SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally “Il Grappolo”: presentata l’ottava edizione

La competizione valida per la Coppa Rally di Zona 2 si corre il 25 e 26 maggio. Street food e intrattenimenti musicali accompagneranno la tre giorni astigiana.
L’elegante e suggestiva cornice della Tenuta Agricola “La Cava” di San Damiano D’Asti è stata la location particolarmente apprezzata per la presentazione dell’ottavo Rally “Il Grappolo”.
L’evento sportivo anche quest’anno inserito nel calendario della Coppa Rally di Zona 2 si disputerà nel week-end fra il 25 e 26 Maggio prossimi. Presenti alla serata, oltre all’amministrazione locale di San Damiano D’Asti anche il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso. Dopo il benvenuto di Matteo Gallo, titolare della struttura ricettiva che ha ospitato l’evento, è stato il sindaco di San Damiano Davide Migliasso a fare gli onori di casa.
“Il Rally del Grappolo è ormai un appuntamento immancabile nel nostro calendario di eventi.” ha dichiarato il primo cittadino. “In questa edizione in modo particolare, abbiamo cercato di unire all’aspetto squisitamente sportivo anche una serie di eventi collaterali perchè la presenza del rally diventi un occasione di festa e allegria.” Davide Migliasso ha poi espresso parole di grande apprezzamento per il San Damiano Rally che ha saputo riportare questo evento in una dimensione importante del panorama sportivo. “Voglio elogiare l’impegno di questo gruppo che con grande professionalità e passione ha costruito il successo di un evento sportivo che ha contribuito a far conoscere la nostra zona”.
Alla serata è intervenuto anche Fabio Carosso vice Presidente della Regione Piemonte che oltre a ricoprire la carica istituzionale è anche un appassionato rallista.
“Gli impegni istituzionali mi costringono a correre poco” ha detto Carosso. “Voglio fare i complimenti a Walter Bugnano e alla sua squadra perchè  ogni sanno proporre un appuntamento di grande valore sportivo e di importante attrazione turistica peri questi luoghi”. L’ottavo Rally “Il Grappolo” sarà, come detto, una tre giorni agonistica con un appuntamento diventato crocevia importante per la corsa alla finale di zona ma sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno il centro della bella cittadina delle Colline Alfieri così come ha spiegato Paolo Contardi presidente della Confesercenti locale. “San Damiano D’Asti si prepara ad una tre giorni intensa dove sport e divertimenti saranno il comune denominatore.” ha spiegato Contardi.
“Street food, spettacoli musicali e l’elezione delle miss accompagneranno il rombo dei motori per tutto il week-end.” A proposito di Miss, grazie al Gruppo Azzurro di Asti nel corso dell’evento sportivo verrà eletta “Miss Rally”. Un primo assaggio delle belle bellezze femminili è stato dato con la presenza di Valentina e Aurora che saranno fra le pretendenti alla corona.  A Walter Bugnano il compito di illustrare la parte sportiva di questo evento. “Anche in questa edizione abbiamo cercato di costruire un gara raccolta” ha spiegato Bugnano. “Si parte nel tardo pomeriggio del sabato con i due passaggi sulla prova di Revigliasco il primo alle 18.19 ancora alla luce artificiale mentre il secondo, dopo il riordino e il parco assistenza sarà in notturna con lo start alle 21.31, caratteristica che lo scorso anno è molto piaciuta.”
Il riordino notturno sarà l’intermezzo per la seconda giornata durante la quale si disputeranno altre quattro prove. “L’aver già disputato due prove ci da la possibilità di ripartire con una certa calma” continua Bugnano. “Si riprende con l’uscita riordino alle 9 per andare ad affrontare il primo passaggio a Villafranca , una delle novità di questa edizione e subito dopo la Ronchesio che, come la Revigliasco è ormai una classica di questa gara. L’ultimo passaggio per il riordino e il parco assistenza introdurranno la parte finale della gara con la ripetizione identica delle due prove dopo di che l’appuntamento è per le 15 con l’arrivo e la cerimonia di premiazione nel centro di San Damiano.E anche qui mi permetto di sottolineare l’orario di fine gara che darà la possibilità a tutti di rientrare ad un ora decente.” Bugnano ha poi introdotto alcune novità sulla gara. “Oltre al cospicuo montepremi che caratterizza ogni anno la nostra gara, in questa edizione verrà istituto il Trofeo N1 dedicato ai protagonisti di questa classe con premi per tutti e una Tuta da gara per il vincitore.” Nella due giorni astigiana la Sport Forever, allestirà all’interno del parco assistenza, una pista professionale e darà a tutti la possibilità di provare a “pilotare” un modello slot. Alla serata sono interventi inoltre Geppy Cerri che questo rally lo aveva disputato nella sua prima edizione del 1982, Luca Cantamessa che è anche vice sindaco di Maretto e molti fra piloti e navigatori.
Fonte: Massimo Grosso
Foto Beppe Sacchetto

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie