SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Le bellezze di Borutta segnano il successo di “Sardegna Integrata-Manifestazione Esperienziale”

Sono stati fitti tre giorni tra cultura, sport e integrazione sociale.
Un prezioso accrescimento culturale unito a una sgambata e alla possibilità di conoscere una nuova disciplina sportiva. E’ andata in archivio con il segno più l’edizione 2022 di “Sardegna Integrata – Manifestazione Esperienziale”.
La kermesse, organizzata dal Comitato Regionale dello CSEN Sardegna, grazie al sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e in collaborazione con il Comune di Borutta, ha visto protagonisti numerosi ragazzi con disabilità intellettive e relazionali con il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio. Un vero e proprio turismo esperienziale. Il week end appena trascorso è iniziato con il football integrato. Venerdì mattina i ragazzi si sono cimentati in un’esibizione davanti agli studenti delle scuole superiori di Thiesi, particolarmente incuriositi dalle regole e dalla capacità di questo sport di coinvolgere a pieno regime tutti i protagonisti della contesa.
Nel pomeriggio, come da programma, il primo atteso appuntamento per le vie di Borutta. Grazie al prezioso supporto della guida turistica, il professor Salvatore Ferrandu, i ragazzi hanno visitato il centro storico del piccolo paese del Meilogu, ne hanno scoperto le peculiarità. La curiosità è stata massima quando, per l’occasione, è stata inaugurata la mostra “Sa Berturha”, la bisaccia, elemento di tradizione centenaria e oggetto di uso quotidiano per le genti del territorio. Consumata, sabato, la nuova mattinata di football integrato, il pomeriggio c’è stato spazio per la visita alla cattedrale di Sorres, all’antica bottega del falegname e per, soprattutto, l’appuntamento con la mostra medievale delle armi e delle torture, altro momento in calendario atteso dalla numerosa comitiva.

Domenica, la santa messa in cattedrale ha calato il sipario su una tre giorni intensa che rimarrà, c’è la certezza, nel cuore dei tanti ragazzi coinvolti e nei ricordi dei loro accompagnatori, che hanno potuto conoscere le meraviglie di un territorio che merita ancor più ampia valorizzazione. “E’ stato un evento per noi molto importante – fa sapere Francesco Corgiolu, presidente CSEN Sardegna – siamo riusciti a proseguire un’esperienza unica per i nostri ragazzi, per la prima volta a Borutta. Ringrazio l’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione e la Regione Sardegna per il prezioso sostegno all’iniziativa”.

“Il territorio è aperto ad ogni tipo di integrazione sociale – aggiunge Renzo Solinas, vice sindaco di Borutta – le nostre strutture sportive, ma non solo, saranno sempre a disposizione per questo tipo di iniziative. Confidiamo di ripetere in primavera questa bella esperienza di cultura, sport e integrazione sociale. Ne giova il nostro territorio, coinvolto in un inarrestabile processo di spopolamento”.
Fonte e foto: Agenzia Uffici Stampa Directasport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie