Vittoria di misura degli intelvesi Andrea Spataro ed Omar Piras (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/FP Sport) che conquistano per la terza volta consecutiva il Rally della Valle Intelvi, da quest’anno entrato a far parte della Coppa Rally di Zona3. Secondo Alessandro Re con Marco Vozzo (Skoda Fabia RS-HK/FP Sport) a soli 3”4 mentre terzi gli evergreen Marco Silva e Gianni Pina (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/GMA) a 36”4. A Spataro va il Memorial Enrico Manzoni; a “Il Valli”-Cirillo il Memorial Nando Prada in quanto primi dello storico (BMW M3).
San Fedele Intelvi (CO)- Andrea Spataro e Omar Piras hanno vinto la 17esima edizione del Rally della Valle Intelvi organizzato da Aci Como in collaborazione con Valle Intelvi Corse e asd Rally dei Laghi. A bordo della performante Citroen C3 Wrc+ della Gino Invest, il pilota di Lanzo ed il suo navigatore hanno prevalso per soli 3”4 su Alessandro Re e Marco Vozzo (Skoda Fabia RS team HK) autori di una rimonta molto entusiasmante nella tappa odierna. Spataro infatti aveva vinto tutte e sei le prove speciali disputate nella giornata di ieri mettendo tra sé e Re un margine di 18”2. Il risveglio domenicale è stato però traumatico per il vincitore uscente perché Re è partito subito a razzo recuperando 13”2 e rimettendo in discussione la vittoria finale; Spataro non si è dato per vinto ed ha stretto i denti vincendo la penultima prova ed arginando infine gli ultimi attacchi di Re, andando così a chiudere vittorioso con solo 3”4. Terza posizione per Marco Silva e Gianni Pina, primi di Over55 e autori di un’ottima prova a bordo di una vettura gemella di quella di Spataro; ridendo, il driver di Canzo ha sottolineato che la somma delle età dei due che lo hanno preceduto è di poco superiore alla sua età!
“Sono felice perché Alessandro negli ultimi due anni è cresciuto molto come pilota e con una Rally2 non sarei riuscito a vincere- ha detto Spataro all’arrivo nella gremita piazza di San Fedele. È stata una gara bellissima e sudata sino alla fine.” Con questo successo il driver di Lanzo, originario del varesotto, stabilisce il nuovo record: mai nessun pilota era riuscito a vincere per più di due volte il Rally della Valle Intelvi.
La quarta gara della Coppa Rally di Zona3 Aci Sport ha vissuto molti momenti emozionanti ricchi di colpi di scena. Pronti via e due brusche uscite di strada hanno messo kappaò la Citroen C3 Wrc+ di Zambon-Pasini e la Skoda Fabia Rally2 di Bernardazzi-Lubello. Anche in una accesissima S1600 il lariano Sassi-Cairoli ha gettato la spugna per una rottura meccanica. Domenica la lotta si è spostata su Pigra-Blessagno e Laino-Tellero e anche qui non sono mancati gli scossoni. Detto del duello tra i primi due della generale, ad alzare bandiera bianca è stato Riccardo Pederzani con Martina Omacini (Skoda Rally2 Evo by MS Munaretto) che hanno urtato un sasso rompendo un cerchio; al momento del ritiro erano quarti assoluti e in odore di podio. Così la quarta piazza è andata all’erbese Maurizio Mauri con la figlia Federica (Skoda Rs PA Racing) che hanno raccolto i frutti di una gara precisa e attenta. Quinta posizione con ovazione del pubblico amico per Michele Mazzoni e Matteo Olivo su Skoda Evo della GMA Racing. Sesto il duo valtellinese Michel Della Maddalena-Romano Belfiore che hanno riscattato il “Coppa” di tre settimane fa usando la gara premio del vittorioso Lakes Rally Trophy; erano al via con la Citroen C3 Rally2 della d-max Racing. Settima piazza per l’ossolano Gabriel Di Pietro e la locale Elisa Carriero vincitori dell’Under25: dopo il podio del Targa Florio i due della Dream One hanno fatto debuttare il Lombardia la nuova Lancia Ypsilon dando vita ad un bellissimo duello con il valtellinese Moreno Cambiaghi con Giulia Paganoni, dietro di 7”4 con la Peugeot 208 della Autotecnica2 e noni. Ottavi Nicola Manzoni e Roberto Riva, su Skoda Rally2 Evo della GMA mentre decimi i portabandiera della VS Corse Matteo Dotti-Loretta Tedesco al debutto con la Skoda RS dell’Erreffe Rally Team.
Tra le scuderie, vittoria per la Bluthunder Racing mentre il femminile è stato vinto dalla piemontese Alyssa Anziliero coadiuvata da Maurizio Barone. Nelle altre classi: bella affermazione in S1600 del brianzolo Simone Fumagalli con Anna Dusi (Clio New Star Tre), in Rally5 del varesotto Loris Buttiglione con la sondriese Debora Fancoli (Clio Autofficina Prt). Gli erbesi Mattia Nava-Aldo Brambilla hanno vinto la A6 (Citroen Saxo), Chiappa-D’Agostino la R2B (Peugeot 208 RSE), gli orobici Marco Albrigoni-Massimo Paganelli la N3 (Clio ART Motorsport), Andrea Fersini-“Melo” Cappello la Racing Start 1.6 TBPlus (Mini Cooper), Ludwig Zigliani-Sara Montavoci la Rally3 (Renault Clio Baldon Rally), i veneti Edoardo De Marco-Nicola Argenta la N2 (Peugeot 106), Alex Mangeruca-Giulia Muffatti la RS1.6Plus (Citroen Saxo Amotorsport), i lariani Paolo Libertini-Lucia Curti la K10 (Peugeot 106 Kit Galliazzo); a Carlo Galletti-Damiana Baruffi è andata la A5 (Peugeot 106 Alien Cars). Sono 63 i classificati del rally moderno a fronte dei 94 verificati
Nel terzo Rally Storico della Valle Intelvi ha vinto “Il Valli” navigato da Stefano Cirillo su BMW M3 by Chiavenuto. I due si sono aggiudicati il Memorial dedicato a Nando Prada. Al pilota di origine cuneese ma con licenza elvetica è andato il successo grazie a nove scratch su dieci totali ed un vantaggio di 1’27”1 sul vincitore delle due passate edizioni, il locale Christian Gilardoni con “Dizio” Castelli, su R5 Gt Turbo (VS Corse). Podio per gli spettacolari Pietro Galfetti-Gea Daldini, elvetici a bordo della potente Opel Monza a trazione posteriore. Quarto il varesino Roberto Vella con Simona Zampese, su Peugeot 205 Rally.
www.valleintelvicorse.it