SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Sabato 3 maggio la 23ª «Levico Vetriolo Panarotta»

La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove.
La «Levico Vetriolo Panarotta», memorial Francesco Pera, sarà anche nel 2025 la terza sfida all’interno del calendario del Civm Nord. La 23ª edizione della competizione organizzata da Trentino Motorsport in collaborazione con la Scuderia Trentina si svolgerà il 3 maggio, una data abbastanza singolare, perché non si tratta di una domenica, ma di un sabato. Una novità assoluta per il mondo dei motori trentino, ma anche nazionale, che ha già suscitato molta curiosità. La decisione è stata presa dal comitato organizzatore, presieduto da Diego Degasperi, sostanzialmente per due motivi: il primo, di ordine istituzionale, è l’opportunità di evitare la concomitanza con la tornata elettorale che coinvolgerà tanti comuni del Trentino chiamati a rinnovare la propria amministrazione, fissata per il 4 maggio; la seconda è la volontà di offrire ai piloti l’opportunità di godersi un weekend lungo in Valsugana, aperto dalla giornata festiva di giovedì 1 maggio e chiuso da una domenica, totalmente a disposizione di piloti, famiglie e staff per rilassarsi in una località di vacanza come Levico Terme. Giovedì 1 sarà quindi già tempo di verifiche tecniche e sportive, briefing e presentazione dei piloti e venerdì di prove ufficiali.
Un’altra novità assoluta è la creazione di un nuovo circuito di gare, chiamato «IRS Cup», dove l’acronimo sta per «Internatonal Race Salita», del quale faranno parte, oltre alla competizione trentina, altre sei appuntamenti motoristici organizzati nel nord Italia. La regia di questo trofeo, fra il resto, è della stessa Trentino Motorsport.
Confermato il percorso e con esso le due manche di gara, che piacciono molto ai driver e contribuiscono a renderla una proposta differente dalla «Trento Bondone», programmata circa un mese dopo. Nel calendario del Civm Nord 2025 è preceduta dalla «Salita del Costo» del 6 aprile, in Veneto, e dalla Coppa della Consuma del 27 aprile, in Toscana, e sarà seguita dal «Trofeo Vallecamonica» dell’11 maggio.
Lo scorso anno toccò proprio alla «Levico Vetriolo Panarotta» lanciare la nuova stella italiana della velocità in montagna, Luigi Fazzino, che si impose con il tempo di 3’39”12 nella prima manche e si piazzò secondo ad appena 4 centesimi da Franco Caruso nella seconda in un appassionante derby tutto siciliano. Il secondo, nella circostanza, stabilì il nuovo record del nuovo percorso con il tempo di 3’38”04. Fazzino, in seguito, trionfò anche alla «Trento Bondone», all’«Alpe del Nevegal» e alla «Svolte di Popoli», piazzandosi secondo dietro a Simone Faggioli nella classifica finale del Civm Nord.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie