SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Sfide di “tradizione” al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia. Iscrizioni prorogate fino al 21 ottobre

La gara, in programma per il 26 e 27 ottobre, ha ricevuto proroga del periodo di iscrizioni, che chiuderanno definitivamente lunedì 21 ottobre.
Di nuovo grande valore per le vetture storiche, con l’ultima prova del Trofeo di Zona e di nuovo un percorso legato alla migliore tradizione dei rallies nazionali.
Confermate partenza ed arrivo in centro a Piombino e prevista premiazione per le vetture a “due ruote motrici”.

Iscrizioni prorogate, al 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia-7° Memorial Leonardo Tucci.
La gara organizzata da MaremmaCorse 2.0, in programma per il 26 e 27 ottobre, ha infatti avuta proroga federale per chiudere il periodo di accoglienza adesioni lunedì 21 ottobre – ore 18,00.
SI CHIUDE IL TROFEO RALLY DI 3^ ZONA PER LE AUTO STORICHE
La gara, iscritta al calendario nazionale senza titolazione per le vetture “moderne”, l’appuntamento nella città del ferro conferma nuovamente la presenza delle vetture storiche, quelle che animeranno il 4° Valdicornia Historic Rally, anche quest’anno prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), per cui proprio esse andranno ad aprire le partenze del rally. La competizione, sarà inoltre valida anche per il Trofeo Rally Toscano.
I TEATRI DELLE SFIDE: UN CLASSICO SEMPRE ATTUALE
Il percorso sarà in grado di soddisfare chi accetterà la sfida. In totale sono 7, le Prove Speciali proposte, distribuite in due giorni, per un totale cronometrato di 61,720 chilometri, sui totali 348,120.
Sabato 26 ottobre, dopo la partenza in centro città a Piombino – Corso Italia – alle ore 16,31, si disputeranno tre prove speciali con l’incanto dei fasci di luce che tagliano l’oscurità. Due volte il passaggio sulla celebre “Sassetta”, con il primo che arriverà fino al paese (Km 12,430) mentre l’altro finirà poco prima di entrarvi (Km 11,700), oltre a riproporre la “Super Prova Speciale” (Km 1,600), dove lo spettacolo la farà da padrone. Un’iniziativa resa possibile dalla significativa collaborazione dell’Autorità portuale di Piombino.
Il resto delle sfide sarà domenica 27 ottobre. un ambo di prove da ripetere due volte, attenderà i concorrenti strade impegnandoli su strade che appartengono anche esse alla storia del rallismo nazionale, vale a dire “Monteverdi” (Km. 13,250) e “Campiglia” (Km. 4,750), che rispecchiano lo sviluppo della passata edizione.
Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 15,40, con premiazione sul palco. Una premiazione che verrà resa di maggior valore in quanto verrà proposto il podio per le vetture a due ruote motrici, insieme alle altre previste da regolamento.
Riordino notturno tra sabato e domenica previsto di nuovo a Piombino, i due della prima giornata a San Vincenzo in Corso Vittorio Emanuele, mentre a Venturina si avrà l’unico riordinamento della domenica.
PROVA SPECIALE N. 1-2 “SASSETTA”
KM. 12,420 (primo passaggio) e KM. 11,700 (secondo passaggio)
Definita storicamente “l’università della curva”, secondo ciò che disse tanto tempo fa un campione di valore cristallino come Fabrizio Tabaton, nel tempo è stata percorsa in entrambi i sensi. Quest’anno avrà due lunghezze di poco diverse, in entrambi i casi lo start è posto appena fuori da Suvereto, con strada tortuosa ed in leggera salita, fino all’abitato di Prata. Da qui il nastro di asfalto si snoda in un susseguirsi di curve e controcurve tutte in sottobosco, che rende questo tratto scivoloso, soprattutto se piove. Il fine prova, per il primo passaggio sarà dentro il paese di Sassetta, per il secondo poco prima dell’ingresso dell’abitato.
SUPER PROVA SPECIALE N. 3 “PIOMBINO” – KM. 1,600
Una “Super Prova Speciale”. Si tratta di un circuito cittadino che si svolge nella strada a 4 corsie che conduce al Porto di Piombino. É composta da alcune chicane, 4 inversioni da . . . “leva” ed un dosso da . . . “pelo”. Spettacolo puro.
PROVA SPECIALE N. 4-6 “MONTEVERDI” – KM. 13,250
