SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

L’Union Rally Event pronto al via per una festa dei motori di fine stagione

Oggi le verifiche sportive e tecniche a Sperlonga, domattina Free Practices e Qualifying Stage ad aprire le danze, prima della cerimonia di partenza a Fondi e la prima speciale in notturna a Pico. L’ex F1 Kovalainen: “non vedo l’ora di guidare su queste strade”.

Poche ore al via del primo Union Rally Event, la manifestazione ideata da Max Rendina che unisce il Rally di Sperlonga e il Rally di Pico grazie alla collaborazione con World Company Srl, Sperlonga Racing e il Comune di Pico.

Oggi, giovedì 13 dicembre, la cittadina affacciata sul Golfo di Gaeta ha ospitato le verifiche sportive e tecniche che hanno lasciato assaporare l’atmosfera del rally. Nonostante il meteo non sia stato dei migliori, l’occhio del sole ha illuminato l’orizzonte nelle ore del tramonto, regalando uno scorcio e uno sfondo di grande intensità.

L’azione entrerà nel vivo domani, quando sulla prova della “Magliana” alle 9:30 inizieranno le Free Practice, prove libere, che permetteranno ai piloti di prendere confidenza con i mezzi e con i pacchetti tecnici a disposizione. Alle 12:25 sempre sul medesimo tratto si giocheranno invece del Qualifiche (Qualifying Stage) che decideranno l’ordine di partenza della gara.

L’Union Rally Event scatterà poi da Fondi, in Piazza Unità d’Italia, alle 18:10. La cerimonia di partenza inizierà alle 17:30 accompagnata dalla voce di Fabrizio Calia, già speaker della Superbike su LA7, coinvolgendo autorità ed istituzioni presenti. Dopo lo start i concorrenti muoveranno verso Pico, dove alle 19:05 scatterà la PS1 “Pico” con il celebre passaggio in Piazza Ferrucci. Dopo questo primo assaggio del confronto sportivo, le vetture torneranno a Sperlonga per il riordino notturno.

Domenica 15 dicembre altri due passaggi sulla prova speciale di Pico e quattro su quella di Sperlonga. L’arrivo è previsto per le 18:30 a Piazza Fontana a Sperlonga, dove si terrà la premiazione finale e si concluderà ufficialmente l’evento. Il parco assistenza è allestito sempre a Sperlonga, in Via Omero, mentre i riordini saranno a Fondi.

Quasi 70 equipaggi al via, con 3 WRC Plus e 15 Rally2. Spicca nella lista l’ex F1 Heikki Kovalainen, anche campione Super GT 2016, su Citroën C3 WRC Plus della Gino Rally Invest navigato da Patric Ohman. Con lui, Mezzatesta-Menchini e Zambon-Romei sulle altre C3. Tra i Rally2, spiccano il turco Cukurova, 4 volte campione nazionale, e piloti italiani come Minchella-Darderi, Carnevale-Lombardi e D’Alto-Liburdi su Škoda Fabia. Esordio per Solitro-Sansone su Toyota GR Yaris. Sfide avvincenti anche in Rally4 con Dei Ceci-Lazzarini, Taglienti-Pizzuti e il giovane Rendina con Moriconi.

“Sono davvero felice di tornare a correre in Italia – le parole di Kovalainen alla vigilia – La gara è molto interessante, veloce, strade ampie, non vedo l’ora di guidare su queste strade e di divertirmi”.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La MRC Sport al 4° Rally Jameel

La portacolori della MRC Sport Tamara Molinaro ha preso parte al prestigioso Rally Jameel, gara riservata ad equipaggi solo femminili, che si disputa tra i deserti dell’Arabia Saudita. L’edizione 2025 di questa gara di regolarità partiva dalla suggestiva location di Petra, in Giordania, celeberrimo sito Unesco. “Siamo molto contente – ha commentato Tamara – abbiamo

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

error:
Torna in alto