Ruote nella Storia lungo la Strada del Vino della Valtellina

L’Automobile Club Sondrio presenta la sua quarta edizione di Ruote nella Storia. Per la tappa inserita nella stagione 2024, del format di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, l’Ente presieduto da Andrea Mariani e coadiuvato alla direzione da Roberto Conforti ha pensato ad un tour molto originale.

La manifestazione si terrà il prossimo 1° dicembre e prevederà un percorso alla scoperta della “Strada del Vino della Valtellina”, un’affascinante strada panoramica lunga 67 km, tra i terrazzamenti vitati e i produttori del Nebbiolo delle Alpi. Come tengono a specificare da AC Sondrio, si tratta di un percorso carrabile, facile da seguire grazie alla segnaletica, che collega Ardenno a Tirano attraversando longitudinalmente la Valtellina.

La Strada del Vino si snoda tra borghi antichi, santuari immersi nel verde, resti di antichi castelli e tramonti dorati sulle vette delle montagne. Fanno parte della Strada anche le cantine che offrono accoglienza con degustazioni e visite guidate. In tal senso, infatti, per i partecipanti al raduno sarà prevista una visita con degustazione presso Cantica Retica a Montagna in Valtellina. La partenza e l’arrivo, invece, si terranno nella zona del fondovalle di Teglio in Via Fracia, presso il Centro Polifunzionale della Croce Rossa, con possibilità di gustare un pranzo tipico valtellinese.

Attese diverse vetture pronte ad impreziosire con la loro presenza l’evento sulle strade valtellinesi, tra i tanti modelli che arriveranno alla ‘corte’ di Automobile Club Sondrio anche una A112 Abarth del 1981, poi ancora una Mercedes 190 del 1957, una Rover MGB 1800 del 1972, un’Alfa Romeo Berlina 2000 del 1973 e una Lancia Fulvia Berlina del 1971.

-“L’edizione di quest’anno vede la collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Sondrio, l’Associazione Anffas Onlus di Sondrio con ‘Fuori dalle Bolle’ e la Fondazione Albosaggia con ‘SpaH’ – ha voluto evidenziare il Presidente dell’Automobile Club Sondrio Andrea Mariani – Questo evento sportivo rappresenta un importante momento di aggregazione e coesione sociale”.-

Per rafforzare quanto espresso dal Presidente Mariani, la giornata si caratterizzerà anche della ‘Power Stage Smile’, una prova di avviamento alla regolarità, nella quale gli equipaggi saranno composti da ‘piloti’ campioni di rally e ‘navigatori’ ragazzi delle Associazioni.

PROGRAMMA:
Dalle ore 09.30 alle ore 10.00: Verifiche ante manifestazione, Teglio Via Fracia – c/o Croce Rossa “Centro Polifunzionale”.
Dalle ore 10:15 alle ore 12:15: Visita e degustazione Cantina Retica.
Ore 12:30: Pranzo tipico valtellinese, Teglio Via Fracia – c/o Croce Rossa “Centro Polifunzionale”.
Ore 14:00: “Power Stage Smile”, Teglio Via Fracia – c/o Croce Rossa “Centro Polifunzionale”.
Ore 15:00: Premiazione e fine manifestazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ateneo guarda al futuro dopo l’ottimo 2024

Per il sodalizio Palermitano in via di definizione i programmi 2025 sulla base degli ottimi risultati a tutto campo della stagione appena conclusa. Il 2024 per Ateneo Motorsport è stato ricco di soddisfazioni, grazie ai risultati arrivati soprattutto dal settore velocità montagna, nel quale alcuni dei migliori piloti siciliani si sono messi in luce raggiungendo

Il ghiaccio torna bollente con la stagione ICE Challenge 2024/2025

La serie promossa da BMG Motor Events e valida come Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio aprirà i battenti il 21-22 dicembre con la prima a Pragelato. Il calendario prevede cinque round con un appuntamento anche oltre confine. L’inverno è alle porte e con lui anche ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che prepara

Ford Mustang GTD domina il Nürburgring: record per un’auto americana

Mustang GTD mantiene le promesse, completando un giro dell’Inferno Verde (20,8 km e 73 curve del Nürburgring Nordschleife) in 6:57.685, sotto la fatidica soglia dei sette minuti. Con questo risultato, Mustang GTD diventa la sesta auto sportiva di serie al mondo a completare un giro ufficialmente certificato sotto i sette minuti e la quinta più

error:
Torna in alto