SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Tommaso Ciuffi subito a podio nel Campionato Italiano Rally Terra 2023

Prestazione importante per il pilota toscano che al 14° Rally della Val d’Orcia è terzo assoluto porta a casa i primi punti.
Terzo posto per Tommaso Ciuffi al termine del 14° Rally della Val d’Orcia, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra corsosi nel weekend appena trascorso nei dintorni di Radicofani, location evocativa per il rally sterrato italiano.
Il pilota fiorentino, portacolori Gass Racing e al volante di una Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Michelin, gestita da Bianchi, con alle note Pietro Cigni, ha disputato una gara molto concreta gestita con esperienza che lo ha confermato tra gli assoluti protagonisti della serie.
Il percorso 2023, con due prove da ripetere per tre volte e una, la famosa “Radicofani” da ripetere per tre volte, è stato particolarmente impegnativo dato che sia in mattinata che nel finale, la nebbia ha caratterizzato parte delle speciali. Il livello degli avversari era molto alto, ma Ciuffi ha affrontato la sfida con la testa. Dopo l’iniziale quarto posto sulla PS1, il pilota toscano ha aumentato l’andatura artigliando la terza posizione, difesa fin sul traguardo.
In ben due occasioni Ciuffi ha sfiorato lo scratch in prova speciale, in modo particolare sulla PS3 “Castiglioncello del Trinoro – Sarteano” dove ha mancato la migliore prestazione per meno di due secondi dimostrando di avere avuto fin da subito un ottimo feeling con la vettura e gli pneumatici.

“Siamo contentissimi – ha commentato Ciuffi al termine – non pensavo onestamente che avremmo avuto questo passo fin dalla prima gara. È un gran bell’esordio nell’italiano terra dopo tanti anni che non correvo sullo sterrato. Avevamo un pacchetto nuovo, la Skoda Fabia Rally2 Evo non l’avevo mai guidata in questa situazione, le nuove gomme Michelin si sono dimostrate molto performanti e devo ringraziare il team Bianchi che ha fatto un grande lavoro. Un grazie va anche a Pietro che oggi sale sul podio di una gara di campionato per la prima volta, è stato preciso e perfetto e siamo davvero soddisfatti. Restiamo concentrati perché sarà una stagione tosta”.
Tommaso Ciuffi tornerà in gara per il secondo round della serie in programma il 20-21 maggio con il 30° Rally Adriatico.
Foto Gabriele Forti.
Fonte: Matteo Bellamoli | ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La scuderia Porto Cervo Racing tra il deserto del Panda Raid e gli appuntamenti del fine settimana con il tricolore terra del Rally Adriatico e gli asfalti Irc del Rallye Elba

I portacolori del Team Fabrizio Musu e Igor Nonnis hanno concluso l’impegnativo Panda Raid, mentre Mattia Ricciu e Giovanni Maria Mazzone saranno al via del 32° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally Terra (3-4 maggio) e Paolo Moricci con Paolo Garavaldi correranno il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro valido per l’International

12° Rally Terra di Argil: oltre 70 equipaggi al via della prima gara laziale

Si è tenuta ieri, martedì 29 aprile presso il LUAL Bleisure Hotel di Pofi, la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione del RALLY TERRA DI ARGIL, in programma questo fine settimana con partenza ed arrivo a Pofi. Il Terra di Argil, aprirà la ricca stagione rallystica laziale, e lo farà con una manifestazione improntata

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

error:
Torna in alto