SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Scopel, al Rally Bellunese, torna nella classe regina

Il pilota di Possagno, un affezionato alla classica in Triveneto, si calerà nuovamente nell’abitacolo di una Skoda Fabia Rally2, a distanza di due anni dall’ultima presenza.

Si apre finalmente la stagione dei rally in Triveneto, dopo un inizio rocambolesco condito da svariate defezioni, e l’edizione numero trentasette del Rally Bellunese è pronta ad accendere il motore della Coppa Rally ACI Sport in quarta zona.
Ai nastri di partenza, di uno degli eventi più attesi della serie, troveremo anche Roberto Scopel, al primo cartellino di presenza stagionale e reduce da un 2022 che, eccezione fatta per il successo di classe firmato sulle strade di casa del Colli Trevigiani, lo ha visto più impegnato sul fronte organizzativo, con uno Scopel Day che non mancherà anche in questa nuova annata.
L’ultima volta che lo si era visto nella classe regina era lo Scorzè targato 2021, sesto assoluto prima di un inatteso stop forzato a causa di un’uscita di strada, e per questa inaugurazione della CRZ il pilota di Possagno ha deciso di riprovarci, tornando alla guida di una Skoda Fabia Rally2, fornita da Motor Team, da condividere con Andrea Prevedello.

“Possiamo dire che il Bellunese sarà il mio primo rally vero con la Fabia Rally2” – racconta Scopel – “perchè, se consideriamo lo Scorzè di due anni fa, i chilometri che ho percorso al volante, su una strada vera, sono davvero pochi. Certo, la ho usata anche in pista ad Adria ma lo sappiamo bene quanto sia diverso correre fuori da un circuito con questi mezzi. Non faremo nessun test ed è oltre un anno che non salgo su una vettura da rally. Partiremo da zero.”

Un amore viscerale, quello tra il neo portacolori di EASI ed il Bellunese, che lo ha visto spesso protagonista su queste strade, ricordando il terzo assoluto del 2010 oppure il terzetto di quinti piazzati nel 2014, 2011 e 2009, sempre firmando la classe con l’intramontabile Clio gruppo A.

“Prima di tutto voglio ringraziare Carlo Colferai e tutta la EASI” – sottolinea Scopel – “e metterò il massimo del mio impegno per poter difendere al meglio i colori di questa nuova scuderia. Ho corso qui tante volte, posso considerarla una mia seconda gara di casa. Ho ottenuto tanti risultati prestigiosi con la Clio gruppo A ma i tempi sono cambiati. Non vediamo l’ora di iniziare.”

Una sola giornata di gara, quella di Domenica 2 Aprile, per otto prove speciali che andranno a costituire i poco più di settanta chilometri cronometrati, sugli oltre duecento complessivi di gara.
Una doppia tornata su “Lentiai” (7,20 km), “Castello di Zumelle” (6,20 km) e “Melere” (12,79 km) anticiperà il terzo e conclusivo giro, previsto con la ripetizione di “Lentiai” e “Melere”.

“Le prove si adattano al mio stile di guida” – conclude Scopel – “ed in particolare le prime due, più lente e guidate. Adattarmi alla vettura, questo sarà il vero tema della giornata. Io ed Andrea, che ringrazio di cuore, non ci aspettiamo nessun risultato. Grazie a tutti i partners ed alla mia famiglia. Cercherò di dare il meglio perchè voglio dedicare questa gara a mio padre. Sarà la prima volta che correrò senza ricevere la sua telefonata e non sarà per niente facile.”
Fonte: Fabrizio Handel | ufficio stampa
Foto: Mario Leonelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie