SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

“Lucky”-Pons dominano anche il Rally Storico della Val d’Orcia, secondo round del CIRTS

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico ha fatto tappa in Val d’Orcia per uno spettacolare e parteicpato secondo appuntamento. “Lucky”-Pons si sono imposti nell’assoluta e nel 4RM, a Pelliccioni-Ercolani il 2RM.
Il Campionato Italiano Rally Terra Storico ha fatto tappa in Toscana per il suo secondo appuntamento stagionale, e sulle spettacolari prove del 5° Rally della Val d’Orcia è stato “Lucky”, sempre in coppia con Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale di 4° Raggruppamento del Team Bassano, a confermarsi il più veloce, grazie alla vittoria ottenuta su sei delle sette prove speciali disputate. Il campione vicentino come sempre ha utilizzato al meglio la sua splendida auto, spiazzando la concorrenza e confermandosi al vertice anche della classifica riservata alle 4 Ruote Motrici, in un appuntamento dove di certo non sono mancate qualità e quantità. Buona infatti anche la prestazione di Bruno Pelliccioni, in coppia con Lorenzo Ercolani, su Ford Escort della Scuderia San Marino. Un bel secondo posto assoluto, ma soprattutto la vittoria per quanto riguarda il Campionato 2 Ruote Motrici, con un testa a testa che lo ha visto contrapporsi ad  Andrea Succi, navigato da Fabio Graffietti, alla guida di una BMW M3 del Racing Team Le Fonti, alla fine staccato di solo un secondo e uno. Dunque entusiasmante la lotta sulle splendide prove speciali della Val d’Orcia, a beneficio di un pubblico che ha continuamente apprezzato auto che sui fondi toscani hanno trovato il giusto palcoscenico per esaltarsi al meglio. Subito sotto il podio, quarti assoluti si sono piazzati Andrea Tonelli e Roberto Debbi in gara con un’altra Ford Escort presente, della Movisport. Sensibilmente staccato e anche lui autore di una guida funambolica Riccardo Errani, in coppia con Emanuele Mischi, che ha invece occupato la quinta piazza finale con la sua Lancia Delta HF. Proseguendo con la classifica finale Nemo Mazza – alle note Marco Cavalli – ha completato la sua gara in sesta posizione assoluta, utilizzando, anche lui, una Ford Escort della Scuderia San Marino. Settima posizione finale, invece, per Enrico Ercolani Volta, navigato da Daniele Conti, che ha utilizzato una BMW 320 E 21 con i colori della Scuderia San Marino, presente a pieno organico sulla terra senese. Sicuramente non sono mancate auto molto diverse tra loro, con la prima delle “tutto-avanti”, la Peugeot 205 GTI 1.6, griffata Valdelsa Corse, pilotata da Filippo Grifoni, in coppia con Paolo Materozzi, che alla fine ha chiuso in ottava posizione assoluta. A completare la top ten ci ha pensato Corrado Costa, alle note Riccardo Biordi, con un’altra trazione anteriore, la Opel Corsa GSI sempre della Scuderia San Marino,  nonché Federico Ormezzano, alla sua destra Maurizio Torlasco, con la sua Porsche 911SC.
Dunque ancora una bella occasione per ammirare vetture perfettamente mantenute e che ancora oggi riescono ad entusiasmare un pubblico che aspetta pazientemente il loro passaggio. La spettacolare terra toscana, dal profumo mondiale, ha poi contribuito al divertimento, grazie a piloti che spesso hanno utilizzato al meglio una guida “tutta di traverso”, privilegiando qualche volta in più lo spettacolo che il cronometro. Ora le auto torneranno sotto la cura amorevole di preparatori e meccanici, in attesa di essere lucidate per il prossimo appuntamento, il 9° San Marino Rally Historic, in calendario l’ultima settimana di giugno.
 
CLASSIFICA ASSOLUTA DEL V RALLY DELLA VAL D’ORCIA STORICO: 1. ”Lucky”-Pons (Lancia Delta HF) in 41’56.6; 2. Pelliccioni-Ercolani (Ford Escort) a 2’06.9; 3. Succi-Graffietti (BMW M3) a 2’08.0; 4. Tonelli-Debbi (Ford Escort Rs) a 2’31.9; 5. Errani-Mischi (Lancia Delta HF) a 2’50.6; 6. Mazza-Cavalli (Ford Escort Rs) a 3’30.9; 7. Ercolani Volta-Conti (BMW 320 E 21) a 4’23.3; 8. Grifoni-Materozzi (Peugeot 205 GTI) a 4’38.5; 9. Costa-Biordi (Opel Corsa Gsi) a 4’53.9; 10. Ormezzano-Torlasco (Porsche 911 SC) a 5’52.6
CALENDARIO CIR TERRA STORICO 2024: 9-10 marzo 1° Rally Storico Città di Foligno | 5-7 aprile XV Rally Storico della Val d’Orcia | 21-23 giugno 9° San Marino Rally Historic | 25-27 ottobre 6° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Historicu | 29-30 novembre 4° Rally del Brunello Storico
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La MRC Sport al 2° Rally di Scandinavia

Il giovanissimo portacolori della MRC Sport Liam Muller, “navigato” da Alexander Hirsch su Opel Corsa, ha preso parte dal 13 al 15 giugno al Bauhaus Royal Rally of Scandinavia, terzo round del Campionato Europeo Rally FIA 2024. Questo il suo resoconto: “L’inizio del rally è stato molto positivo per noi, siamo riusciti ad abituarci rapidamente

Le caratteristiche del 1° Rally Lana Storico Regularity Rally

Il Campionato Italiano Rally di Regolarità riparte da Biella dove ad attendere i partecipanti c’è un percorso con oltre cento rilevamenti e numerosi cambi di media. A tre giorni dalla chiusura sono già in numero importante le iscrizioni pervenute. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni al 1° Rally Lana Storico Regularity Rally prevista per

error:
Torna in alto