SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Misano World Circuit si guadagna la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi

Misano World Circuit si guadagna la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi. Il Simoncelli è l’unico impianto del motorsport accreditato in Italia da TÜV SÜD.
Sviluppo e sostenibilità vanno a braccetto a Misano World Circuit, che ora aggiunge alla sua attività anche il riconoscimento ISO 20121 come standard per la Certificazione del Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi.
La certificazione è stata rilasciata da TÜV Italia, filiale italiana del gruppo TÜV SÜD, ente di certificazione leader nel mondo, che conta 24mila dipendenti, filiali in 60 Paesi e sede centrale a Monaco di Baviera. Il traguardo raggiunto rappresenta un fondamentale approccio internazionale alla norma ISO 20121 per MWC, unico impianto del motorsport accreditato in Italia da TÜV SÜD.
“La certificazione – commenta Luca Colaiacovo, Presidente della Santa Monica SpA – dimostra la nostra responsabilità verso un approccio sostenibile agli eventi nei confronti della comunità di riferimento. La piena osservazione della certificazione supporta efficacemente nella riduzione significativa degli impatti ambientali e dei rischi, come ad esempio il consumo di energia e di acqua, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, il riciclo e la riduzione dei rifiuti e degli scarti, l’utilizzo di materiali compostabili per il food and beverage, il controllo dei lavoratori nella filiera dell’organizzazione eventi. Il Sistema di Gestione ISO 20121 supporta l’organizzazione a stabilire e raggiungere gli obiettivi che possono essere comunicati alle parti interessate, così come supporta le organizzazioni ad implementare politiche e procedure per raggiungere delle best practices”.
La sostenibilità è quindi un elemento fondamentale della strategia del Misano World Circuit. La scelta di politiche che tengano conto degli aspetti sociali e ambientali, oltre a quelli economici, è alla base della volontà di interagire al meglio con tutti gli stakeholder e di valorizzare il territorio nel quale opera l’azienda.
Si aggiungono la valorizzazione del proprio capitale umano, il miglioramento delle performance legate alla salvaguardia della salute e della sicurezza di utilizzatori e personale interno.
Nel concreto, significa offrire servizi innovativi sostenibili e sempre più competitivi, assicurare l’accessibilità e la completa usabilità di prodotti, servizi, ambienti e strutture, prediligere una catena di fornitura responsabile e promuovere la cultura della sostenibilità tra gli stakeholder e il proprio personale.
Il processo di certificazione ISO 20121 è basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche di gestione sostenibile così da ridurre l’impatto collegato agli aspetti economici, ambientali e sociali.
“La gestione sostenibile degli eventi – commenta Caterina Prandi, Coordinatore Tecnico dello schema ISO 20121 in TÜV Italia – è una scelta che sta diventando sempre più interessante a livello globale. Dopo gli anni di pandemia, il settore eventi ha necessità di rinnovarsi e farlo pensando in chiave sostenibile è di certo un approccio vincente. Siamo molto contenti che MWC ci abbia scelto come Ente di Certificazione: collaborare con clienti attenti e aperti al cambiamento è per noi motivo di orgoglio”.
Fonte: Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli: SMART Comunicazione | Cesare Trevisani | Elisa Gianessi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

A Crugnola-Ometto su Citroën C3 la 109^ Targa Florio

Nella corsa più antica del mondo organizzata da ACI Palermo e ACI Sport, arriva la quarta vittoria Sicilia e terza consecutiva. Alle loro spalle Basso-Granai su Skoda e Campedelli-Canton su altra Skoda, mentre Riolo-Marin vincono lo storico con la Porsche 911 e La Torre-Salemi si impongono nel CRZ con la Skoda. La 109^ edizione della

Ruote nella Storia a Siena: il Biscione incontra la Chiocciola

Una giornata all’insegna della passione per il marchio Alfa Romeo ha colorato il territorio senese con l’edizione 2025 di Ruote nella Storia, promossa dall’Automobile Club Siena. L’evento ha visto protagoniste numerose vetture storiche del Biscione, in un affascinante itinerario che ha accarezzato le colline del Chianti senese, tra vigneti, oliveti e borghi ricchi di storia

26° Rally delle Palme: Federico II (Gangi) conquista le strade del Ponente Ligure

Il pilota savonese ripete il successo della passata edizione, imponendosi in cinque delle sei prove speciali, davanti al canellese Jacopo Araldo e Fabio Federici che replica la terza posizione dello scorso anno. BORDIGHERA (IM), 11 maggio – Federico Gangi si ripete. Dopo aver centrato la sua prima vittoria in carriera nel Rally delle Palme 2024

Cinquina di Simone Faggioli al 54° Trofeo Vallecamonica

Il pilota fiorentino vince come da pronostico l’edizione 2025 della gara organizzata e promossa dall’Automobile Club Brescia. Francesco Conticelli è secondo, mentre Michele Fattorini rimonta ed è terzo. Mattia Raffetti è primo dei piloti locali. Nel CIVM successo per Giuseppe Torrente, mentre Giuliano Peroni svetta tra le vetture storiche. Simone Faggioli mette la quinta al

error:
Torna in alto