SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia a Carpineti tra meravigliose vetture e “rievocazioni” storiche

La tappa di Ruote nella Storia svoltasi tra gli scenari del reggiano ha raccolto grande successo ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione che, come nello spirito che anima ogni appuntamento dell’evento realizzato da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, hanno vissuto momenti di condivisione e veri e propri tour attraverso la storia.
Contributo importante per la riuscita della giornata la collaborazione precisa e attenta dell’Automobile Club Reggio Emilia, presieduto dall’Ing. Marco Franzoni e diretto dal Dott. Cesare Zotti. Inoltre, in questa occasione, preziosa anche la collaborazione di Amici dei Motori che ha organizzato in sinergia con l’evento Ruote nella Storia il 13° Raduno di Auto Storiche di Carpineti. Quest’ultimo uno degli affascinanti territori dell’Appenino reggiano.
“Sono molto e piacevolmente stupito e allo stesso tempo soddisfatto della grande partecipazione e dell’accoglienza – ha detto il Presidente di AC Reggio Emilia l’Ing. Marco Franzoni – è una partnership assolutamente da coltivare”. 
La partecipazione è stata attivissima, con ben 87 vetture che hanno preso parte alla manifestazione dedicata alle sempre magnifiche auto d’epoca protagoniste di tour suggestivi alla riscoperta di luoghi unici del nostro patrimonio nazionale. Esempi della straordinaria storia dell’automobilismo che coniuga l’importanza dell’evoluzione tecnica e tecnologica alla cultura delle auto d’epoca tra cui una Buick del 1949, molto probabilmente uno dei pochissimi (se non l’unico) modelli presenti in Italia e poi anche una mitica Giulietta guidata dal Presidente dell’AC Reggio Emilia, l’Ing. Marco Franzoni, che in prima persona evidenzia il prestigio di questi veicoli. 
“Giornata e manifestazione bellissima con una grande partecipazione – ha tenuto a sottolineare il Presidente di Amici dei Motori Stefano Fontanesi – uno dei momenti più belli sicuramente il passaggio nella piazza Matildea, una giornata all’insegna della volontà di trascorrere del tempo insieme, il pranzo infatti si è prolungato molto, come se nessuno volesse andare via”.

Immancabile anche in questo appuntamento con Ruote nella Storia la convivialità e il “tour” tra la storia del nostro Paese che, a Carpineti, è arrivato fino all’Anno Mille ricordando l’epoca di Matilde di Canossa la potente feudataria nota anche come Gran Contessa a cui appartennero i luoghi visitati e che Carpineti celebra con una piazza a lei dedicata, la quale ha contribuito a fare da suggestivo sfondo a questo appuntamento di Ruote nella Storia.
Ottimi presupposti per contare in una prossima edizione, “Rinnovo la mia disponibilità alla massima collaborazione futura – ha detto, a tal proposito, entusiasta il Sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi – per una sempre migliore realizzazione dell’evento”.
Per la stagione 2023 Ruote nella Storia da il suo prossimo appuntamento i prossimi 30 giugno, 1 e 2 luglio a Rieti, l’1 e il 2 luglio a Bari, ancora l’1 luglio tra gli Appennini modenesi e il 2 luglio a Macugnaga. 
Fonte: Rosario Giordano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

La MRC Sport al 15° Baja di Primavera

Sul greto secco del torrente Artugna, nella pedemontana pordenonese, si è tenuta, venerdì 25 e sabato 26 aprile, la 15esima edizione del Baja di Primavera, ormai celeberrima gara di rally tout terrain, sorella minore della gara valida per la Coppa del Mondo di specialità. La MRC Sport era presente con ben 7 equipaggi. Alessandro Prosdocimo

error:
Torna in alto