SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Sicurezza stradale: rapporto sullo stato della sicurezza dei motociclisti in Europa

Italia: oltre 10 mln di veicoli a due ruote a motore. Decessi: 762 nel 2021, 94% maschi e per lo più giovani
 
Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), sulla base dei risultati del nuovo rapporto sullo stato della sicurezza dei motociclisti in Europa https://etsc.eu/projects/pin/ chiede all’Unione Europea ed ai Governi degli Stati membri di rendere obbligatori i sistemi di frenata ABS, (anti lock braking system), su tutti i nuovi modelli di veicoli a due ruote fino a 125 cc.
 
Lo studio riporta che nella UE, nel 2021, 3.891 persone sono decedute in un incidente stradale alla guida di una motocicletta o di un ciclomotore, (circa il 90% uomini). Un dato inferiore del 25% rispetto al decennio precedente, ma, nello stesso periodo, le altre vittime della strada sono diminuite di un terzo.
 
L’Italia è un Paese in cui i motocicli sono utilizzati di frequente, grazie anche al clima favorevole: sulle nostre strade si contano più di 10 milioni di veicoli a due ruote a motore. Nel 2021 i decessi su motociclo sono stati 695 (-24,7% rispetto al 2011), cui si aggiungono 67 persone sul ciclomotore (-59,4% rispetto al 2011). In totale sono 762 le persone decedute su un veicolo a 2 ruote a motore, il 26% dei decessi totali a causa di un incidente stradale; 94% maschi e per lo più giovani (<29: 28%). Le modifiche introdotte nel 2013 nell'UE riguardo ai requisiti per ottenere la Patente di guida, (accesso progressivo alle Patenti che abilitano a condurre moto più potenti), hanno contribuito, senza dubbio, a ridurre il numero di decessi. L'età minima nella UE - raccomandata - per guidare un ciclomotore è di 16 anni ma, in diversi Paesi, è ancora possibile farlo a partire da un’età di 14 anni, e senza superare una prova pratica. ETSC ritiene che un test pratico dovrebbe essere obbligatorio (nel nostro Paese è così), e tutti gli Stati dovrebbero applicare l’età minima raccomandata di 16 anni o superiore.   “Dobbiamo prestare molta attenzione al ‘food delivery’, una tendenza in crescita - ha commentato Jenny Carson, responsabile del programma PIN (Road Safety Performance Index) dell'ETSC - i riders, soprattutto uomini, consegnano alimenti caldi in contenitori isotermici, sotto pressione per gli orari, spesso utilizzano veicoli con scarsa manutenzione e sono distratti dalle varie App che gestiscono gli ordini”.   Tra le varie raccomandazioni contenute nello studio si suggerisce anche che: ·       le ispezioni tecniche dovrebbero essere obbligatorie per tutti i motoveicoli e ciclomotori, (comprese quelle per verificare se sono stati modificati al fine di raggiungere velocità più elevate). La Commissione Europea sta rivedendo le norme che regolano le ispezioni dei veicoli, la proposta è prevista entro quest'anno; ·       i controlli sul corretto uso del casco dovrebbero essere migliorati, specialmente nei Paesi con bassi livelli di utilizzo, (Grecia e Cipro, ad esempio). L’Unione Europea ed i Governi nazionali potrebbero farsi promotori di maggiori informazioni sulle prestazioni di sicurezza dei caschi e degli altri dispositivi di protezione, (come le giacche tecniche dotate di airbag); ·       i produttori di autoveicoli dovrebbero migliorare i dispositivi che rilevano la presenza di motociclisti, grazie a tecnologie di sicurezza come la frenata automatica di emergenza. Fonte e foto: ufficio stampa ACI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Le auto d’epoca protagoniste tra Soave e Bevilacqua con Perle Scaligere

Automobile Club Verona e A.C. Verona Historic hanno firmato una nuova tappa del circuito nazionale Ruote nella Storia promosso da ACI Storico. L’Automobile Club Verona, in collaborazione con A.C. Verona Historic, ha organizzato una nuova e riuscita edizione di Perle Scaligere, l’appuntamento veronese inserito nel circuito nazionale Ruote nella Storia, il progetto promosso da Automobile

Team Bassano dai Monti Savonesi al Lessinia

Tutti al traguardo i sei equipaggi in gara in Liguria dove spicca il quinto posto di Migliore. Si volta pagina con l’atteso Lessinia Rally dove saranno ventuno i portacolori dell’ovale azzurro. Sei su sei al traguardo: questo il bilancio del recente 7° Giro dei Monti Savonesi Storico per gli equipaggi portacolori del Team Bassano. Valevole

Chiuse le iscrizioni al 22° Rally del Tirreno

In attesa dell’ufficializzazione dell’elenco con l’approvazione federale, trapelano i primi nomi dei big che infiammeranno la Finale Coppa Italia ACI Sport. Sono 160 gli iscritti alla gara organizzata da Top Competition, in piena sinergia con il Comune di Messina, impegnato anche sul fronte ambientale dell’evento. Entusiasmo alle stelle. Si è conclusa con un record di

Al 7° Giro dei Monti Savonesi Storico Gerini concede il bis

Al Giro dei Monti Savonesi Storico, sul podio Bertinotti e Grossi, grande festa in città per la cerimonia di arrivo. Doppietta per la Grifone nella 7° Monti Savonesi Historic Regularity. Dopo il successo del 2024 tutti lo davano per favorito e Filippo Gerini non ha deluso le aspettative. Il pilota di Albenga, navigato dal concittadino

error:
Torna in alto