salute.

Ciuffi sarà al via insieme a Pietro Cigni con la Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da Erreffe Rally Team, gommata Pirelli e battente bandiera Gass Racing. Dato che la gara organizzata dalla PRS Group di Oriano Agostini è stata promossa nel CIRT proprio per questa stagione, anche Ciuffi sarà all’esordio su queste prove speciali dai contorni molto tecnici con uno sviluppo non sempre veloce, fondo sassoso e poco drenante qualora le previsioni per il weekend dovessero confermare il maltempo.

Il rally, che sarà il settantatreesimo nella carriera del trentenne pilota fiorentino, presenterà delle importanti novità regolamentari introdotte dalle normative di settore 2024. La più significativa sarà quella che regolerà le fasi pre gara, con prove libere e qualifiche a sostituire il tradizionale shakedown. Nelle libere i piloti potranno effettivamente mettere a punto la loro confidenza con due passaggi, mentre la terza ripetizione genererà una prima graduatoria extra classifica della quale i primi dieci potranno scegliere la loro posizione di partenza per la gara vera. Questo permetterà ovviamente di giocare di strategia, permettendo ai più veloci nella Qualifying Stage di evitare la partenza davanti a tutti, una condizione che su terra risulta molto penalizzante specie al primo passaggio.

Il programma di gara a Foligno inizierà sabato con la partenza alle 19:00 da Piazza della Repubblica, ma le prove speciali saranno tutte domenica con tre ripetizioni su “Scopoli” di 12.14 chilometri, “Collecroce” di 7.05 chilometri e “Monte Alago” di 6,27 chilometri. L’arrivo, sempre nella piazza principale del centro storico, sarà a partire dalle ore 17:30. Al termine di ogni giro il rally si fermerà a Nocera Umbra per i riordini, mentre il parco assistenza sarà allestito in Zona Industriale a Foligno.

ACI Sport, promoter della serie, metterà in palinsesto su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) e sulla pagina Facebook ufficiale @cirallyterra una importante copertura mediatica con svariati collegamenti in diretta che saranno dettagliati nelle prossime ore su acisport.it/cirallyterra.

“Finalmente si parte! Come sempre l’inverno è stato lungo e non è facile stare lontano dagli abitacoli. Ho cercato di preparare al meglio l’impegno nel Campionato Italiano Rally Terra 2024 perché la determinazione e la voglia di fare bene sono davvero molto alte. Partiamo subito con una gara che non conosco, come molti dei miei avversari, ma non per questo meno affascinante. Sarà un rally di grande pathos, occorrerà spingere da subito cercando di essere costanti e non commettere errori perché il parterre è davvero di livello altissimo” ha commentato Ciuffi alla vigilia.
Fonte: Ufficio Stampa Matteo Bellamoli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto