SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il CONI assegna a Fabrizio Meoni la Medaglia d’Oro al Valore Atletico

Una giornata emozionante, che ha visto il motociclismo protagonista davanti ai maggiori rappresentanti dello sport italiano. Nel corso della Giunta Nazionale tenutasi quest’oggi presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma, il CONI ha assegnato a Fabrizio Meoni la Medaglia d’Oro al Valore Atletico: un riconoscimento prestigioso, conferito al generoso pilota scomparso durante la Dakar del 2005 per i suoi valori sportivi e di vita.
 
Il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente della FMI e Membro di Giunta, Giovanni Copioli, hanno consegnato la medaglia d’oro e la pergamena celebrativa alla moglie di Fabrizio, Elena, e al figlio Gioele. Entrambi hanno ricordato, commossi, l’importanza del valore della solidarietà per il pilota vincitore delle Dakar 2001 e 2002. Erano presenti anche i Vice Presidenti del CONI, Silvia Salis e Claudia Giordani, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e il Sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli.
 
Il riconoscimento che ha celebrato la memoria di Fabrizio Meoni, promosso dalla FMI, è stato assegnato anche per intercessione del Ministro Andrea Abodi che nel gennaio scorso aveva visitato Castiglion Fiorentino (AR) e aveva avuto modo di conoscere ancor meglio le gesta del nostro amato pilota. Ad introduzione dei momenti più toccanti dell’evento odierno è stato proiettato un video commemorativo di Fabrizio che ne ha ricordato le incredibili gesta.

Nel suo intervento il Ministro dello Sport Abodi ha evidenziato come l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valore Atletico esalti i valori della famiglia e dell’altruismo in cui Fabrizio Meoni si riconosceva pienamente. Molto sentite le parole del Presidente del CONI Malagò che ha sottolineato come la levatura morale e sportiva abbiano trovato perfetta sintesi nella figura di Meoni. Il figlio, Gioele, e la moglie Elena hanno evidenziato lo spirito di solidarietà e l’amore che Fabrizio provava verso l’Africa e che si concretizzava in iniziative di beneficenza.

“Fabrizio Meoni è stato ed è un punto di riferimento per tutti noi nello sport come nella vita”, ha sottolineato il Presidente FMI Giovanni Copioli. “Ha contribuito a fare del bene in una terra, l’Africa, che lui amava particolarmente e sono sinceramente orgoglioso che Gioele porti avanti lo stesso spirito del papà con i progetti della sua fondazione. Lo ringrazio a nome di tutta la FMI perché con queste attività vengono perpetrati e condivisi i valori di Fabrizio, dello sport e della vita”.
Fonte e foto: ufficio stampa FMI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 41° Rally degli Abeti attende gli attori “di Zona”

In programma per il 18 e 19 maggio, la competizione ha le iscrizioni aperte fino all’8 maggio. La gara conferma due giorni di sfide su un percorso ispirato all’edizione dello scorso anno, e sarà il terzo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, nella cui classifica è al comando il reggiano Tosi. Confermata la validità

Cison di Valmarino protagonista di Ruote nella Storia

Un appuntamento coinvolgente e partecipato quello che ha rappresentato la tappa trevigiana di Ruote nella Storia 2024. La manifestazione, tenutasi con il fondamentale supporto di Automobile Club Treviso presieduto da Michele Beni e diretto da Angelo Raffaele Centola, si è svolto lo scorso 28 aprile ed ha raccolto grande soddisfazione da parte di tutti i

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il portacolori della Squadra Piloti Senesi, nel secondo round CIVSA  si è impegnato a fondo per migliorare ancora il feeling con la le PCR A6 BMW e per superare le sue  performance già eccellenti sul tracciato trapanese che ama in particolar modo. Rotolo fra le auto moderne centra il suo obiettivo con l’Osella pa 21

error:
Torna in alto