SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ronde della Val Merula: Fabio Andolfi fa Poker ad Andora su Hyundai

Poker di vittorie per Fabio Andolfi alla Ronde della Val Merula. Il pilota savonese, affiancato dallo svizzero Marco Menchini, si è aggiudicato per la quarta volta la gara di Andora che apre la stagione rallystica italiana. Il portacolori della Meteco Corse si è imposto in tutte e quattro le prove speciali in programma, nonostante guidasse per la prima volta la Hyundai i20 N Rally2 gommata Michelin e preparata dalla Friulmotor (in passato aveva utilizzato la precedente versione R5, ndr).
Sul podio dunque una vettura del marchio koreano ha scalzato le Skoda dal solito strapotere, anche se la casa céca ha monopolizzato il resto del podio e gran parte della top ten assoluta. Secondo posto per Simone Miele e Roberto Mometti, mentre al terzo posto si sono classificati Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, portacolori della Movisport.

Quarto posto amaro per Federico Gangi ed Andrea Ferrari. Per il ligure al volante di una Skoda Fabia preparata da Gima è arrivata la consolazione della vittoria tra gli Under 25, ma uno pneumatico stallonato sull’ultima prova speciale con successivo testacoda hanno privato il savonese del secondo posto assoluto che ha mantenuto fino a pochi chilometri dalla fine. Quinta posizione per la Volkswagen Polo di Gianluca Luchi e Federica Mauri (Bluthunder), seguiti dalla Skoda Fabia di Linos ed Alessandro Mattioda (Alma Racing) e dall’altra Fabia di Loris Ghelfi e Barbara Melesi (Novara Corse). Ottava posizione per Filippo Gerini e Luciano Campanella a bordo dell’ammiratissima Best Impreza A8 (Turismotor’s), che hanno preceduto la Toyota GR Yaris Rally2 di Alberto Biggi e Marco Nari (New Racing For Genova). Chiude la top ten la Skoda Fabia di Christian Milano e Nicolò Cotellero (Novara Corse).

Una giornata meteorologicamente perfetta ha accompagnato l’undicesima Ronde della Val Merula, nonostante i timori dei giorni precedenti: i concorrenti hanno trovato un percorso in condizioni perfette e l’uso degli penumatici da pioggia è stato scongiurato.
Un successo a tutto tondo quello della Sport Infinity guidata da Domenico Salati, che con i suoi preziosi collaboratori ha messo a punto una manifestazione perfetta, molto apprezzata sia dai partecipanti che dal tanto pubblico presente lungo il percorso. Presenti sul palco per salutare gli equipaggi sia il Sindaco di Andora Maurizio Demichelis che quello di Stellanello Claudio Cavallo, insieme all’Assessore allo sport del Comune di Andora Ilario Simonetta, a testimoniare il grande supporto delle amministrazioni locali per questo appuntamento che è ormai divenuto una classica del rallysmo italiano.

Tra i tanti premi distribuiti sulla pedana di arrivo da segnalare i singolari trofei messi in palio dall’organizzazione: Marco Luison si è aggiudicato una fornitura di prodotti locali dell’ Antico Frantoio Elena Luigi, grazie al passaggio più spettacolare realizzato in gara. Il Memorial Davide Elena è stato assegnato al conduttore più giovane all’arrivo, Matilda Mariani, mentre il Trofeo Bruno Banaudi è stato consegnato a Luca Rossanino, primo navigatore classificato tra le piccole Fiat 600.
Sul palco sono stati consegnati anche i premi del trofeo in rosa Women Racing Cars, assegnati a Matilde Mariani (la più giovane all’arrivo), Claudia Dondarini (la veterana) e Valentina Scalise (prima classificata nel Gruppo RC6N).

Ps 3 San Bernardo – Km 10,73: Tris di Fabio Andolfi, che alza leggermente il ritmo ma resta il più veloce con il tempo di 7’06”1, lasciando Gangi a 1”5 e Miele a 2”2. Ferrarotti è quarto a 4”9, seguito da Ghelfi a 11”1.

Ps 4 San Bernardo – Km 10,73: Andolfi chiude in testa anche l’ultimo settore, davanti a Miele per 5”5 e a Ferrarotti per 6”8. Quarto posto per Luchi a 10”7, seguito da Linos a 11”1. Gangi stallona una gomma e finisce in testacoda, perdendo secondi preziosi e la seconda posizione nella classifica generale.

Foto di Elio Magnano e Ufficio Stampa Ronde Val Merula

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Buone indicazioni per Corrado Pinzano al Ciocco con la nuova Skoda

Il debutto stagionale del driver biellese campione in carica del Trofeo Italiano Rally, al Rally del Ciocco, pur con le condizioni meteorologiche proibitive, ha dato segnali importanti alla guida per la prima volta della Skoda Fabia RS Rally2. Indicazioni positive da sfruttare per l’imminente avvio del Trofeo asfalto al Rally della Marca di inizio aprile.

Pavel group nella top five del Rally “Ciocco” regionale

Grazie alla quinta piazza di Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, la squadra ha indorato la sfortuna sofferta dal team alla trasferta lucchese. Questo fine settimana impegno “tricolore” su terra al Rally Val d’Orcia, dove debutta con la squadra il sammarinese Jader Vagnini, sulla Skoda Fabia R5 Evo. Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella

MotòExhibition a Modena Fiere: nello stand ASI le rare moto Garanzini

LE MOTO DI ORESTE GARANZINI NELLO STAND ASI ALLA PRIMA EDIZIONE DI “MOTÒEXHIBITION” A MODENA FIERE. La storia della moto italiana affonda le sue radici all’alba del 1900 e può contare sul genio e le capacità artigianali di decine e decine di costruttori, dai più piccoli a quelli che negli anni sono diventati veri e

Il #RA Rally Regione Piemonte presenta le sfide

Nel pieno delle iscrizioni aperte (chiusura il 4 aprile), il secondo atto del “tricolore” assoluto rally conferma la propria tradizione dell’avere un percorso tecnico e selettivo, unito al grande fascino dei luoghi che attraversa. Chiuderanno venerdì 4 aprile le iscrizioni alla 19^ edizione del #RA Rally Regione Piemonte, ed intanto il Campionato Italiano Assoluto Rally

error:
Torna in alto