SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl IRC entra nel vivo: da oggi il via alle iscrizioni

La gara, su due giorni il 26 e 27 aprile, sarà la prima prova della International Rally Cup e per la prima volta ospiterà la Mitropa Rally Cup.
Il percorso si ispira al “classico” isolano, con sette prove speciali e alcune novità.
Portoferraio ancora cuore pulsante dell’evento.

Dopo la presentazione alla stampa e alle Autorità ricca di emozione dello scorso giovedì nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, “sala affreschi” di Palazzo Pegaso in Firenze, con la giornata odierna il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni e ci sarà tempo sino al 17 aprile per aderire alla chiamata di Aci Livorno Sport e partecipare ad una delle competizioni su strada più iconiche al mondo.
 
In programma per il 26 e 27 aprile, prima prova dell’International Rally Cup, per la prima volta ospita la Mitropa Rally Cup, un avvincente Campionato che coinvolge, oltre all’Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Ungheria con piloti che arrivano da tutta l’Europa. Si prosegue quindi a pensare il Rallye Elba come veicolo per la promozione dell’isola in un respiro di nuovo internazionale. Un aspetto, questo, determinante, generato dalla competizione, capace di generare un importante flusso di appassionati all’Elba, patrimonio di autentiche bellezze naturali, consentendole di proseguire a godere di una visibilità e di un ritorno di immagine di alto profilo oltre al beneficio per l’indotto ricettivo.
La sinergia di Aci Livorno con l’intera comunità elbana si riafferma dunque anche quest’anno, con la gara “moderna” che darà idealmente il via alla stagione turistica, per poi chiuderla con  lo “storico” di settembre, due eventi che hanno sempre coniugato il territorio con lo spirito sportivo e la passione per l’automobilismo.
 
PORTOFERRAIO ANCORA FULCRO DELL’EVENTO
Portoferraio è confermata cuore pulsante della gara, con partenza e arrivo oltre al prevedere la Direzione di Gara, segreteria e sala stampa all’Hotel Airone, in Località San Giovanni, sulla strada che conduce a Porto Azzurro.
La parte orientale dell’isola sarà interessata dalla corsa nella prima giornata di gara, venerdì 26 aprile, con tre prove speciali, due delle quali vedono interessata Capoliveri mentre l’indomani, sabato 27 si correrà nella parte occidentale con il fulcro sul celebre e temuto Monte Perone, sfruttando altre quattro prove. Una soluzione adottata da tempo per non essere troppo invasivi con la normalità della vita elbana, i cui cittadini sono comunque sempre entusiasti di accogliere il “loro” rallye. Partenza da Portoferraio in Viale Elba dalle 17,00, poi appunto tre impegni cronometrati e ingresso al riordinamento notturno dalle 22,45.
Sabato 27 si riprenderà la sfida dalle 9,00 che conterà quattro nuovi impegni, per veder sventolare la bandiera a scacchi dell’arrivo dalle ore 16,00 nello stesso luogo.
 
IL PERCORSO: TRADIZIONE INSIEME AD ALCUNE NOVITA’
Nel dettaglio, sette le prove speciali previste in due giorni di gara, per 102,620 chilometri competitivi a fronte del totale di 268,650. I percorsi saranno quelli classici che offre l’isola, “piesse” conosciute a livello internazionale, impegnative ed avvincenti insieme, che sono da anni il teatro di duelli sia per la gara “moderna” che per lo “storico” di settembre, in un percorso che rispecchia la tradizione, non mancherà la novità: sarà la  prova di Marciana Marina, prevista nel secondo giorno di gara. Si ripropongono le celebri prove del Monte Perone in direzione da nord verso sud, con la novità assoluta di un tratto di strada in uscita dall’abitato di Marciana Marina al via della prova chiamata “Marciana Marina-Marciana-Campo”, con partenza dal campo sportivo sulla SP25, in un tratto che non è stato percorso dalla gara per molti anni,  una novità che ricorda gli indimenticabili anni ’80 della gara. Si giunge poi all’intersezione con la “Civillina”, strada già percorsa in tutte le edizioni recenti dei Rallies dell’Elba per arrivare fino alle porte di Marciana e poi a Poggio, dove si incontra con la PS “Due Mari”.
 
