SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

L’Automobile Club Cagliari sempre in prima linea per la sicurezza stradale: presente all’evento conclusivo del concorso scolastico regionale “A Spasso in Sicurezza”

L’Automobile Club Cagliari ha partecipato alla giornata conclusiva del Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza” ideato dal Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna” e condiviso con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, evento tenutosi a Cagliari, presso la Fiera Internazionale della Sardegna.

L’Automobile Club Cagliari ha preso parte alla manifestazione con la struttura ACI Ready2go per la sicurezza stradale che ha svolto i test con gli istruttori di guida sicura a bordo delle auto messe a disposizione da ACI Global, in un percorso allestito completamente dall’Automobile Club Italia.

A Cagliari, la Fiera Internazionale della Sardegna ha ospitato la fase conclusiva della terza edizione del concorso scolastico regionale “A Spasso in Sicurezza” ideato dagli specialisti del Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna e condiviso con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il concorso regionale ha offerto un’opportunità per svolgere attività di formazione e informazione rivolte ai giovani, poiché rappresentano il futuro e saranno i prossimi utenti della strada. L’obiettivo è garantire che diventino utenti consapevoli, motivati a rispettare le regole comportamentali necessarie per assicurare la propria sicurezza e quella degli altri.

All’evento, che ha visto la partecipazione di circa 800 studenti, era presente il direttore del Servizio Polizia Stradale Santo Puccia, le Autorità di P.S., civili, militari e religiose, e oltre al “Pullman azzurro”, sono stati allestiti gli stand dell’Automobile Club Cagliari, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS Sardegna, del CTM SpA, dell’Associazione FIAB di Cagliari e il Servizio Emergenza Sanitaria.

Nello stand ACI, dove era presente il presidente AC Cagliari Antonello Fiori, il direttore dell’Ente Attilio Iannuzzo, il vice presidente AC Cagliari Salvatore Lobina, e le figure professionali dell’AC Cagliari (tra queste, gli ufficiali di gara) sono state esposte, ammirate e fotografate dai ragazzi una Renault Clio che partecipa alle gare automobilistiche, la Lamborghini e la Ferrari.

Inoltre, l’Automobile Club Cagliari era presente con la struttura ACI Ready2go per la sicurezza stradale che ha svolto i test con gli istruttori di guida sicura Luca Pellicciari, Guglielmo Marconi e Mario Michelon, con le auto messe a disposizione da ACI Global in un percorso allestito completamente dall’Automobile Club Italia.

“Abbiamo visto le corrette pratiche fondamentali per una guida in sicurezza – ha detto Luca Pellicciari, responsabile delle attività pratiche di guida in sicurezza ACI che svolgono in tutta Italia – in particolare due momenti fondamentali della guida: il primo è una frenata d’emergenza, impariamo a sfruttare correttamente il sistema abs per arrestare il veicolo nel più breve spazio possibile, evitando anche contestualmente un ostacolo. La seconda tecnica che siamo andati a vedere è il sincronismo sterzo acceleratore, fondamentale per avere un corretto inserimento in curva e una buona uscita, prevenendo così nella prima fase un eventuale sottosterzo e, nella seconda, un possibile sovrasterzo. È stata una giornata molto interessante. Come sempre, i ragazzi hanno mostrato un vivo interesse. Si sono divertiti a bordo delle vetture, ma sono riusciti anche ad assimilare i concetti chiave. Per noi è essenziale combinare le informazioni necessarie con l’esperienza pratica, creando così una vera consapevolezza della sicurezza”.

Durante la mattinata, gli agenti della Polizia Stradale, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario e di quello di Anas, hanno simulato un sinistro allo scopo di mostrare ai ragazzi le conseguenze derivanti dall’incidentalità stradale, terminato poi con la rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente da parte dei mezzi di soccorso del Centro ACI Global L’Assistenza di Salvatore Niola.

Successivamente, presso il Palazzo Congressi e alla presenza delle Autorità, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati a tema sicurezza stradale, realizzati dalle scuole di diverse località della Sardegna.