Era stata la novità dell’edizione 2023 (in quanto percorsa al contrario all’anno prima) ed è di nuovo proposta in quella versione, ancora la più lunga della gara.
Parte presso Monteverdi, in un tratto di media larghezza. I primi due chilometri sono veloci e l’ultimo tratto molto guidato. Entrando in paese a Monteverdi si deve affrontare un’inversione sinistra, di quelle “da leva” il famoso tornante per poi attraversare l’abitato con curve medio veloci e strada larga. Dall’uscita dell’abitato vi sono diverse curve che impongono traiettorie e velocità insieme, intervallate da due chicane di rallentamento e da una variante. Soprattutto la seconda parte della prova è decisamente da affondare con cuore e coraggio, costantemente l’impegno è caratterizzato da fondo buono ed anche buon grip. Si segnala la presenza di alcuni “antitaglio” per evitare lo sporcarsi delle curve.
PROVA SPECIALE N. 5-7 “CAMPIGLIA” – KM. 4,750
La prima metà della prova sarà anche utilizzata per lo shakedown.
Parte con strada larga e guidata, alternando tratti veloci a “tornantoni”, fino al bivio di Campiglia.
Da lì inizia la discesa che porta la fine prova, veloce e guidata allo stesso tempo. Grip buono.
PIOMBINO ANCORA CUORE PULSANTE
È stata confermata la sede della competizione a Piombino, dove di certo sarà garantita un’ottima accoglienza, sia da parte dell’Amministrazione Comunale che dagli operatori del settore ricettivo. Il nome stesso della gara richiama un territorio vasto, caratterizzato da una forte vocazione turistica e da un ricco patrimonio storico. Si torna di nuovo in centro città, con partenza ed arrivo in Corso Italia Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di Assistenza. L’evento si riconferma dunque un importante motore anche economico per l’area, oltre che un efficace strumento di promozione per l’immagine della città portuale e del suo territorio circostante. Sport e valorizzazione del territorio continuano quindi a essere al centro del lavoro dell’organizzazione, che quest’anno conferma il coinvolgimento dei comuni limitrofi.
Oltre a Piombino, partecipano attivamente anche i comuni della Val di Cornia: San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Monteverdi e Campiglia Marittima.
IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la settima edizione del “memorial” a lui dedicato.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 25 OTTOBRE
CONSEGNA ROAD BOOK E BRIEFING (obbligatorio e in presenza)
Ore 09:00-11:00: Piombino-Nuovo Bar Falcone – Lungomare Marconi, 306
RICOGNIZIONI PERCORSO
PS 1 – 4 – 5: ore 11:00 – 21:00
“Super prova Speciale “Città di Piombino”: ore 22:00-23:00
SABATO 26 OTTOBRE 2024
VERIFICHE SPORTIVE
Partecipanti allo Shakedown: ore 8:30-10:30
Tutti gli altri: ore 10:30-12,30
VERIFICHE TECNICHE
c/o Parco Assistenza – Marina di Salivoli
Partecipanti allo Shakedown: 9:00-11:00
Tutti gli altri: ore 11:00-13:00
SHAKEDOWN
SC Cafaggio – km 2,320, tratto iniziale PS 5-7 ore 10:30-14:30
CERIMONIA DI PARTENZA
Piombino, Corso Italia ore 16:31
DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
ARRIVO E PREMIAZIONE
Piombino, Corso Italia ore 15:40
L’edizione passata vide la vittoria del trevigiano Marco Signor, in coppia con Bernardi su una Skoda Fabia R5, davanti a Senigagliesi-Lupi e Tucci Farnocchia, anche loro su una Fabia. La parte “historic” vide invece il successo del lucchese Giovanni Mori, con Frosini, sulla BMW M3.
NELLA FOTO: DANIELE BATISTINI E LA FIGLIA IRENE, DI SUVERETO, QUARTI ASSOLUTI NEL 2023, ALLA LORO PRIMA GARA INSIEME (foto Amicorally)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

BB Competition in evidenza nella Coppa Rally di Zona 7: Giacomo Vargiu è quarto assoluto al Rally di Reggello Città di Firenze

BB Competition ha messo a segno un nuovo, soddisfacente, risultato nella programmazione stagionale. La squadra spezzina, impegnata sulle strade del Rally di Reggello Città di Firenze con Giacomo Vargiu, ha concluso l’appuntamento in quarta posizione assoluta alimentando, così, le ambizioni legate al percorso del proprio portacolori nella Coppa Rally di Zona 7. Il pilota, chiamato

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

error:
Torna in alto