SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Iscrizioni prorogate per il 23° Rally di Caltanissetta

Accolta dalla Federazione la richiesta di posticipo dei termini: il 23° Rally di Caltanissetta sarà valido per la Coppa Italia Rally 9ª Zona e per il Campionato Siciliano auto moderne e storiche. Tre territori, nove prove speciali e un tracciato che unisce tradizione, velocità e selettività. Alcuni protagonisti analizzano i tratti cronometrati in vista della gara.
E’stata ufficialmente accolta dalla Federazione la richiesta di proroga delle iscrizioni al 23° Rally di Caltanissetta, in programma il 28 e 29 giugno.

Un’opportunità in più per partecipare a una delle tappe più importanti della stagione, valida come quarta prova della Coppa Italia Rally Zona 9 e anche come gara del Campionato Siciliano per auto moderne e storiche. Un appuntamento chiave nel cammino verso la Finale Nazionale di Messina, in calendario a metà novembre.

Saranno nove le prove speciali in programma, articolate su due giornate e tre territori. Si partirà sabato con un triplo passaggio sulla San Cataldo, domenica, invece, si correranno altri due tratti distinti da ripetere tre volte ciascuno, nei territori di Caltanissetta e Santa Caterina Villarmosa, con caratteristiche molto diverse tra loro.

A raccontare aspettative e impressioni alla vigilia sono tre protagonisti molto diversi per esperienza, ma uniti dalla competenza e dalla conoscenza del territorio.

Roberto Lombardo, sette volte vincitore del Rally di Caltanissetta e campione in carica, racconta il legame con la gara: «Per me questo è il rally di casa. L’ho sempre vissuto così, anche per il legame con il territorio e con la gente. Ho avuto modo di vincerlo in 7 edizioni, anche con percorsi completamente diversi. Le prove di quest’anno le conosco già dall’anno scorso: è un rally che racchiude davvero tante tipologie di tracciato. La San Cataldo sarà subito decisiva: aprire la gara significa anche dare già un’impronta importante al weekend. Domenica, invece, le due prove di Santa Caterina e di Caltanissetta saranno le più delicate. La Santa Caterina è veloce e relativamente leggibile, mentre la Caltanissetta – quella che attraversa il bosco, la cosiddetta forestale – è davvero tecnica, in discesa, impegnativa. Un banco di prova durissimo.»

Giuseppe Nicoletti, giovane e poliedrico pilota nisseno, conferma l’importanza della prima prova e analizza con attenzione i due tratti domenicali:«La San Cataldo, che per un tratto sarà sede dello Shakedown, perché si usa come shakedown, ma non va sottovalutata: c’è dello sconnesso che può rendere insidiosa la percorrenza . Domenica, la Santa Caterina che mi si addice: sembra una crono scalata, veloce e abbastanza leggibile, per chi come me arriva proprio dalle salite. Ma la vera prova completa, dove serve tutto, è la Caltanissetta: si passa da tratti stretti a discese impegnative, con fondi mossi e tratti che impongono precisione nelle traiettorie. Il pericolo è dietro l’angolo.»

Marcello Rizzo, esperto pilota messinese, protagonista da anni nella Coppa Italia, si concentra sull’aderenza e sulle insidie del fondo:«Le prove di San Cataldo e Santa Caterina sono molto veloci, ma presentano un asfalto con pochissimo grip. In particolare, la San Cataldo e la Santa Caterina hanno tratti dove la macchina scivola tanto. La Caltanissetta invece cambia completamente: è una prova con morfologia d’asfalto diversa, c’è tanto sconnesso, tanto sporco, e la vera prova speciale da Rally per antonomasia.

Tutti e tre i piloti convergono su un punto fondamentale: la prova speciale di Caltanissetta sarà il vero spartiacque della gara. Un tratto completo, selettivo e imprevedibile, dove la guida farà davvero la differenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Weekend in “chiaroscuro” per il Team Bassano

Per la scuderia dall’ovale azzurro arriva un podio dal titolato San Marino Rally grazie alla Lancia Delta di Sipsz e Pons. Due i piazzati alla Cesana – Sestriere. Quello da poco trascorso è stato un fine settimana un po’ al di sotto delle aspettative per i portacolori del Team Bassano impegnati in due rallies ed

La 60^ Rieti Terminillo Lenergia si svela venerdì 18 luglio

Si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Mostre della Fondazione Varrone la presentazione dell’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Rieti che dal 1 al 3 agosto sarà quinto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita. “Il territorio e le sue bellezze in primo piano nelle dirette TV” Rieti, 16 luglio 2025. La 60^ Rieti Terminillo Lenergia dal

Il 10° Tindari Rally tra sorprese e novità

La gara organizzata da CST Sport il 20 e 21 settembre, valida per la CRZ ed il Campionato Siciliano, è pronta ad accendere la riviera tirrenica messinese di passione, divertimento e spettacolo Il Tindari Rally è pronto ad andare in scena il 20 e 21 settembre con grandi novità, mantenendo tutti gli elementi che ne

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Rally Campagnolo per 15 equipaggi

Riparte da Vicenza con la gara che va ad aprire il secondo girone, la Serie organizzata dal Team Bassano. Tra i quindici sfidanti, tre nuovi equipaggi pronti a gettarsi nella mischia. Chiuso il primo girone col Rally Lana Storico, il Trofeo A112 Abarth sta per ripartire per la seconda fase della stagione con lo svolgimento

error:
Torna in alto