SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally Valli della Carnia: si salirà sopra i venti con le 1.6 Produzione?

Tanto agonismo e rivalità nella “propedeutica” Classe N2 che forgia i manici. Il 9° Rally Valli della Carnia, in programma il 17 e 18 giugno, è valida come prova della Coppa Italia Zona 4.

Su otto edizioni del Rally Valli della Carnia fin qui disputate, per cinque volte la Classe N2 – al solito la più numerosa – ha contato oltre venti concorrenti, con il picco di ventisei proprio l’anno scorso. Sarà interessante scoprire quanti ne vedremo al via quest’anno, tenuto conto che la (sacrosanta) normativa sui serbatoi di sicurezza può essere considerata maggiormente penalizzante proprio per chi ha un budget limitato, che quindi tende a utilizzare le vetture più piccole e di una certa età, sul quale il costo dell’aggiornamento – in misura relativa – incide “sicuramente” di più. Ma le vetture 1.6 Produzione sono considerate anche il miglior ingresso propedeutico nella specialità ed è quindi fondato il rischio di allontanare dei possibili campioncini in erba. In attesa di avere il risultato delle iscrizioni, che si chiudono alla mezzanotte di lunedì 12 giugno, uno sguardo al passato consente di rendere omaggio a quelli che sono stati i maggiori protagonisti finora, limitandoci, per motivi di spazio, solo ai numeri su partiti e arrivati e ai piloti sul podio.
2014 (16/14): 1. Stefano Trevisiol in 27’02’’3; 2. Luca Venturini a 10’’1; 3. Stefano Dall’O’ a 11’’2.
2015 (12/10): 1. Matteo De Barba in 1:07’02’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 36’’8; 3. Stefano Dall’O’ a 38’’4.
2016 (21/10): 1. Stefano Dall’O’ in 1:07’00’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 11’’6; 3. Andrea Scalzotto a 15’’3.
2017 (16/11): 1 Claudio Caldart in 1:0846’’2; 2. Andrea Fontanini a 1’22’’9; 3. Andrea Bassutti a 3’02’’2.
2018 (22/13): 1. Matteo De Barba in 1:10’19’’1; 2. Stefano Dall’O’ a 55’’6; 3. Luca Farronato a 3’25’’5.
2019 (26/15): 1. Mattia Ghion in 1:08’24’’4; 2. Erik Di Vito a 14’’3; 3. Lenny Zanier a 33’’1.
2021 (25/15): 1. Stefano Dall’O’ in 50’52’’7; 2. Gianluca Cella a 1’10’’0; 3. Dimitri Cortese a 1’13’’7.
2022 (26/18): 1. Dimitri Cortese in 1:01’06’’4; 2. Nicola Florit a 14’’1; 3. Luca Benincà a 45’’2 (unico pilota su Citroën Saxo Vts, tutti gli altri su Peugeot 106 nelle varie declinazioni).
Dopo il primo appuntamento 2023 della Coppa Rally di Zona 4, ovvero il Rally Bellunese che si è corso il 2 aprile, la classifica di N2 vede al comando Nicola Roncen davanti a Emanuele Sommavilla e Giuseppe Bertolutti, tutti su Peugeot 106 Rallye.
Fonte: ufficio stampa
Nella foto: Stefano Dall’O’ (foto Manuel Toffy)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto