SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Campionato Italiano ACI Karting: a Lonato il Campionato Italiano ACI Karting Legend 100

Sabato 31 maggio in notturna la Legend 100, in occasione del Trofeo d’Estate. Chi sono i protagonisti in gara a Lonato.
Si presenta con ottimi presupposti di spettacolo e di interesse il Campionato Italiano ACI Karting Legend 100 in prova unica riservato ai kart storici sul circuito South Garda Karting di Lonato di sabato 31 maggio, con piloti di livello internazionale provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Grecia, Francia.

L’evento si disputa in occasione del tradizionale Trofeo d’Estate, in notturna, così da offrire un ulteriore motivo di attrattiva per la particolare atmosfera che potranno assaporare i partecipanti e gli spettatori.

I protagonisti della 100 Legend.
In pista scendono i mitici kart 100 degli anni Novanta, già protagonisti a Lonato lo scorso anno quando si aggiudicò il titolo del Campionato Italiano Legend 100 il vincitore Matteo Leonardi davanti a Riccardo Foltran e a Fabrizio Scottà. Nella 100 Over 40 il successo andò al danese Allan Hansen sul connazionale Lasse Stenkilde e sul greco Anastasio Karachalios. Quest’anno il titolo sarò assegnato in via esclusiva alla 100 cc, in quanto la 125 cc non ha avuto un numero sufficiente di iscritti.

Fra i protagonisti al via, anche quest’anno si ripresenta il campione della scorsa edizione Matteo Leonardi, oltre a Fabrizio Scottà, terzo sul traguardo dello scorso anno. Fra i piloti italiani spiccano i nomi di appassionati come Tino Donadei, Sandro Marra, Vincenzo Campo, e diversi altri pronti a farsi valere.

Il commento di Raffaele Giammaria, presidente della Commissione Karting ACI Sport: “Questo weekend a Lonato assisteremo ad uno degli appuntamenti probabilmente più iconici della stagione, ovvero il Campionato Italiano dedicato ai mezzi che hanno fatto la storia del kart in un periodo d’oro come gli anni 90. Telai e motori che hanno segnato un’epoca e formato formidabili campioni. La 100 Legend vedrà un nutrito numero di iscritti e ci auguriamo che in futuro lo stesso entusiasmo che regna attorno alla classe senza cambio possa estendersi anche alla 125”.

Info, Elenco iscritti della Legend 100 al South Garda Karting:
https://www.acisport.it/campionati/CIK/

Le caratteristiche tecniche della 100 Legend.
Anni produzione dei kart in gara: 1990 -1999.
Raffreddamento ad aria. Potenza: 27-28 cv.
RPM: 18.000-20.000. Carburatore a membrana 24mm.
Aspirazione: lamellare o valvola rotante.
Peso: 150 Kg.
Pneumatici: Vega.

Chi sono stati i campioni della 100cc negli anni Novanta.
Giusto per ricordare cosa rappresentò negli anni Novanta il grande karting internazionale, questi i Campioni del Mondo dell’epoca:
1990: Danilo ROSSI (I), FA 100cc – CRG / Rotax / Dunlop – Jesolo (I) 16.09.1990
1991: Alessandro MANETTI (I), FA 100cc – Tony Kart / Rotax / B’stone – Le Mans (F) 15.09.1991
1992: Nicola GIANNIBERTI (I), FA 100cc – Tony Kart / Rotax / Vega – Ugento (I) 20.09.1992
1993: Nicola GIANNIBERTI (I), FSA 100cc – Haase / Rotax / Dunlop – Laval (F), 19.09.1993
1993: David TERRIEN (F), FA 100cc – Sodi / Rotax / Vega – Laval (F), 19.09.1993
1994: Alessandro MANETTI (I), FSA 100cc – CRG / Rotax / Vega – Cordoba (RA), 18.09.1994
1994: Marco BARINDELLI (I), FA 100cc – Haase / Rotax / Vega – Cordoba (RA), 18.09.1994
1995: Massimiliano ORSINI (I), FSA 100cc – Swiss H. / Italsistem / B’stone – Valence (F), 17.09.1995
1995: Gastao FRAGUAS (BR), FA 100cc – Tony Kart / Italsistem / B’stone – Valence (F), 17.09.1995
1996: Johnny MISLIJEVIC (S), FSA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Lonato (I), 15.09.1996
1996: J. Christophe RAVIER (F), FA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Lonato (I), 15.09.1996
1997: Danilo ROSSI (I), FSA 100cc – CRG / CRG / Dunlop – Salbris (F), 14.09.1997
1997: James COURTNEY (AUS), FA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Salbris (F), 14.09.1997
1998: Davide FORÈ (I), FSA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Ugento (I), 13.09.1998
1998: Ruben CARRAPATOSO (BR), FA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Ugento (I), 13.09.1998
1999: Danilo ROSSI (I), FSA 100cc – CRG / CRG / Dunlop – Mariembourg (B), 19.09.1999
1999: Franck PERERA (F), FA 100cc – Tony Kart / Vortex / B’stone – Mariembourg (B), 19.09.1999

Le gare saranno trasmesse in diretta Live Streaming sabato 31 Maggio.
Risultati, Live Timing, Live Streaming: www.southgardakarting.it

Nella foto: una immagine del 2004 a Lonato, il vincitore della scorsa edizione Matteo Leonardi (Ph Print H24).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Giubileo del motorismo storico a Roma

UN SECOLO DI GIUBILEO CON LE AUTO STORICHE DELL’ASI. CORTEO ED ESPOSIZIONE IN PIAZZA SAN PIETRO PER L’EVENTO DEDICATO AL MOTORISMO STORICO. L’anno giubilare in pieno svolgimento ha dato molti spunti per offrire un tema legato anche al motorismo storico. ASI, Automotoclub Storico Italiano, ha infatti celebrato “Un secolo di Giubileo con le vetture storiche”

Colpo Basso al Due Valli, salta in testa al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Il trevigiano con Granai su Skoda Fabia RS sfrutta l’uscita di Crugnola e Ometto, si aggiudica il quarto atto e sale al comando del tricolore. “Campionato riaperto, continuo a crederci” dice Basso. Piazza d’onore per Andolfi-Menchini su Toyota GR Yaris a 9.8’’, primo podio assoluto per il duo ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti su Skoda, vincitori

Rally Italia Sardegna: logistica, parcheggi e navette a Olbia

Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca. Pochi giorni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si prepara ad accogliere, ad

19° Rally Campagnolo: si correrà il 18 e 19 luglio

Organizzato dall’ACI Vicenza il rally vicentino sarà il sesto atto del CIR Auto Storiche e Classiche, e secondo del T.R.Z. della Seconda Zona. Spazio anche a quattro serie private riconosciute ACI Sport. Confermata validità tricolore anche per il rally di regolarità. Sono sette le settimane che mancano per la disputa della diciannovesima edizione del Rally

error:
Torna in alto