Dopo il successo delle scorse edizioni, il riuscito progetto “WRC nelle scuole” farà tappa in diversi istituti della provincia. L’Aci turritano sensibilizzerà gli studenti su educazione stradale, sportiva e ambientale.
L’Automobile Club Sassari, in collaborazione con Aci e Aci Sport, è pronto a riproporre anche quest’anno l’apprezzato e atteso “Wrc nelle scuole”. Il progetto, collegato al World Rally Championship, riparte oggi e, anche nell’edizione 2023, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole ai temi dell’educazione stradale, sportiva e ambientale. Per la realizzazione del programma, oltre al direttore dell’Automobile Club Sassari, Alberto Marrone, che si occuperà dell’attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’educazione stradale, verranno coinvolti anche alcuni formatori esterni all’Ente, tra cui un equipaggio di una vettura da rally.
Il progetto, nato nel 2013 su iniziativa del navigatore osilese Francesco Cozzula, mira a proporre ai ragazzi, oltre al corretto comportamento da tenere sulla strada, anche un approfondimento della disciplina sportiva automobilistica prendendo spunto proprio dal Rally Italia Sardegna. Il calendario del “WRC nelle scuole 2023” prevede la realizzazione di circa quindici incontri in vari Istituti Scolastici della provincia di Sassari. In occasione di alcuni di questi, è previsto anche l’intervento del personale della Polizia Locale, delle Amministrazioni Comunali o delle Forze dell’Ordine.
L’iniziativa rappresenta un esempio di collaborazione istituzionale in materia di sicurezza stradale tra l’Aci Sassari, le Istituzioni Scolastiche e le Amministrazioni Comunali, nel quadro delle rispettive competenze e delle proprie finalità istituzionali. Educare alla sicurezza stradale significa trasmettere valori condivisi per formare giovani responsabili e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La conoscenza e il rispetto delle regole, delle persone e degli spazi, l’adozione di comportamenti corretti e la consapevolezza delle conseguenze derivanti dagli stessi sono le principali caratteristiche della mobilità sicura e sostenibile.
Fonte e foto: ufficio stampa Aci Sassari
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Il 21 e 22 marzo il 3° Rally Benaco Storico
Eccellenza del Motorsport di ASI celebrata all’Evento di Gala a Roma
La Ronde del Canavese riapre la stagione in Piemonte
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il 21 e 22 marzo il 3° Rally Benaco Storico
Nel 2025 Daytona Race darà ancora più valore al Rally Benaco Storico, organizzando una gara dedicata solo a questo evento, con l’obbiettivo di valorizzare la bellezza e l’importanza delle auto che hanno contribuito all’epopea delle corse su strada. L’appuntamento è fissato per il 21 e 22 marzo. Il Rally del Benaco Storico corre da solo.
Moto. A Olbia, domenica 2 febbraio, le premiazioni dei Campionati e Trofei dell’anno sportivo 2024 FMI Sardegna
Domenica 2 febbraio, a Olbia, presso l’Aula Magna UniOlbia, Via Porto Romano 8, si terranno le premiazioni dei Campionati e Trofei dell’anno sportivo 2024. L’evento, curato dal Comitato Regionale FMI Sardegna presieduto da Enrico Melis, inizierà alle ore 10. (Foto: archivio Tuttomotorienews) RISULTATI CAMPIONATI E TROFEI REGIONALI ANNO SPORTIVO 2024 (fonte: Comitato Regionale FMI Sardegna)
Eccellenza del Motorsport di ASI celebrata all’Evento di Gala a Roma
Il settore Motorsport di ASI Nazionale è stato celebrato in grande stile nella prestigiosa Sala Stampa della Tribuna Montemario, Stadio Olimpico di Roma, grazie al prezioso supporto di Sport & Salute. Oltre 300 partecipanti, tra figure chiave, atleti e appassionati, si sono riuniti per onorare i successi dei settori Karting e Motociclismo in una cerimonia
La Ronde del Canavese riapre la stagione in Piemonte
La gara è in programma il 22 e 23 febbraio. Le dinamiche del calendario sportivo ci portano, ironia della sorte, a riaccendere i motori la dove la stagione 2024 aveva fatto scorrere i titoli di coda. Saranno infatti gli scorci del panorama canavesano a riaprire le sfide piemontesi su strada in Piemonte. La Ronde del