SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La carica dei mille all’Urban Trail 2022: a Cagliari il padrone è ancora Abdelkader

L’atleta di origini marocchine si impone nella ottava edizione dell’Urban Trail nel capoluogo sardo, bissando l’affermazione del 2019. Donatella Pili prima tra le donne. A Cagliari è grande spettacolo tra i quartieri storici di Stampace, Marina, Villanova e Castello.
A Cagliari c’era grande attesa per il ritorno dello Urban Trail Run dopo due edizioni di stop a causa dell’emergenza pandemica. Dall’ormai lontano 2019 non si correva l’evento di urban run più importante della Sardegna e finalmente, sabato 10 settembre, l’attesa è terminata con oltre un migliaio di partecipanti a infiammare i quartieri storici del capoluogo sardo, tra podisti e camminatori.
Stampace, Marina, Villanova, Castello, con gran finale al Bastione Saint Remy: Cagliari ha mostrato agli urban runner il suo volto più bello, fatto di viuzze e scorci mozzafiato affacciati sul porto. Un mare di bellezze, emozioni e persone: nel capoluogo sardo il tempo pare non essersi mai fermato per questa manifestazione, come lascia intendere, peraltro, l’ordine d’arrivo della gara maschile.
Come nel 2019, l’atleta di origini marocchine ma sardo d’azione, Oualid Abdelkader, ha sbaragliato la concorrenza traendo vantaggio dalle sue doti da mezzofondista per aggiudicarsi una prova lunga 10 chilometri ma caratterizzata da 1029 scalini. Partito coi favori del pronostico, l’atleta del Cagliari Marathon Club si è lasciato alle spalle Maurizio Cocco (Cagliari Atletica Leggera, +2’44”), atleta per passione ma professore al Liceo Pacinotti nella vita di tutti i giorni. Terzo Pierfrancesco Aru (Olympia Villacidro +4’41”). Soltanto quarto l’altro favorito, Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi +4’53”), rallentato da un errore di percorso quando mancavano 500 metri alla conclusione.

“E’ stata dura, ma sono contento di vincere qui. Non è stato facile perché Velatta era vicino e anch’io ho sbagliato una svolta. Nonostante ciò, sono riuscito a terminare la gara in prima posizione in vetta al Bastione: va bene così”, ha commentato a caldo Abdelkader.
Tra le donne, ha tagliato il traguardo vittoriosa Donatella Pili (ASD Atletica Uta) che ha preceduto Annalisa Falchi (Atletica Dolianova +13”) ed Enrica Pintor (Isolarun +1’31”) al termine di una gara molto incerta e combattuta. In totale oltre 350 atleti hanno preso parte alla gara competitiva, a cui si sono aggiunti quasi 700 camminatori che hanno affrontato un percorso di 6,5 Km senza verve competitiva ma solo per il gusto di scoprire le meraviglie di Cagliari da un’altra prospettiva.

Soddisfazione anche nelle parole del numero uno del comitato organizzatore, il Presidente di GLE Sport Gian Domenico Nieddu. “Quello dell’Urban Run è un format che piace. Nonostante questo evento non si svolgesse da 3 anni, la città e la Sardegna intera hanno risposto presente. Siamo all’inizio di un progetto che ha tutte le carte in regola per regalarci altre soddisfazioni. Ringrazio il Comune di Cagliari, i partner e il team di lavoro per averci permesso di regalare alla città una serata bellissima in un’estate particolarmente importante per il turismo sardo”.
CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI
1. Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon Club) in 0:44’02”
2. Maurizio Cocco (Cagliari Atletica Leggera) a 2’44”
3. Pierfrancesco Aru (Olympia Villacidro) a 4’41”
4. Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi) a 4’53”
5. Michele Cuccu (Marathon Portoscuso) a 5’06”
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE
1. Donatella Pili (Atletica Uta) in 0:56’32”
2. Annalisa Falchi (Atletica Dolianova) a 13”
3. Enrica Pintor (Isolarun) a 1’31”
4. Barbara Pettinao (Atletica Edoardo Sanna Elmas) a 2’24”
5. Francesca Zucca (UISP Cagliari) a 2’29”
Foto: 1) Oualid Abdelkader all’arrivo dell’Urban Trail 2022; 2) I momenti che hanno preceduto la partenza della gara competitiva in Via Garibaldi; 3) Abdelkader in azione nelle vie del centro storico di Cagliari; 4) Il Bastione gremito dagli Urban runners.
Credits: Phototoday
Fonte: ufficio stampa Urban Trail Run

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La scuderia Porto Cervo Racing tra il deserto del Panda Raid e gli appuntamenti del fine settimana con il tricolore terra del Rally Adriatico e gli asfalti Irc del Rallye Elba

I portacolori del Team Fabrizio Musu e Igor Nonnis hanno concluso l’impegnativo Panda Raid, mentre Mattia Ricciu e Giovanni Maria Mazzone saranno al via del 32° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally Terra (3-4 maggio) e Paolo Moricci con Paolo Garavaldi correranno il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro valido per l’International

12° Rally Terra di Argil: oltre 70 equipaggi al via della prima gara laziale

Si è tenuta ieri, martedì 29 aprile presso il LUAL Bleisure Hotel di Pofi, la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione del RALLY TERRA DI ARGIL, in programma questo fine settimana con partenza ed arrivo a Pofi. Il Terra di Argil, aprirà la ricca stagione rallystica laziale, e lo farà con una manifestazione improntata

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

error:
Torna in alto