SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

A Crugnola-Ometto su Citroën C3 la 109^ Targa Florio

Nella corsa più antica del mondo organizzata da ACI Palermo e ACI Sport, arriva la quarta vittoria Sicilia e terza consecutiva. Alle loro spalle Basso-Granai su Skoda e Campedelli-Canton su altra Skoda, mentre Riolo-Marin vincono lo storico con la Porsche 911 e La Torre-Salemi si impongono nel CRZ con la Skoda.
La 109^ edizione della Targa Florio ha mantenuto tutte le promesse, regalando uno spettacolo ricco di emozioni sia nella prova valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sia nell’appuntamento storico del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Due giorni di sfide intense, colpi di scena e duelli al cardiopalma tra i tornanti dell’intramontabile Circuito delle Madonie, dove si sono affrontati oltre 200 equipaggi tra moderno, storico e Coppa di Zona.

Nel CIAR Sparco a firmare il successo sono stati ancora una volta Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën C3, sempre più leader del campionato. Il duo campione in carica ha preso il comando della corsa nella seconda prova speciale, dopo una partenza segnata dalla pioggia, e non ha più ceduto il passo, conquistando la quarta vittoria in carriera alla Targa Florio, la terza consecutiva. Una prova di forza costruita nella prima giornata, con sei scratch su otto prove comprese la Power Stage, e poi amministrata nella seconda tappa, più breve ma resa complicata dalla necessità di gestire il margine sugli inseguitori. “La tappa finale era più corta ma sembrava infinita – ha raccontato Crugnola all’arrivo – perché quando si va forte bisogna restare sempre concentrati. Siamo felicissimi di questa vittoria”. Primo degli equipaggi siciliani è stato quello composto dal palermitano di Prizzi Marco Pollara e dal messinese Giuseppe Princiotto su Skoda Fabia RS.

Alle spalle di Crugnola-Ometto, si confermano ancora una volta avversari ostici Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS, che hanno provato a contenere il distacco, concludendo a soli 11,9 secondi. Basso aveva aperto la seconda giornata di gara con lo scratch sulla PS1 “Targa” e ha continuato a spingere, guadagnando anche 1,5 punti nella Power Stage, ma senza riuscire a colmare il gap. Un duello che si rinnova dopo i primi due round del CIAR Sparco e promette di infiammare la corsa al titolo.

Il terzo gradino del podio è andato a Simone Campedelli e Tania Canton, anche loro su Skoda, capaci di recuperare terreno nell’ultima parte di gara grazie a tre scratch consecutivi che hanno rilanciato le loro ambizioni stagionali.

Ai piedi del podio si sono fermati Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, primi tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally Promozione. Il duo sloveno su Skoda Fabia RS ha perso terreno nella fase iniziale, rallentato dalla pioggia, ma ha mantenuto la leadership del CIRP con il quarto posto assoluto. A completare il podio del Promozione sono stati Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, vincitori della loro prima speciale tricolore sulla lunga “Scillato”, e Marco Signor con Daniele Michi, che hanno perso la posizione per appena 1,5″ in un finale tiratissimo.

Al centro della scena anche la Coppa Rally 9^ Zona, che ha visto imporsi Emanuele La Torre con Marcus Salemi su Skoda Fabia davanti a due equipaggi di grande spessore: Alessio Profeta e Roberto Longo da un lato, e i cefaludesi Damiani-Livecchi dall’altro. Sorprendente il quarto posto assoluto conquistato da Andrea Piero Mogavero con Christian Coco, primi tra le Due Ruote Motrici con una Peugeot 208 aspirata di classe Rally4-R2b. Alle loro spalle Rosario Canino e Giuseppe Buscemi, primi tra le vetture turbo della Rally4, e a seguire Gianfilippo-Castelli, Oieni-Interdonato, Bruno-Giacobbe e Giallombardo-Ismaele. Ha destato curiosità anche il debutto nel CRZ della Lancia Ypsilon di Puccio-Fiorenza, che ha chiuso undicesima.

