SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

US Car Reunion, il più grande raduno italiano di auto americane festeggia i 30 anni con 550 auto

Il maxi-meeting riservato alle vetture made in USA ha fatto segnare un nuovo record nell’edizione del 30° anniversario: 550 esemplari hanno letteralmente riempito l’Area Mercato della Biker Fest Internationl, nuova location dell’evento. Il “compleanno” a stelle e strisce ha fatto seguito alla prima edizione di Kustom&Classic, raduno che ha visto protagoniste quasi 200 auto tra vetture d’epoca e youngtimer prodotte entro il 1999.
Un traguardo storico e un successo di partecipazione per la U.S. Car Reunion, il più grande raduno italiano dedicato alle auto americane, che nel fine settimana del 17 e 18 maggio ha festeggiato, nell’ambito della 39^ Biker Fest International, suo 30° compleanno. Un anniversario speciale celebrato nell’Area Mercato di Lignano Sabbiadoro (UD), nuova e funzionale location richiesta dall’incredibile numero di partecipanti raggiunto nel corso delle ultime edizioni.

Nata nel 1995 a Villanova di Friuli in concomitanza con la Biker Fest numero 9, la manifestazione ha celebrato quest’anno tre decenni di passione per i V8 d’Oltreoceano con una partecipazione da record: oltre 550 le vetture arrivate da tutta Europa, tra coupé, cabrio e convertibili, muscle e pony car d’epoca e non, che consegnano al meeting un posto di primo piano tra gli “highlights” dell’intera BFI 2025. Il raduno, come da tradizione, è stato organizzato dal magazine specializzato Cruisin’ Life in collaborazione con l’Old School Garage Club di Pordenone, promotori che nel corso degli anni hanno consolidato la US Car Reunion come una delle colonne portanti della Biker Fest International.

Accanto all’esposizione statica non sono mancati momenti irrinunciabili come la tradizionale parata della domenica mattina – che ha registrato un’affluenza tale da mettere a dura prova la viabilità attorno allo stadio “G. Teghil” – e la premiazione delle 30 vetture più rappresentative, con la Ford Mustang ’66 dell’austriaco Thomas Baumgartner eletta “Best in Show” e la più vecchia, una Ford Model A Fordor del 1928 di proprietà di Mattia Forgiarini.

A completare il quadro, la presenza delle Pin-up in perfetto stile “Fifties” e di un poderoso camion Peterbilt 386 condotto dal tedesco Christian Hippe, che hanno contribuito a creare un’atmosfera da set cinematografico. Strabiliante il colpo d’occhio sul piazzale dell’Area Mercato, che pur enorme è stato letteralmente riempito da centinaia di scintillanti Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, GMC, Hummer, Jeep, Lincoln, Oldsmobile, Pontiac e Ram di tutte le epoche, nonché numerosi esemplari di potenti hot rod e lead sled.

Sempre parlando di auto, sabato 17 maggio la US Car Reunion è stata anticipata dal debutto del Kustom & Classic, meeting riservato alle vetture pre-2000 originali o personalizzate. Quasi 200 auto d’epoca e youngtimer (le “classiche di domani”, di età compresa tra i 20 e i 30 anni) hanno partecipato alla prima edizione del raduno organizzato dalla rivista Kustom World in collaborazione con il club goriziano Lowered Garage, che si candida dunque a diventare un altro format a quattro ruote di successo nell’alveo della Biker Fest, assieme alla US Car Reunion e alle evoluzioni dei fuoristrada presso l’Area Offroad gestita da Eventi 4×4 in collaborazione con JES (Jeepers East-coast Side). Premi speciali sono stati assegnati dagli organizzatori di Kustom&Classic alla Pilgrim Cobra come “Best Custom” e alla Ford Model A del 1931 come “Best Classic”.

Le premesse per il 2026 sono dunque ottime: il prossimo anno la Biker Fest International celebrerà il suo 40° anniversario, con il proposito di rafforzare ulteriormente anche il richiamo e la spettacolarità degli “eventi nell’evento” a tema automobilistico. Prima, però, sarà il momento della 4^ Italian Bike Week (18-21 settembre 2025) e della sua US Car on the Beach, evento che chiuderà la stagione calda degli appuntamenti imperdibili per i fan dei V8 americani.

