SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia alla scoperta di Velletri con AC Roma

L’Automobile Club di Roma ha ottenuto soddisfazione e successo dall’edizione 2024 di Ruote nella Storia che ha raggiunto, domenica 12 maggio, Velletri. Comune nell’area dei Castelli Romani, immerso nelle propaggini meridionali dei Colli Albani, dove la passione e cultura dell’automobilismo d’epoca sono vive e molto sentite. 
Coinvolgimento, condivisione e riscoperta di tradizioni e storia sono convogliati in una giornata che ha raccolto l’entusiasmo di tutti i numerosi partecipanti e dell’organizzazione stessa, la quale ha espresso la grande gratificazione per la riuscita dell’evento. 

L’Ente capitolino, presieduto da Giuseppina Fusco, Vicepresidente anche dell’Automobile Club d’Italia, e con la direzione di Riccardo Alemanno, ha deciso di accogliere anche quest’anno la manifestazione nata sotto l’egida di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, con l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’automobilismo storico e di promuovere le ricchezze e le eccellenze che si trovano custodite dal territorio italiano. 
-“L’edizione 2024 di Ruote nella Storia organizzata dall’Automobile Club di Roma a Velletri ha avuto un’ottima riuscita – ha tenuto a precisare il Direttore di AC Roma, Riccardo Alemanno – sicuramente anche per la presenza di soci, collezionisti e soprattutto di mezzi di grande valore tra cui Maserati, Ferrari, Lamborghini, e Austin. Tutti hanno dimostrato una passione incredibile verso l’auto storica. Mi piace evidenziare che i collezionisti sostengono in proprio le spese per mantenere, conservare e mettere a disposizione di tutti i cittadini un patrimonio storico-automobilistico davvero rilevante e frutto del genio e dell’industria italiana nella storia. Inoltre, abbiamo registrato una corale presenza delle istituzioni comunali tra cui l’Assessore all’Agricoltura e alle Infrastrutture Cristian Simonetti, che ha partecipato per conto del Sindaco della città Ascanio Cascella e ha portato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale all’Automobile Club Roma e ad ACI Storico per l’attività di tutela e di promozione del patrimonio storico-automobilistico”.-

A rendere l’evento peculiare, ovviamente, la presenza di meravigliosi gioielli su quattro ruote che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’automobilismo. Tra i circa cinquanta modelli presenti anche una Triumph TR3 Sport del 1957 che ha partecipato alla Mille Miglia e poi uniche Porsche, Maserati, Lamborghini e Austin, come ricordato anche dal Direttore Alemanno, oltre ad una Ferrari del 1990.
Con questo appuntamento di Ruote nella Storia l’AC Roma ha voluto confermare il proprio impegno rivolto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio costituito dall’automobilismo d’’epoca, ma allo stesso tempo l’Ente ha riconfermato il desiderio di coniugare tale valorizzazione anche alla promozione e alla riscoperta di territori caratterizzati da bellezze artistiche e naturali. In particolare, con il Comune di Velletri, in questo appuntamento significativo risalto è stato dato alla tradizione artigianale e gastronomica.

Si può dire, infatti, che si è trattato di un viaggio all’insegna della natura, delle eccellenze locali e delle tradizioni culturali. A partire dalla dimostrazione dell’arte dei canestrai in Piazza Garibaldi, seguita dalla visita all’Orto del Pellegrino fino all’arrivo all’agriturismo “I Casali della Parata”, dove i partecipanti hanno potuto godere di prodotti tipici della tradizione locale.
Con tutti i buoni propositi per una nuova edizione di Ruote nella Storia con l’Automobile Club capitolino, per questa stagione l’autoraduno torna domenica 19 maggio 2024 con AC Catania.
Fonte e foto: ufficio stampa Rosario Giordano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

La MRC Sport al 15° Baja di Primavera

Sul greto secco del torrente Artugna, nella pedemontana pordenonese, si è tenuta, venerdì 25 e sabato 26 aprile, la 15esima edizione del Baja di Primavera, ormai celeberrima gara di rally tout terrain, sorella minore della gara valida per la Coppa del Mondo di specialità. La MRC Sport era presente con ben 7 equipaggi. Alessandro Prosdocimo

error:
Torna in alto