Novità anche per quanto riguarda lo “Shakedown”, in questo caso per coinvolgere sempre più Portoferraio. Si svolgerà in un tratto di strada della famosa prova “Colle Reciso”, ma in senso contrario allo sviluppo classico della prova. In sostanza si parte poco distanti dal quartier generale dell’evento, l’Hotel Airone, escludendo le abitazioni vicine. La soluzione è ottimale per i concorrenti e le loro squadre in quanto si è vicini al Parco di Assistenza.

AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI PER TRAGHETTI E ALBERGHI
L’organizzazione comunica che nel sito internet della gara sono presenti già molte informazioni per gli interessati a partecipare, con anche le indicazioni per usufruire delle agevolazioni e convenzioni per viaggio in nave e sistemazioni alberghiere.
 
PROGRAMMA DI GARA
APERTURA ISCRIZIONI 26/03/2024                                                                                     
CHIUSURA ISCRIZIONI 17/04/2024                                                                                     
 
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
Portoferraio c/o Hotel Airone      
24/04/2024  ore 09.30 — 18.00
25/04/2024  ore 09.00 — 11.00
 
RICOGNIZIONI CON VETTURE DI SERIE      
PS 1- 2- 3    24/04/2024  ore 17.30 — 22.00
PS 4-5-6-7  25/04/2024  ore 08.30 — 13.30
 
DISTRIBUZIONE TARGHE E NUMERI DI GARA
Portoferraio c/o Hotel Airone  24/04/2024  ore 09.30-18.00
Portoferraio c/o Hotel Airone  25/04/2024  ore 09.00-11.00
 
VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Portoferraio Calata Mazzini c/o “La Gattaia”  
25/04/2024 17.00-22.00
26/04/2024 09.00-11.00
 
VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Portoferraio c/o Lungomare delle Ghiaie       
25/04/2024 ore 17.30-22.30
26/04/2024 ore 09.00 -13.00
 
SHAKEDOWN  
Via del Colle Reciso  26/04/2024  ore 09.00 – 14.00
 
BRIEFING
c/o Palco partenza – Viale Elba  26/04/2024  ore 15.30
 
PARTENZA                      
Portoferraio – Viale Elba  26/04/2024  ore  17.00
 
ARRIVO E PREMIAZIONE
Portoferraio – Viale Elba  27/04/2024  ore 16.00

Nella foto: i vincitori del 2023, Signor-Bernardi (AmicoRally)

https://www.rallyelba.com/
https://www.facebook.com/RallyeElba
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alberto e Giuseppe Scapolo centrano il “6” a La Marca Classica

Ancora una vittoria, la sesta, per i portacolori della Nettuno Bologna con la Fiat 508C con la quale precedono la vettura gemella di Barcella – Ghidotti e la Lancia Lambda di Sisti – Gualandi. Vignato – Bellin con la Lancia Fulvia e Susto – Serafini su Citroen C2 sono i vincitori della “turistica” storica e moderna.

Luca Rossetti e Debora Fancoli vincono il 67° Rally Coppa Valtellina

Quinta vittoria al Coppa Valtellina per Luca Rossetti che insieme a Debora Fancoli sbaraglia la concorrenza sulla Skoda della Lion Team. Rush al cardiopalma per gli altri gradini del podio: secondi Bracchi-Rocchi e terzi Medici-De Luis. Cinquina di Luca Rossetti al Rally Coppa Valtellina. Nell’edizione 2024 il driver tiranese, navigato per la prima volta da

Claudio Arzà e Massimo Moriconi trionfano all’8° Rally Val d’Aveto

Finale sotto una pioggia battente, sul podio Federici e Gangi. Claudio Arzà e Massimo Moriconi trionfano nell’ottava edizione del Rally Val d’Aveto. La coppia della BB Competition formata dal pilota spezzino e dal navigatore toscano ha dominato la gara già dalle prime battute a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 curata dalla Erreffe, andando a

Pistoia Corse già al lavoro per il 45° Rally Città di Pistoia

Confermato per il 5-6 ottobre sarà l’atto finale della Coppa Rally di zona 7, valido anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che come ultima prova del Campionato Provinciale Aci Pistoia. La Scuderia Pistoia Corse da delineando i caratteri del 45° Rally Città di Pistoia, l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 7, in programma

error:
Torna in alto