TOP 30 AUTO 30^ US CAR REUNION

Gli organizzatori ringraziano tutti i club che hanno partecipato (50 Brothers, AM Cars Friends Ticino, American Brothers, American Motors Graz, Angry Eagles, Bad Brothers, Challenger Team Italia, CNO American Motors, Crazy Gang, Crazy Van Club, Dodge Club Italia, Off. Vintage, Oldamericars, Romagna Boys, Route 66, Sharks Team Italia, US Car Bavaria, US Car München, US Cars Kärnten, V8 ACC). Una menzione particolare va agli amici di RAM Division, sempre in prima linea per rendere possibile lo spettacolo rombante della US Car Reunion!

01 | Ford Mustang (1966) – Thomas Baumgartner (AT)

02 | Ford Mustang Fastback (1967) – Danny Geremia

03 | Chevrolet Impala (1960) – Freddy (AT)

04 | Dodge Challenger (2009) – Mirko Cristini

05 | Chevrolet Camaro (1978) – Stefano Mioni

06 | Chevrolet Chevelle (1970) – Guido Durrel

07 | Oldsmobile 88 Holiday (1954) – Fabio Fantin

08 | Ford Mustang Mach 1 (1972) – Carlo Alberto Cinel

09 | Pontiac Firebird (1977) – René Thüt (AT)

10 | Dodge Charger RT (1968) – Giacomo Milocco

11 | Ford F-100 (1956) – Luca Gubert

12 | Chevrolet 420 Van (1978) – Adolfo Ferraro

13 | Hummer H1 (1987) – Giuliano Di Giorgio

14 | Jeep Wrangler (1994) – Lukas Koffe (AT)

15 | Pontiac Firebird (1992) – Andrea Puglisi

16 | Jeep Willys (1944) – Johnny Robert Bottecchia

17 | Ford GPW (1944) – Angelo Pallotti

18 | Pilgrim Cobra (1979) – Paolo P.

19 | Ford Mustang Bullitt (2019) – Christian

20 | Ford Mustang (1965) – Lino Sabbadini

21 | Chevrolet Camaro (1968) – Thomas B. (AT)

22 | Ford Mustang (1965) – Giulia Piazza

23 | Model A Fordor (1928) – Mattia Forgiarini

24 | Ford Mustang Mach 1 (1973) – Alan Rebellato

25 | Ford Bronco (1979) – Konig (DE)

26 | Chevrolet G20 Van (1986) – Alessio Sari

27 | Dodge Viper SRT10 (2007) – Stefano Puglisi

28 | Chevrolet Astro (1989) – Massimo Zagato

29 | Cadillac Calais (1965) – Walter Sbaiz

30 | Ford Mustang Coupé 289 (1966) – Mattia Bittante

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 17° Rally di Reggello Figline e Incisa Valdarno a Signor-Michi (Toyota)

Un dominio annunciato, quello del trevigiano e del copilota pistoiese, campioni italiani “promozione” in carica, i quali hanno regolato una agguerrita concorrenza. Il resto del podio a Senigagliesi e Brega, entrambi su Skoda e tra le due ruote motrici successo di forza del lucchese Claudio Fanucchi, con una Peugeot 208 Rally4. Dominio incontrastato, anche annunciato

Slalom Guspini-Arbus: motori accesi per la 14ª edizione in programma nel fine settimana

“Ci auguriamo di vivere una splendida giornata di sport”. Così gli organizzatori dell’Arbus Pro Motor’s a pochi giorni dal via del 14° Slalom Guspini-Arbus-3° Memorial Ignazio Pani, in programma nel fine settimana. Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 18 giugno (ore 12). La gara, organizzata in collaborazione con l’Ogliastra Racing, è valida per il

Al via il conto alla rovescia per il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, che si correrà su asfalto il 27-29 giugno

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari prevederà rally moderno e rally storico, con cinque prove da ripetere due volte e coinvolgerà nove comuni del Nord Sardegna. Il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara è pronto a regalare una spettacolare trentesima edizione che si svolgerà nell’ultimo fine settimana del mese, il 27-29 giugno. La manifestazione, valida come secondo

La Marca Classica 2025: è “settebello” per Scapolo

Per Alberto e Giuseppe Scapolo non si ferma l’incredibile serie di vittorie di vittorie nella gara trevigiana: su Fiat 508 C, se l’aggiudicano per la settima volta su otto edizioni disputate. Accardo – Vagliani su analoga vettura sono secondi e il podio viene completato da Passanante – Buccioni su A112 Abarth. Unanimi i commenti positivi

error:
Torna in alto