SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Soddisfazione a metà, per Ballan, al Monzino

Il ritorno del tagliolese sulla Citroen C3 Rally2 si rivela più complicato del previsto, senza intaccare la gioia per aver provato la vettura del double chevron.
Pur trattandosi sempre di una vettura della classe regina Alessio Rossano Bellan era ben consapevole che il ritorno al volante della Citroen C3 Rally2, curata da Baldon Rally, non sarebbe stata una passeggiata di salute, a differenza del feeling maturato in numerose apparizioni con la Skoda Fabia Rally2, seguita da Autotecnica2.
Il pilota di Taglio di Po, deciso ad affrontare una sfida personale e con tanta curiosità di provare la vettura della casa transalpina, scendeva in campo allo scorso Special Rally Circuit by Vedovati Corse, meglio noto come Monzino, affiancato dalla ritrovata Lena Tarzia.
Quattro erano le prove speciali in programma, tutte da disputare all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza nella sola giornata di Domenica, con il portacolori di AB Motorsport che faticava a creare la giusta alchimia con il mezzo, viaggiando oltre la ventesima posizione assoluta in ognuno dei passaggi previsti, sempre alla ricerca del giusto compromesso.
Uno dei poi a non incappare in penalità, a differenza di tanti colleghi, il polesano archiviava la trasferta al ventunesimo nella generale, al diciassettesimo in RC2N ed in classe R5 – Rally2.

“Era la prima volta che usavo realmente la C3 Rally2” – racconta Bellan – “e devo dire che è dotata di una frenata notevole ma non sono mai riuscito ad entrare in sintonia con lei. In una gara soltanto non riesco a dire se sia un fattore di regolazioni da trovare o sia così di natura. Resta il fatto che sulle chicanes arrivavamo davvero forte ma eravamo poi lenti in percorrenza di curva. Alla Lesmo, ad esempio, in ingresso di curva tutto bene ma al suo centro non riuscivo più a gestirla come avrei voluto. Ho fatto parecchia fatica a guidarla, rischiando molto di più rispetto a come sono abituato con la Fabia. Era una sfida con me stesso ed ero curioso di provare questa vettura. Sicuramente non saremmo entrati nei primi dieci della generale ma credo che chiudere diciassettesimi su trentacinque in classe non sia poi un risultato da buttare.”
Fonte: Fabrizio Handel
Un’immagine di Alessio Rossano Bellan, in azione (immagine a cura di Mario Leonelli).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

F1 Imola, ACI e Carabinieri Forestali: “Ogni pilota un albero”

ACI E CARABINIERI FORESTALI: “OGNI PILOTA UN ALBERO”. DOMENICALI, DEL SETTE, PANIERI E MINARDI PIANTANO 20 ALBERI NEL BOSCO DELL’AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI. In occasione del Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, nell’ambito del progetto “Ogni pilota un albero” – Stefano Domenicali – Presidente e Amministratore Delegato di

Alessandro ed Emiliano Tinaburri in testa dopo la prima tappa del Sardegna Rally Raid, la manifestazione che ha riportato auto e moto nella stessa gara che in Italia mancava da quarant’anni

Disegnato dal leggendario Tiziano Siviero il percorso che, da regolamento, è segreto fino allo start. La “tre giorni” è valida per il Campionato Italiano Cross Country Aci Sport, le Atipiche Sperimentali Experience e Classic e per l’Italiano Motorally e Raid Tt Fmi. Si è chiusa in serata, col ritorno nel paddock vista mare di Alghero,

ASI Go-Kart Show alla Pista Azzurra di Jesolo

La Pista Azzurra di Jesolo ospita la dodicesima edizione dell’ASI Go-Kart Show in programma dal 16 al 18 maggio con la partecipazione di oltre 250 piloti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per rievocare la celebre “Coppa dei Campioni” insieme ai grandi nomi del karting e del motorsport internazionale. L’evento organizzato dalla Commissione

error:
Torna in alto