SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Supermarecross diventa Pro e Ama

Anche al Supermarecross, il campionato su sabbia, entra in vigore l’ordinamento del motocross tradizionale. Le manche potranno essere divise in base al livello dei piloti.
Grandi novità nel regolamento FMI 2023 per gli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il coordinamento nazionale Motocross, guidato da Roberto Rustichelli, ha deciso di adeguare anche il campionato su sabbia alla nuova suddivisione dei livelli dei piloti introdotta già nel 2022 per il motocross tradizionale. Ci saranno, quindi, le categorie Pro e le categorie Ama.
Gli effetti di questo cambiamento si potranno apprezzare di gara in gara, a seconda delle circostanze.
Il nuovo regolamento, infatti, offre al direttore di gara la possibilità di “disporre una corsa Open a parte (MX1 + MX2) per le categorie AMA (Expert – Rider – Challenge)” a fianco delle tradizionali manche Mx1 e Mx2. Ciò, ovviamente, viene stabilito in considerazione di diverse variabili, su tutte il numero d’iscritti.
Anziché le batterie “classiche”, la cui durata è estesa a 15 minuti + 2 giri, si apre quindi la possibilità per i piloti Ama di correre delle manche con un livello di competizione meno estremo, senza doversi confrontare direttamente coi mostri sacri del motocross su sabbia. Tutto questo fermo restando il fatto che la decisione di disputare la gara Ama Open rimane prerogativa esclusiva della direzione di gara, che valuta caso per caso. 
La manche Ama Open è anche più breve, con una durata previsa di 12 minuti + 2 giri, ma è comunque valida per i campionati italiani di categoria.

La nuova distinzione Pro-Ama, infatti, porta una modifica anche per quanto riguarda i titoli assegnati. Al termine della stagione 2023, il Supermarecross proclamerà sette diversi campioni:
Campione Pro Mx1 (piloti Elite o Fast);
Campione Pro 300 2t (piloti Elite o Fast);
Campione Pro Mx2 (piloti Elite o Fast);
Campione Ama Mx1 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione Ama Mx2 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione 125;
Campione mini 85.

Il regolamento completo degli Internazionali d’Italia Supermarecross e di tutti gli altri campionati motocross 2023 è disponibile sul sito della Federazione Motociclistica Italiana (https://www.federmoto.it/).
Fonte e foto: FX Action Ufficio Stampa | Alessandro Castellani

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La scuderia Porto Cervo Racing tra il deserto del Panda Raid e gli appuntamenti del fine settimana con il tricolore terra del Rally Adriatico e gli asfalti Irc del Rallye Elba

I portacolori del Team Fabrizio Musu e Igor Nonnis hanno concluso l’impegnativo Panda Raid, mentre Mattia Ricciu e Giovanni Maria Mazzone saranno al via del 32° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally Terra (3-4 maggio) e Paolo Moricci con Paolo Garavaldi correranno il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro valido per l’International

12° Rally Terra di Argil: oltre 70 equipaggi al via della prima gara laziale

Si è tenuta ieri, martedì 29 aprile presso il LUAL Bleisure Hotel di Pofi, la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione del RALLY TERRA DI ARGIL, in programma questo fine settimana con partenza ed arrivo a Pofi. Il Terra di Argil, aprirà la ricca stagione rallystica laziale, e lo farà con una manifestazione improntata

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

error:
Torna in alto