In parallelo al rally moderno si è disputato il Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che ha vissuto un finale al cardiopalma. Fino alla PS10 era Angelo Lombardo, insieme a Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento, a comandare la classifica, ma un guasto meccanico lo ha costretto al ritiro poco prima della PS11. Ne ha approfittato Salvatore “Totò” Riolo, che con Maurizio Marin su Porsche 911 SC di 4° Raggruppamento ha conquistato la sua sesta vittoria nella versione storica della Targa, la decima in carriera contando anche i 3 successi nel moderno. Un risultato che consolida il legame tra il pilota cerdese e la corsa più antica del mondo.

Secondo posto per Andrea Smiderle e Gianni Marchi, al debutto sulla Subaru Legacy e protagonisti dell’ultimo scratch sull’impegnativa “La Generosa”. Terzo gradino del podio per Matteo Musti e Francesco Granata, primi del 2° Raggruppamento e sempre più solidi in testa alla classifica tricolore. Quarti assoluti e vincitori del 3° Raggruppamento Natale Mannino e Giacomo Giannone su Porsche 911 SC, seguiti dai fratelli Vittorio e Adelchi Foppiani su Lancia Delta Integrale, quinti e terzi nel 4° Raggruppamento. Appena dietro, Mariotti-Tricoli su Ford Sierra Cosworth e Rimoldi-Davis su Porsche 911 SC, secondi nel 3° Raggruppamento. Ottavi i Picciurro su Porsche Carrera RS, poi Bianco-Cicero e Tricomi-Lusco a chiudere la top ten. In evidenza anche lo scalatore Giuliano Palmieri con Lucia Zambiasi, protagonisti nel 1° Raggruppamento.

A dominare la classifica finale dell’Historic Regularity Rally media 50 è stato l’equipaggio formato da Fabrizio Rossi e Marco Frascaroli, che ha chiuso con sole 306 penalità al volante di una Lancia Fulvia Coupé Montecarlo di 4° Raggruppamento. Per la media 60 la vittoria è andata a Ermanno Giorgio Keller in coppia con Marianna Ambrogi, che hanno condotto con autorità la loro Audi Quattro del 4° Raggruppamento. I portacolori della Scuderia del Grifone ASD hanno chiuso con 462 penalità, confermandosi specialisti assoluti della categoria. Si completa così l’evento organizzato da ACI Palermo in collaborazione con ACI Sport che per un’intera settimana ha espresso per la centonovesima volta la migliore identità siciliana, avvolto nell’abbraccio del grande pubblico dell’Isola, amplificato dalla esaltante visibilità mediatica.

Il prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche sarà in Trentino, con il Valsugana Historic Rally in programma a fine maggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Giandomenico Basso cala un tris storico: suo il Rally di Roma Capitale 2025

Il pilota veneto consacra il suo talento scrivendo il proprio nome per la terza volta nell’Albo d’Oro della gara organizzata da Max Rendina e allunga in vetta al Campionato Italiano. Secondo posto per Andrea Mabellini che incamera punti per la sua rincorsa al titolo europeo. Chiude il podio il polacco Marczyk. Decisiva una penalità rimediata

La 60^ Rieti Terminillo ha aperto le iscrizioni

Sarà la 60^ edizione per la Rieti Terminillo che dal 1 al 3 agosto porterà sulla montagna reatina il Campionato Italiano Supersalita per consegnare per la 58^ volta la Coppa Bruno Carotti. L’Automobile Club Rieti, organizzatore dell’evento, ha anche svelato il nuovo logo dell’evento che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni. Le iscrizioni rimarranno aperte

Balletti Motorsport affida la Subaru a “Pedro”

Il forte pilota bresciano plurititolato europeo e tricolore sceglie la Legacy dell’azienda astigiana per il ritorno sul palcoscenico dei rally storici Al Rally Campagnolo tornerà a far coppia con Emanuele Baldaccini. Grandi novità in casa Balletti Motorsport reduce da un’intensa giornata di test nella quale la protagonista è stata, una volta di più, la Subaru

La 70^ Coppa Nissena fa poker di validità

La competizione organizzata dall’AC Caltanissetta dal 12 al 14 settembre sarà Super CIVM. Valida anche per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, per il Tricolore Bicilindriche e per il Campionato Siciliano. La 70ª edizione sarà una delle sole tre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5. In scena sul tecnico e selettivo

error:
Torna in alto