SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La più bella Ferrari da corsa: a Sassari, il 28 aprile, la conferenza con l’ingegner Agnesa

Il Ferrari Club Sassari, venerdì 28 aprile, alle ore 18, presso la Sala Marchese Franco Palici di Suni dell’Automobile Club Sassari (Viale Adua 32, Sassari) organizza la conferenza con l’ingegner Gianni Agnesa dal titolo “La più bella Ferrari da corsa”.
Molti esperti considerano la Ferrari 312 P la più bella Ferrari da corsa mai costruita. Fu l’ultima Ferrari con carrozzeria in alluminio, uno stupendo miracolo creativo nato dai tavoli da disegno dei progettisti e dalle sapienti mani dei battilastra. L’incontro esaminerà l’origine, le caratteristiche, lo sviluppo, le gare, la storia della Ferrari 312 P (guidata da prestigiosi piloti, tra cui Amon, Andretti, Rodriguez, Schetty, Parkes, Posey, Piper).
Lo stile e le caratteristiche del prototipo di Maranello saranno messi in relazione con le straordinarie concorrenti di quegli anni (Porsche 908 e 917, Ford GT 40, Lola T 70MK III, Alfa 33/3). La conferenza sarà accompagnata da immagini e video della Ferrari 312 P, dalle prime versioni al debutto in gara. Saranno illustrate le trasformazioni di Chinetti e le analogie con le altre Ferrari sport. Il ritorno di Ferrari alla 24 ore di Le Mans nel 2023, cinquant’anni dopo l’ultima partecipazione ufficiale, ripropone il tema dello stile dei prototipi del Cavallino e della loro bellezza!
Gianni Agnesa. Ingegnere nato a Cagliari di origine sassarese. Project manager di professione. Autore del libro 312 One of Ferrari’s most beautiful racers. Editore McKlein, secondo premio al Motor World Press Award del 2020. Ha pubblicato su Ruoteclassiche e in riviste specializzate.
L’evento, organizzato dal Ferrari Club Sassari, è realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Sassari, ACI e ACI Storico.
Fonte e locandina: Ferrari Club Sassari | Presidente Antonella Baldinu


Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

error:
Torna in alto