SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Trofeo dei Castelli Peloritani sarà a settembre

Confermata la data della manifestazione  per vetture d’epoca e moderne, organizzata da Top Competition e dall’Automobile Club Messinese col supporto della Delegazione Regionale. La gara  sarà valida come seconda prova del campionato siciliano Aci Sport regolarità e round del challenge centro sud.
L’edizione 2023 del Trofeo Castelli Peloritani anche quest’anno trova collocazione il primo weekend di Settembre. Un periodo di fine estate particolarmente adatto per rivivere l’emozione della competizione a cronometro e godere del fascino del territorio quando l’afa estiva lascia il passo a temperature più miti.
Top Competition, da qualche anno, avvalendosi della collaborazione dall’Automobile Club Messinese, della disponibilità della Città Metropolitana di Messina e col supporto della Delegazione Regionale Aci Sport è riuscita a  riportare nella provincia dello Stretto la nobile disciplina della  Regolarità.
Adesso l’associazione Torrese ha incominciato a svelare i primi particolari della edizione 2023 in programma il 2 e 3 Settembre.
La gara sarà valida come seconda prova del Campionato Siciliano Aci Sport, round del challenge centro sud e del campionato Sociale Aci Messina.
Dopo i preliminari del sabato, la competizione entrerà nel vivo con la partenza da Villafranca Tirrena,  cuore pulsante della manifestazione dove si  svolgeranno anche arrivo e premiazione. Dopo l’avvio da Bauso, così era detta originariamente Villafranca, nota per il suo Castello citato da Alexander Dumas, si attraverserà Saponara, il comune che prende il nome dalla pianta in grado di produrre schiuma detergente e a seguire Rometta, la “fortezza “ fondata in epoca Bizantina. Poi sarà la volta della fenicia Spadafora, paese intitolato al casato che ne conquistò il territorio nel 500’ e ancora venetico, cittadina divisa fra la parte marina e quella superiore in cui primeggia il castello medioevale.
Immancabile la visita a Messina, la città dello stretto capoluogo dell’omonima città metropolitana, fondata dai siculi come Zanche che contese a Palermo in epoca medioevale il ruolo di Capitale nel Regno di Sicilia.

Si giungerà quindi, prima del ritorno a Villafranca nella valle del torrente Niceto a Torregrotta, altro comune di origini medioevali legato per vari motivi alla vicina Roccavaldina, un piccolo borgo centro della storia antica. Un percorso quindi ricco di storia arte e tradizioni.
Dal punto di vista sportivo la gara si baserà secondo i regolamenti della Regolarità tradizionale , sulla sfida ai pressostati, che impegnerà quindi i protagonisti a eguagliare il tempo imposto dal cronometro.
Attese al via macchine di grande interesse storico e per chi volesse cimentarsi con la disciplina anche vetture moderne, in modo da poter godere tutti insieme di un weekend fantastico di sport e spettacolo.
Fonte e foto: ufficio stampa Erregimedia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La scuderia Porto Cervo Racing tra il deserto del Panda Raid e gli appuntamenti del fine settimana con il tricolore terra del Rally Adriatico e gli asfalti Irc del Rallye Elba

I portacolori del Team Fabrizio Musu e Igor Nonnis hanno concluso l’impegnativo Panda Raid, mentre Mattia Ricciu e Giovanni Maria Mazzone saranno al via del 32° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally Terra (3-4 maggio) e Paolo Moricci con Paolo Garavaldi correranno il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro valido per l’International

12° Rally Terra di Argil: oltre 70 equipaggi al via della prima gara laziale

Si è tenuta ieri, martedì 29 aprile presso il LUAL Bleisure Hotel di Pofi, la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione del RALLY TERRA DI ARGIL, in programma questo fine settimana con partenza ed arrivo a Pofi. Il Terra di Argil, aprirà la ricca stagione rallystica laziale, e lo farà con una manifestazione improntata

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

error:
Torna in alto