Al termine della giornata, in occasione della tavola rotonda, durante la quale era presente anche Antonello Fiori, presidente dell’Automobile Club Cagliari, sono state trasmesse le immagini del videomessaggio di saluto del generale Tullio Del Sette, commissario straordinario dell’Automobile Club d’Italia: “Complimenti a tutti per il concorso scolastico regionale ‘A Spasso in Sicurezza’ un’iniziativa importante che ha il pieno sostegno dell’Automobile Club d’Italia. Fa parte di un programma generale di educazione alla vita e di rispetto della legalità. Un ringraziamento agli insegnanti, ai docenti del compartimento di Polizia Stradale della Sardegna e ai docenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono convinto che questo programma è bene che prosegua per il futuro con il sostegno che continuerà a dare ACI e che ne trarranno beneficio tanti altri giovani studenti”, ha dichiarato Del Sette nel videomessaggio.

“È stata una bellissima manifestazione con le massime cariche della Polizia Stradale a livello nazionale – ha detto Antonello Fiori, presidente dell’AC Cagliari – con tutti i partner e le istituzioni cittadine, una giornata all’insegna del tema sulla sicurezza stradale. Come Automobile Club Cagliari abbiamo voluto prendere parte a questa iniziativa annuale, anzitutto per inserirla nel nostro programma annuale di sicurezza stradale e, inoltre, abbiamo invitato la struttura nazionale che si occupa dei test che vengono fatti su strada attraverso tre auto che ci ha concesso ACI Global. Erano presenti gli istruttori ACI Ready2go che hanno fatto provare ai ragazzi delle simulazioni di frenata d’urgenza, schivata, effetto dell’aquaplaning. È stata una giornata importante. Purtroppo, gli incidenti stradali hanno un impatto estremamente negativo sui giovani, in particolare su quelli di età più giovane, poiché rappresentano la principale causa di mortalità. Per questo motivo, desideriamo promuovere e incentivare il più possibile questo tema, che è molto importante per l’ACI e riveste un valore sociale significativo, essendo un problema davvero rilevante, soprattutto in Sardegna.

Di sicuro, un ruolo importante è stato svolto innanzitutto dalla Polizia Stradale dal dottor Domenico Nicola Chierico, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna Reggente, dal Ministero dell’Istruzione, da tutti i docenti che hanno permesso ai ragazzi di partecipare a questo splendido concorso e, infine, a questa bellissima giornata conclusiva”.

Da parte della Polizia Stradale, l’Automobile Club Cagliari ha ricevuto una targa ricordo della giornata consegnata al presidente dell’Ente Antonello Fiori dal questore di Oristano Giovanni Corrado Marziano.

Per tutte le informazioni relative alle attività dell’Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/ oppure la pagina social https://www.facebook.com/accagliari.

Ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Sui chilometri del Rally Internazionale del Taro: cresce il fermento per la seconda manche di International Rally Cup

Prosegue un ritmo elevato, la tappa di avvicinamento all’accensione dei motori della gara organizzata dalla Scuderia San Michele, in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Iscrizioni aperte fino a venerdì 16 maggio. Novantuno chilometri e settecentotrenta metri, distribuiti su otto tratti cronometrati con la ripetizione delle prove speciali Tornolo, Folta, Tarsogno e Montevacà:

Rallye San Martino 2025, un bacio all’estate

La corsa dolomitica, traghettata nell’International Rally Cup, per la prima volta incrocia il solstizio di giugno e si potrà godere il massimo di luce sulle prove speciali. Confermato il format con crono spettacolo venerdì sera. E’ un cambio di pelle più che di sostanza. Ma le novità fanno bene quando rigenerano entusiasmo e alla San

Weekend in chiaroscuro per MM Motorsport

Il team lucchese è stato protagonista di un fine settimana caratterizzato da conferme e sfortuna, tra Rallye Elba e Rally Terra di Argil. MM Motorsport ha archiviato il fine settimana agonistico rispondendo ad una serie di eventi negativi con temperamento, in contesti di grandi contenuti. Sulle strade del Rallye Elba, il team lucchese ha conquistato

La MRC Sport al 46° Rally Valle d’Aosta

Il 46esimo Rally Aosta è stato funestato dalla scomparsa del pilota Massimiliano Ponzetto, tradito da un arrestato cardiaco, mentre era alla guida della sua vettura sul tracciato di gara. La manifestazione è stata interrotta a due prove dal termine e gli organizzatori hanno deciso all’unanimità di non assegnare il trofeo. Tra gli equipaggi iscritti c’erano

error:
Torna in alto